• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale decespuglitore echo/husqvarna in fascia 400/500 euro?

evanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono in procinto di acquistare il mio primo decespugliatore.
Premetto che nella mia zona ho rivenditori e centro assistenza autorizzati per i marchi sthil, echo e husqvarna (e credo... aggiungo anche honda).
Ho visitato già una rivendita (sthil/echo) e, mi è stato consigliato di lasciare perdere sthil per la fascia di prezzo indicata, perchè è made in cina con non pochi problemi.
Considerando una cilindrata in questione pari a 25/35 cc cosa mi consigliate tra Echo e husqvarna?
Un mio amico ha un honda 35cc con motore 4 tempi è si trova bene.
I vostri consigli e pareri tecnici saranno oro per me!
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti riuppo in cima alla lista dei nuovi post il tuo quesito .....
abbi pazienza gli esperti appena potranno farlo , ti daranno sicuramente una risposta ..
marco
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio questo Alpina

150b4c3548f850c58b0d614b37580b82.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

evanto

Aspirante Giardinauta
Sarà il mio primo decespugliatore.
Prevedo un utilizzo che andrà dalla semplice rifinitura bordi prato al taglio di erba abbastanza fitta circostante una costruzione in terreno agricolo. Poi lo userò per tagliare l'erba, compreso quei piccoli ramoscelli che nascono dalla base degli ulivi, prima della raccolta delle olive.
Presumo che mi occorra una macchina di media potenza e... la vorrei di alta qualità costruttiva.
Ripeto i marchi presenti per vendita e assistenza nella mia zona sono echo, husqvarna, honda e... credo anche oleomac.
Grazie
 

evanto

Aspirante Giardinauta
In famiglia abbiamo diverse motoseghe soprattutto Sthil... ma l'ultima arrivata una sthil ms 150 ha presentato da subito problemi e... continua ad averli. Lo stesso venditore che ce l'ha proposto e venduto come una motosega "top" oggi mi ha detto che è una "cineseria" come qualche altra macchina prodotta da stihl.
Quindi, essendo totalmente estraneo al mondo dei decespugliatori, e.... non fidandomi un granché dei venditori, mi rimetto ai vostri preziosi consigli.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Riesci a quantificare indicativamente una superficie? Indicativamente, se ricapiti in negozio prova l'Husqvarna 535. Vedi te se con impugnatura a manubrio o singola, è una cosa soggettiva. Come rapporto potenza/peso è difficile trovare di meglio. Honda lascialo perdere in partenza. Il motore va bene, ma non equivale i concorrenti di pari cilindrata con motore a due tempi. Sarebbe da considerare solo se il lavoro fosse di tipo poco gravoso (semplice taglio erba e non molto alte nè fitta) e se fossero veramente importanti la silenziosità e l'utilizzo a benzina pura. Prenditi lo "sfizio" (leggasi, fai il consumatore informato e consapevole di ciò che vuole comprare) di visitare ogni punto vendita della tua zona, indipendentemente dal marchio. Fatti fare un preventivo per ogni modello attorno ai 35-40 cc e soprattutto provali! L'impugnatura e il bilanciamento possono far pendere l'ago della bilancia anche su macchine molto meno potenti. L'importante è che l'attrezzo sia comodo da indossare e da usare. Altrimenti la potenza fine a sè stessa diventa solo un impiccio. Non esiste un decespugliatore uguale per tutti, bisogna provarli. Altrimenti tanto vale entrare nel primo negozio e scegliere in base al colore che piace di più.
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Secondo me per l'uso che devi farne ti serve leggerezza e affidabilia.
300 e passa euro mi sembrano tanti per un dece... Ma non discuto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

evanto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Non avevo proprio ipotizzando di "provarlo" ad impugrare.
Quantizzare... la superficie mi resta difficile.
Diciamo che vivo in campagna... non sono un agricoltore ma ho qualche ettaro di terreno "di mio padre" e... oltre al lavoro suddetto (prato e erba piuttosto fitta in uliveto) aggiungo che ho anche un area bosco e... non escludo la possibilità che il decespugliatore possa lavorare anche li.
Allora... ho chiaro che la potenza debba essere almeno di 1 kw quindi cilindrate di almeno 35 cc 2 tempi.
Valuterò sicuramente i prodotti offertomi dai rispettivi venditori.
Un negozio (echo/sthil) mi ha proposto una echo di 30 cc di cilindrata (se ricordo bene era echo 300???) sconsigliandomi vivamente le sthil per la fascia medio/bassa.
Tra qualche giorno visiteró un altro negozio (di pseudofiducia) echo e poi un'altro concessionario husqvarna e poi ancora uno honda.
Una mia perplessità è... sull"esistenza o meno del rischio di incorrere in "cineserie" o prodotti poco affidabili tra husqvarna, echo e sthil!
Dato che spenderó cifre tra i 400/500 euro (o forse più) vorrei un prodotto di qualità, affidabile e... ora... anche comodo!
Grazie mille dei consigli
 

calce

Aspirante Giardinauta
hai pensato ad un eventuale spalleggiato?.. se lo usi anche nel bosco è un'eventualità da tenere in cosiderazione
 

evanto

Aspirante Giardinauta
X iniziare il bosco non è in considerazione ma... neanche escluso dato che ce l'ho! ;)
Lo spalleggiato... no... diciamo che realmente penso di confinare l'uso al giardino, spazio circostante rimessa agricola e ulivi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK....però avrebbero chiesto quanto sia, almeno indicativamente a "occhio" e in metri quadri, la superficie da "trattare" .....
é un dato importante e basilare , ancora di più che il sapere quanto buona sia tale marca o modello piuttosto che altro....
alcuni dei modelli citati sono macchine buone ma se non sono indicate per X superficie/ mq diventano, perchè "insufficienti" ....inconsigliabili....
 

evanto

Aspirante Giardinauta
Grazie... e... ok... una stima di:
300 metri lineari di bordo giardino,
100/200 mt quadri di taglio erba,
circa 200 ulivi da pulire nella zona circostante il tronco (il grosso lo farò con il "trinciatutto" azionato dal trattore agricolo).
Grazie ragazzi... i vostri consigli sono oro x me! Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per il lavoro che hai descritto, finché si tratta di sola erba valgono ancora i suggerimenti di prima. Serve un po' di pazienza, ma una macchina agile sui 40cc può andare bene. Meglio tenersi abbondanti comunque, se l'idea in futuro poi è quella di lavorare con anche qualche disco/lama nel sottobosco, ma senza farne il lavoro principale. Altrimenti, serve un attrezzo più robusto e motorizzato.
 

evanto

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000.
Ancora una domanda.... ma... secondo voi... dalla vostra esperienza e conoscenza,
a parità di cilndrata/potenza è da preferire un marchio tipo husqvarna (o sthil) o puntare sulle japanese (echo)?
Cioè una sthil o husqvarna valgono veramente quanto costano o è prevalentemente una questione di notorietà!
Ps. : Cito sempre gli stessi marchi (echo, husqvarna, sthil) perché per i quali ho centri di assistenza tecnica autorizzati nella mia zona.
Ripeto la mia ultima esperienza non positiva con una motosega sthil da potatura. Grande marchio, grande "prezzo", servizio clienti soddisfacente ma... i problemi continuano a persistere.
Dopo le prime 2/3 ore di funzionamento sostituzione del carburatore.
Poi... la candela ha una durata di piuoneno 1-3 giorni di lavoro. Ormai quando si spegne ha bisogno di una candela nuova. In assistenza sthil dicono che è un problema congenito che mai si risolverà data la scarsa qualità del prodotto. Mi è crollato un mito. Ho altre 2 stihl... di cui una 0,8 che ogni volta che la metto in moto mi emoziono!
 

evanto

Aspirante Giardinauta
Quindi per un prodotto di qualità, ben costruito, affidabilità al top, con una cilindrata di 35/40 cc cosa potete consigliarmi tra husqvarna, echo... e.... anche stihl?
Grazie... grazie a tutti.
Buona giornata
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ogni marca può avere modelli più o meno riusciti, ed ognuno di essi può avere esemplari fallati. Da sempre fastidio quando uno di questi arriva in mano nostra ovviamente. Tuttavia, gli elenchi non servono. Vai a vedere e toccare con mano ciò che hanno in casa i rivenditori di zona. Fatti fare un preventivo e provali giocando con imbraghi e impugnature. Devi stare comodo. Se per il rivenditore è un fastidio dedicare del tempo ad un potenziale cliente per fargli trovare la macchina adatta, forse è meglio che lui cambi lavoro.
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ci sono motori cinesi che sono più affidabili di altri famosi.
Alpina e non sbagli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto