• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale iris è questa?

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! ho bisogni del vs esperto aiuto: mi hanno regalato dei bulbi di questa iris japonica:

iris japonica- regalo di elena.jpg 484232_542192109146401_666978721_n.jpg

chi mi sa dire che varieta' è?? come si chiamano?? grazie x l'aiuto :love_4:
 

breeze

Florello
ciao esty, credo che siano proprio degli japonica , in quanto gli iris confusa e gli iris wattii sono simili agli japonica, ma se non erro hanno leggere differenze nella puntinatura del fiore.
 

belpa

Master Florello
la wattii ha lo stelo proprio come i bamboo, con le foglie che parton dai nodi, mentre le Japonica hanno le foglie che parton da terra attaccate al rizoma
mi quoto da una altra discussione

479px-Iris_wattii_1.jpg

guarda che si vede che le foglie parton dallo stelo e non da terra:) questa è una wattii
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bellissimi,l altro anno me li hanno dato anche a me :froggie_r :froggie_r sono fioriti molti piccoli ancor ma sono spettacolari in tutte e due le versioni :)
 
Alto