• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale cespuglio?

aurygen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,chiedevo il vostro aiuto per sapere se esiste un cespuglio che tiene alla larga le zanzare,vi ringrazio
 

frinzia

Giardinauta Senior
proprio cespuglio in verità non saprei, però ci sono delle piante tipo alcune varietà di gerani o anche la citronella che hanno un buon potere per allontanare le malefiche zanzaracce:mazza:
 

Lore91

Giardinauta
so che hanno scoperto,che la catalpa(un albero che abita felicemente anche in italia)è uno delle piante intorno alle quali vi è il minor numero(o la quasi assenza)di zanzare,grazie a delle speciali sostanze repellenti per le zanzare e non solo,che ogni foglia contiene in gran quantita,e che le tiene lontane per metri dal punto in cui è posizionata questo albero! se vai a cercare la catalpa su internet,ti confermano!..da come descrivono questa pianta,sembra che sia il nuovo DDT naturale,e chissa se è vero!,un saluto!lorenzo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In effetti adesso si parla della catalpa, come un tempo si parlava del pelargonium-citronella.
La catalpa non l'ho mai avuta. Il pelargonium sì, ha tanti vantaggi, cresce veloce, richiede poca acqua... ma come zanzarifugo davvero fa ben poco!!
 
Alto