• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Hydrangea (ortensia)?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo porvi un mio dubbio.

Questo autunno ho messo a dimora, in una zona con in media 4 ore di sole al giorno (a seconda del mese) soprattutto al mattino e alla sera due rose un po' distanziate (una fa parte di un'aiuola di rugose)

Ballerina

896795.JPG

Scabrosa

scabrosa.jpg

Entrambe fanno bacche:hands13:.

Tra le due c'è uno spazio di circa tre metri. Vorrei collocarci un'ortensia come questa (blue wave)

hydrangea_blue_wave.jpg

Vorrei però che fosse rosa o bianca. Questa in terreno alcalino diventa rosa che voi sappiate?
Avete altre hydrangee da suggerirmi come alternativa?

Vi piace la mia idea?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
se accetti un mio consiglio, hidrangea aspera villosa e' quel che ci vuole ,pensando a quello che desideri e a un bell' abbinamento armonioso....
prova a vedere su google, io non ce l ho , se no ti manderei una foto, ma ce l ha una mia amica: e' strabella e ha un colore che somiglia a quello che ha la ballerina quando e' un po' vecchio ( intendo il fiore):un misto color lavanda_rosa-viola opaco....
e in piu' ha delle foglie appuntite e belle

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Margherita....ho guardato diverse foto in internet ed è proprio bella ed elegante, come la voglio io! e' vero, il colore si abbinerebbe perfettamente a quello di Ballerina.

Grazie ancora!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avrei bisogno di un consiglio...

Ho visto una bella ortensia molto simile a quella in foto, solo che è blu. Ha sono qualche fiore aperto, gli altri sono ancora in bocciolo.

Se la prendo, le tolgo più terra che posso da intorno alle radici e prima di metterla in piena terra aggiungo nel buco della cenere e poi la innaffio abbondantemente con acqua del pozzo molto calcarea, ho qualche possibiltà che viri velocemente verso il rosa?

Avete qualche metodo o suggerimento?

So che sembra assurdo, ma non voglio l'ortensia azzurra, la voglio rosa :eek:k07:!

california

Florello Senior
Non credo che basti Helene, se i fiori sono azzurri e perchè ormai i minerali sono in circolo (Fe in particolare) non basta "alcalinizzare" per farla tornare rosa su due piedi. Inoltre, alcune cv a fiore azzurrino (non blu) sono selezionate e vengon su così, non rosa.

Ducan

Maestro Giardinauta
Non so se sia proprio così....la mia ortensia all'origine era un bel blu carico poi l'ho messa in giardino ed è diventata rosa....è una o.normale però.

200806040028.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche le mie fanno così perchè il terreno è basico e l'acqua del pozzo è molto calcarea.

In genere infatti le innaffio con l'acqua piovana che riesco a recuperare o cerco di far riposare l'acqua in modo che il calcare si depositi un po' sul fondo.
Più che altro però per evitare la clorosi ferrica. Ormai mi sono piacevolmente arresa alle ortensie rosa! E vorrei anche questa rosa o rosata.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti...
ieri al ritorno dal lavoro sono tornata da quel vivaio e ho preso l'ortensia. Il problema è che non ho voglia di fare un ordine, con relative spese di spedizione, per una sola pianta...quindi ho preso quella che ho visto là, sperando che cambi colore. Appena ho un po' di tempo la metterò a dimora.

100_2052.jpg

Spero vi piaccia. A me quelle con pochi fiori sterili piacciono tantissimo...Comunque non è detto che in futuro non ne prenda altre anche per corrispondenza.

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ne ho una rossa
picture.php

e una bianca
picture.php
che sta diventando rosa....

Le foto sono state scattate fino ottobre 2008...

:fischio:

Ciao a tutti :Saluto:

Mariella

Alto