• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime?

S

shaula

Guest
Ciao a tutti! Vorrei concimare le mie cactacee, ho letto che hanno bisogno di un concime ricco di fosforo e potassio ma non di troppo azoto, in casa ne ho uno la cui proporzione è 3-5-7...che dite? Sapete consigliarmene uno migliore, a me nn sembrà granchè questo...Grazie!

reginaldo

Florello Senior
Cosa ti spetti da un concime? Abbia pazienza, quello indicato va bene.
Quelli che vendono i fiorai sono di quel tipo, dovresti recarti in consorzio agrario o da da un vivaista per avere concentrazioni più alte.
Ciao
Reginaldo

S

shaula

Guest
Grazie Reginaldo! Ho provveduto a darlo subito...Ho un'altra domanda però...ogni quanto è bene concimarle? Non so se è importante, ma sono tutte piante giovani tranne un grosso grusone...qualche mammillaria, un euphorbia obesa fiorita(bellissima!),varie echinopsis, un astrophitum e altre piccoline non identificate con precisione...La mia paura è che la composta nn sia buona, anche se ho usato terra di giardino, come ho letto spesso... sai sono una principiante e volevo aiutarle un pò...anche se devo dire che apparentemente stanno bene alcune fiorite e alcune si preparano...Grazie ancora!

bonvi

Giardinauta Senior
il concime per le "grasse" non dovrebbe superare il 2% di azoto totale. Fosforo e potassio invece puoi stare sul 6 e 4. Non devi cmq esagerare nel concimare sempre meglio concimare più volte con le annaffiature però a dosaggi inferiori di quelli specificati. Quindi dose minime di concime ma piuttosto ripetute se la composta è povera di elementi organici. Se invece è ricca di sostanze nutritive non serve.

S

shaula

Guest
Oh mamma e come faccio a capire se è ricca? come ripeto è terra di campo...somiglia alla pozzolana...ha quel colore che quando è bagnato dà sul rosso scuro scuro...

bonvi

Giardinauta Senior
la terra di campo è ricca di sostanze organiche devi cmq metterci drenanti come la sabbia o altro per rendere il terreno soffice e permeabile. La terra qualsiasi sia contiene sostanze organiche. la sabbia, il lapillo, pozzolana sostanze minerali.

Alto