• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale libro di giardinaggio?

J

<Jana>

Guest
Ho intenzione di comprare un libro che tratti i fiori da terrazzo e da giardino. Mi interessa che descriva chiaramente le piante adatte al nostro clima, che abbia buone illustrazioni o, meglio, foto, che tratti le modalità di semina, coltivazione e cura, che sia esaustivo ma agevole da consultare per chi non è particolarmente esperto (se non ho troppe pretese). Qualcuno di voi ha un buon libro da suggerirmi? Vi ringrazio
Jana
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Jana, qualche tempo fa ci fu una lunga conversazione dedicata ai libri sul giardinaggio. Ti consiglio di fare una ricerca tra gli archivi del forum con la chiave "libro". Anzi, ne approfitto per invitare anche i nuovi adepti a leggere, se ne hanno voglia, i vecchi messaggi, facendo ricerche mirate. Ed invito anche ufficialmente Mauro a spiegarci come si fa per creare gli archivi di argomenti, funzione questa che mi sembra diventata veramente irrinunciabile per mettere un pò di ordine nel forum.
Allora Mauro, se ti sei ripreso dopo l'ultima impresa di installare il nuovo software (da me molto apprezzato), fatti vivo e spigaci come si può fare, se si può fare. Grazie e ciao, Lucia.
 
J

<Jana>

Guest
Ciao Lucia,
memore dei suggerimenti di Gloria2,
prima di porre la mia domanda al forum ho preventivamente tentato la ricerca sugli archivi del forum stesso, ma non mi ha dato alcun risultato. Forse bisognerebbe spulciare tutti i messaggi, ma mi sembra un'impresa veramente farraginosa; per cui mi associo alla tua richiesta al signor Mauro (che non conosco ma immagino sia una sorta di eminenza grigia del forum). Accetto comunque consigli sui libri, sperando anche di fare cosa gradita agli altri neofiti. Ciao e grazie.
Jana
 
P

PANZER

Guest
Ciao Jana,sono PANZER,ho letto tuo messaggio,se mi consenti vorrei consigliarti alcuni testi semplici da leggere e da consultare;
a)"AGENDA DEL GIARDINIERE 2001",EDIZ. CALDERINI-EDAGRICOLE,Autore VIETTI Mario,
COSTO £40.000
Indirizzo Servizio librario,casella postale 2202, 40100 Bologna;
b)"BOTANICA PER GIARDINIERI" ediz.edagricole,
Autore CAPON B., £35.000;
c) "LE DIFFICOLTA DEL GIERDINAGGIO DALLA A ALLA Z" ediz. edagricole, Autore BASTELEUS R.,£35.000;
d) RIVISTA "IL GIARDINO FIORITO";
e) "IL GIARDINAGGIO IN TERRAZZA" EDIZ. edagricole, ;
f) " IL PROGETTO DEL VOSTRO GIARDINO" ediz. edagricole, Autore prof. CHIUSOLI Alessandro,£48.000;(per esperti)
g) " GIOCHI D'ACQUA" ediz.edagricole,Autore FANI' G.,£40.000.
Se poi vuoi migliorarti puoi itilizzare anche software per PC come LANDSCAPE 2 £250.000.
CIAO E IN BOCCA AL LUPO ;)
 
J

<Jana>

Guest
Grazie Lucia,
mi stavo già mangiando le mani per aver dimenticato di chiederti nel precedente messaggio se ricordavi in quali link veniva discusso l'argomento; in quelli che mi hai indicato ho trovato più o meno quello che speravo intavolando questa discussione, cioè capire quali possono essere i libri che toccano il cuore degli appassionati di giardinaggio e indirizzare la mia scelta partendo da tali indicazioni. Grazie anche a Panzer per i suoi graditi suggerimenti.
Ciao!
Jana
 
Alto