• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta per aiuola 1x1 mt. lungo una strada?

L

luciano65

Guest
Buonaserata, ho creato una piccola aiuola di 1x1 metri tra il marciapiede ed il parcheggio di casa mia, quale pianta posso mettere che non cresca troppo ne in altezza ne in larghezza, pensavo al massimo 2-3 metri e che faccia il suo bel effetto?

Pensavo ad una conifera, una pianta con una bella fioritura o con un bel fogliame autunnale.

Grazie a tutti.

Luciano.
 
S

SEBBY

Guest
Avremmo bisogno di sapere quanto sole prende e l'esposizione, se ci sono venti, se gela d'inverno.....insomma sapere, all'incirca, da dove ci scrivi!!!!:D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luciano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Luciano e benvenuto!
Parli di pianta...intendi dire un piccolo albero?
Un'aiuola di 1m.x1m., non consente una grande scelta.
Deve ombreggiare un po' anche l'auto parcheggiata o è solo un abbellimento?
 
C

Carletto

Guest
Io ti consiglio un bell'abusto selvatico...Euonymus europeus, la comune fusaggine o berretta da prete...per la bellezza dei frutti, delle foglie in autunno,per i fiori ricchi di nettare, insomma una bella pianta da vedere, ma anche utile per l'avifauna se vuoi avere il giardino ben animato da simpatici visitatori :D
 

riviera

Giardinauta
ciao, anche io ho la stessa esigenza, non so le condizioni climatiche della zona in cui vivi....
io abito in ligura e per l'anno prossimo ho deciso di piantare nella mia aiuola , di circa un metro per 1 metro ,una lantana.
qui da noi iniziano a fiorire ad aprile e adesso che siamo a novembre sono ancora nel pieno della fioritura.
l'unica cosa è che se si ambienta bene cresce a dismisura, ma è possibile tenerla sottocontrollo e darle una bella forma arrotondata con delle potature abbastanza energiche.
ho deciso per la lantana perchè volevo una pianta perenne, a cespuglio, fiorita e con poche esigenze .
 
L

luciano65

Guest
SEBBY ha scritto:
Avremmo bisogno di sapere quanto sole prende e l'esposizione, se ci sono venti, se gela d'inverno.....insomma sapere, all'incirca, da dove ci scrivi!!!!:D

E' vero, scusatemi, ho aggiornato il profilo:martello: , comunque sono nella pianura piemontese, un po' fuori Torino, l'aiuola è esposta a Est, mi va bene sia un arbusto che un piccolo albero che non cresca molto, non deve ombreggiare auto, ma al massimo una finestra lontana circa un metro e al piano terreno.
E' in una zona riparata dal vento, naturalmente gela durante l'inverno.

Non deve crescere oltre i due metri in altezza ed in larghezza, comunque non eccessivamente vigorosa, posso potarla ogni tanto.

Mi sembra una buona idea quella di Carletto dell'arbusto con frutti, fiori e foglie colorate in autunno, non mi dispiacerebbe una piccola conifera perchè abbellirebbe anche durante l'inverno, magari quelli argentati, non sono esperto di nomi.

Spero di essere stato un po' piu' esaustivo.

Sono graditi altri suggerimenti.

Vi ringrazio per la grande disponibilità nel dare consigli.

Luciano.
 
L

luciano65

Guest
Carletto ha scritto:
Io ti consiglio un bell'abusto selvatico...Euonymus europeus, la comune fusaggine o berretta da prete...per la bellezza dei frutti, delle foglie in autunno,per i fiori ricchi di nettare, insomma una bella pianta da vedere, ma anche utile per l'avifauna se vuoi avere il giardino ben animato da simpatici visitatori :D

Non ho trovato nessuna scheda su giardinaggio.it sull'arbusto da te citato, sai indirizzarmi su qualche sito per maggiori info?

Grazie.
 
S

SEBBY

Guest
Essendo una pianta isolata, non eccessivamente vigorosa, io sceglierei un arbusto sempreverde e andrei sul classico: il viburnum tinus o lentaggine.

E' bello soprattutto nei mesi invernali, fiorisce di bianco e fa bellissime bacche blu-scuro, è sempreverde, sanissimo, senza esigenze particolari di esposizione e terreno, va solo annaffiato durante il primo anno di impianto, poi fa tutto da solo; la crescita non è veloce, ma raggiunge giusto le dimensioni che richiedi tu, quindi non avresti bisogno di potarlo (anche se lo puoi fare).
Nei vivai ne puoi trovere anche di esemplari già piuttosto grandi a prezzi ragionevolissimi.

Questa è una foto della fioritura (invernale):

VI05780.jpg


Eviterei invece la conifera....i risultati non sono esaltanti ed è una pianta sempre uguale (un po' noiosa!!).
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi ero presa un po' di tempo per rispondere a Luciano e vedo che Sebby :burningma , mi ha preceduta :lingua:

Sono contenta, perchè anch'io avevo avuto la tua stessa idea.

visto il poco spazio, avevo pensato ad un arbusto e, tra i tanti avevo scelto un viburno, i viburni sono l'ultima mi apassione, sono diversi tra loro, c'è un'ampia scelta e sono sempre belli, in ogni stagione :)

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/viburnum/viburnum.asp
 
Alto