• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale olio per trattorni?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Su internet si trova poco sull'argomento,così chiedo a voi:
Che olio usate sul vostro motore da trattorino di 500/600 cc. Mono o bi-cilindrico?
Io ho sempre usato un 5-40W api SL sintetico,ma i rivenditori di queste macchine consigliano un monogrado SAE 30.magari eticchettato BriggeStratton di dubbia provenienza e qualità. Sbaglio io a mettere un multigrado da auto o moto?
Col mio 5-40 dovrei avere una buona lubrificazione a freddo ( perchè più liquido alle basse temperature) e una maggior viscosità a caldo( alte temperature) perchè un 40 è più viscoso di un 30 a 90 gradi.
Poi il SAE 30 oltre a non aver indicato le specifiche:sg,sh,sj,ecc....(qualità),è minerale,mentre il mio è sintetico.
Sbaglio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito nel manuale d'uso trovi le specifiche dei tipi di olio utilizzabili nelle diverse condizioni d'uso. In linea di massima un SAE 30 va bene per un uso non invernale (da circa 5° di temperatura in su), il top è un sintetico 5W-30 che può essere usato a tutte le temperature. Che motore ha il tuo trattorino?

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Kholer SV-470 597cc.
Dal manuale d'uso:

u8G6a6J.png

Da quello che dici,un 5-40 W sintetico è ancora meglio.
Credo che l'olio più adatto sia quello consigliato.

cigolo

Ultima modifica:
Alto