• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio motore Briggs & Stratton 750 series

jako84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici utenti, vi chiedo un consiglio sul tipo di olio da usare per il motore Briggs & Stratton 750 series della mia motozappa Eurosystem euro 5 evo appena comprata.
Ho letto sul libretto di istruzioni, di acquistare olii SAE 30 oppure 10W-30, ma non ho ben chiaro cosa significa.
Quali marche acquistare allora?
Grazie mille
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quelle sigle indicano sostanzialmente la viscosità dell'olio. La marca non centra nulla. Va bene praticamente qualunque olio motore per auto che riporti la gradazione 10w30. Niente di più complicato.
 
K

Kakugo

Guest
Il SAE30 "liscio" oramai è reperibile solo nei negozi specializzati in macchine da giardinaggio o agricole. Inutile complicarsi la vita, quando va bene un normalissimo 0W-30, 5W-30 o 10W-30 per automobili o moto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
mi accodo alla discussione perchè leggendo sui manuali di officina Tecumseh, c'è una nota che dice "Do not use 10w40 oil", cioè di non usare 10w40 mentre io ho sempre usato su tutti i motori delle mie macchine, B&S e Tecumseh, 10w40 e 15w40. Come mai non gli piace il 10w40?
 
K

Kakugo

Guest
mi accodo alla discussione perchè leggendo sui manuali di officina Tecumseh, c'è una nota che dice "Do not use 10w40 oil", cioè di non usare 10w40 mentre io ho sempre usato su tutti i motori delle mie macchine, B&S e Tecumseh, 10w40 e 15w40. Come mai non gli piace il 10w40?

Gli americani hanno sempre avuta (ed hanno tutt'ora) la fissa del SAE30 liscio.
Il motivo è dovuto alla lubrificazione usata in queste tipologia di motore (a schizzo): teoricamente parlando con un olio più pesante del SAE30, ovvero praticamente tutti, la lubrificazione potrebbe non essere ottimale. A mio parere si tratta della classica scusa per cercare di non onorare la garanzia nel caso qualcosa vada storto (tipo l'olio da miscela Stihl), dal momento che penso nessun Tecumseh o B&S "vecchia scuola" venduto in Italia abbia mai girato col SAE30 e sai bene che sono tra i motori più affidabili in assoluto, specie i modelli in ghisa a valvole laterali.
Per fare un paragone Honda, che usa lo stesso tipo di lubrificazione, ha sempre lasciato libertà di scelta e i loro motori sono certificati fino a 20W-50... anche se penso non avrebbero problemi anche col 20W-60.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ora mi sento sollevato... ultimamente sto usando sempre minerali 15w40 che trovo in offerta per 4 litri... va bene su tutti per ora, ma c'è da dire comunque che uno dei miei BVS143 il 15w40 Tamoil se lo beve parecchio... fuma azzurro da fare schifo, eppure è quello che ha maggior forza anche con erba alta e la compressione sembra buona... che sia partita qualche fascia? Fuma molto quando decelero e riaccelero
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se fuma così, o ci sono le fasce consumate (dovessero servire la Caber le ha a catalogo) o sono i paraolio delle valvole usurati.
Controlla anche che le alette di raffreddamento siano pulite: si sa mai che stai girando con un motore che surriscalda.
 
Alto