• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta vi ha piacevolmente sorpreso in questo 2010...

dolcemiele

Guru Giardinauta
Io quest'anno ho conosciuto grazie a uno scambio di semi le amarantacee ,mi hanno conquistato a tal punto che mi sono messa a caccia delle specie più belle ...ed ho trovato la celosia plumosa ,ieri ho fatto uno scambio semi con il vinaio di mio marito ed ho portato a casa i semi di celosia cresta di gallo .Tutte queste specie hanno lo stesso colore amaranto ,sono molto attraenti ,voglio metterle tutte insieme alla stipa l'anno prossimo ....foto di oggi :

miste014-2.jpg


miste005-1.jpg


miste061-2.jpg


questa è stato frutto di scambio semi ,se non erro Amarantus caudatus .

:Saluto:steff .
:flower: bellissima,é una erbacea?:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
a me hanno sorpreso le fioriture di alcune rose in particolare...

ci metti una foto...:D

intanto ti faccio i miei complimenti...è davvero bella! :)

ti sembrerà pure banale, ma sono davvero soddisfatto delle mie due piante di peperoncino.
mi sono state date che erano piccolissime e sono cresciute parecchio, ma soprattutto hanno fatto e stanno ancora facendo tanti peperoncini...e sono pure belli piccanti!

niente è banale quando tutto è soggettivo quindi ti pregherei di mettere una bella fotina della tua pianta:eek:k07:...e grazie per i complimenti

La fioritura di questa rosa

IMG_4936-1.jpg

:love: è bellissima....è letteralmente una cascata di rose:)....
 

Alex81

Master Florello
questa è stato frutto di scambio semi ,se non erro Amarantus caudatus .

:Saluto:steff .

ciao steff...bellissima questa piantina...sapresti descrivirmela un po visto che l'hai coltivata...anche a me interessava ma non l'ho trovata da nessuna parte...è tipo una ricadente...vero?!
non so come si comporti però?! se è annuale se lignifica periodo di fioritura o altro...tutto perche dovrei metterla in un posto (sempre se la trovo) ma non so se è adatta....

grazie
Alex
 

miky80

Maestro Giardinauta
veramente bella davvero mi segnerò il nome e farò richiesta
descrivimela un po?!

E' un erbacea annuale che si sviluppa per circa un metro, un metro e mezzo da terra, ha le foglie variegate dal verde al bianco e fa numerosi piccoli fiori senza odore..necessita di sole pieno e anaffiature regolari, radica facilmente...ce l'ho fatta io:D
La colorazione delle foglie è davvero sbalorditiva e nota ambientalista :hehe:la moltitudine di piccoli fiori che produce saranno un vero toccasana per le api...quelle del mio vicino ci hanno stazionato tutta estate...e produce una montagna di semini che andranno interrati in primavera direttamente in piena terra o in vaso come le mie...

se vuoi i semini.....manda mp sarò lieta di mandarli anche a te:eek:k07:
 

priscilla

Giardinauta Senior
@miki80
sarà che mi piacciono tutte le painte con foglie variegate ma la tua Euphorbia è veramente bella!
Sono troppo sfacciata se ti chiedo anch'io qualche semino?
Grazie
 

priscilla

Giardinauta Senior
non riesco a mandarti mp perchè hai troppi msg.
dovresti liberare un pò di spazio....
grazie
 
Ultima modifica:

Cucciolotta

Giardinauta
Come promesso... ecco la foto della mia strana calancoe... per il nome scientifico... alla prossima puntata... oggi non sono riuscita a ritrovare il libro sul quale l'avevo identificata...:D


DSC00888.jpg DSC00890.jpg DSC00889.jpg
 

Alex81

Master Florello
se vuoi i semini.....manda mp sarò lieta di mandarli anche a te:eek:k07:

evvvvvvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love_4::love_4::love_4:

se vuoi in cambio posso spedirti anch'io qualcosetta dai....devo solo trovare la mia lista dispersa :D
scrivo stase perchè son di stramegaiper corsa! :food:
 

saxcbr

Giardinauta
L'alisso...
Me ne è arrivato un semino anni fa sul balcone da non so dove perchè qui in torno non ne ho mai visto.
Inizialmente mio marito la toglieva pensando che fosse erbaccia, poi per motivi vari non l'ha fatto e questa è fiorita e ..... :eek:
Da allora l'ho cercata ed ho trovato quella bianca, un cuscino di fiori continuo da mesi ed un profumo di miele da mangiarsele !!
L'anno prossimo seminerò anche quella gialla :hands13:
 

Cucciolotta

Giardinauta
si chiama kalanchoe daigremontiana:D, e che kalanchoe!!!!!
.....fa un fiore rosso e si riproduce con molta facilità

Si riproduce anche con troppa facilità!!! Infatti qui da noi è considerata un'infestante... a me ha suggerito di prenderla un'amica ma non pensavo che sarebbe cresciuta così e non lo pensava neanche lei!:eek:k07:
Di fiori però non me ne ha fatti... attendo fiduciosa... anche se per adesso mi sembra che abbia rallentato la crescita... quando c'è stata la bolla di calore a luglio -agosto non la fermavo più...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Si riproduce anche con troppa facilità!!! Infatti qui da noi è considerata un'infestante... a me ha suggerito di prenderla un'amica ma non pensavo che sarebbe cresciuta così e non lo pensava neanche lei!:eek:k07:
Di fiori però non me ne ha fatti... attendo fiduciosa... anche se per adesso mi sembra che abbia rallentato la crescita... quando c'è stata la bolla di calore a luglio -agosto non la fermavo più...

in realtà è considerata infestante anche da noi ma è talmente singolare, vigorosa e ha un fiore tanto bello che piange il cuore estirparla...diciamo che per uno con il pollice nerissimo è la pianta ideale prima di quelle finte:D
 

aner94

Aspirante Giardinauta
in realtà è considerata infestante anche da noi ma è talmente singolare, vigorosa e ha un fiore tanto bello che piange il cuore estirparla...diciamo che per uno con il pollice nerissimo è la pianta ideale prima di quelle finte:D

fiore?? o_O
non sapevo avesse i fiori...ne ho un vaso pieno e mai nessuna ha fatto un fiore...si sono sempre limitate ai propaguli sulle foglie...mah
 
K

Kelly Genova

Guest
Questa estate mi hanno dato tante belle fioriture i miei ibiscus, :love: che stanno meglio dell'anno scorso, :tupitupi:ma quella che mi ha stupito veramente è questa taleina di bouganvillea rossa,che ho preso a giugno ed era microscopica.Vedete come si arrampica?E sta pure fiorendo......:froggie_r
P1010197.JPG P1010001.JPG
 

Alex81

Master Florello
quest'anno mi son dedicato, come altri frequentanti del post, agli hibi e mi hanno regalato splendide fioriture...la foto è un po' sempre quella, per chi già la conosce, ma spero sempre apprezzata!!

attachment.php


attachment.php


Alex
 
Alto