• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale automatismo mi consigliate?

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, complimenti per il fantastico forum. Molto utile. Ho un dubbio su quello che farò a giorni o al max in primavera. Voglio automatizzare i miei irrigatori pop-up (quelli che escono e rientrano da soli). Il giardiniere che mi ha fatto il giardino mi ha chiesto 500 euro in più per automatizzare il tutto e li ho lasciati manuali.
Il mio giardino è di circa 110 mq ed ha in tutto 10 irrigatori divisi in 3 circuiti separati. Devo aprire un circuto alla volta perchè la pressione comunale è scarsa e non ho un pozzo. Aprire e chiudere manualmente ogni giorno (20 min per circuito) mi obbliga a starci dietro un ora al giorno. E per questo voglio automtizzare il tutto quindi.......la mia esigenza è di fare un'innaffiata ogni 24 ore facendo funzionare un circuito dopo l'altro per 20 min ciascuno.
Leggendo questo forum mi sono fatto l'idea di comprare 3 elettrovalvole e una centralina che soddisfi le mie esigenze. Ora arrivano le domande....
1) di preciso quali sono tutte le cose che devo comprare?
2) il montaggio del tutto è una cosa che posso fare anche da solo o ci vogliono attrezzi e competenza particolari
3) quanto dovrei spendere secondo voi solo per il materiale?
4) dove mi consigliate di comprare? ebay?
5) se volessi il tutto che funzioni a batteria è la stessa cosa oppure ho dei forti limiti?
grazie mille a tutti.....ne prossimi giorni mi dovrete sopportare un po'
 
Ultima modifica:

ilgiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao luciopullo, innanzitutto spero che hai scelto la sezione giusta per fare la tua richiesta , mi permetto di rispondere alle tue richieste facendo alcune considerazione su quanto letto . 20 minuti al giorno x settore sembrano un po troppi , presupponendo che per ogni settore tu hai almeno 3 irrigatori e calcolando che ogni pop up eroga ca 10l/m moltiplicato x 20 minuti andresti ad annaffiare su circa 30mq con 600l acqua che sono troppi anche in considerazione del tipo di piante che si trovano sul tuo giardino.Premesso questo passo alle tue domande
1) chiaramente elettrovalvole , manicotti "maschio" le "T" con doppie viti per unire le elettrovalvole ed a secondo la posizione in cui vuoi installare le elettrovalvole anche le curve chiaramente della sezione del tubo ad esempio 1 pollice, 3/4, ecc.
2) come ogni cosa tentar non nuoce , e sbagliando si impara , ma attenzione in quanto particolarmente le elettrovalvole hanno bisogno di un buon fissaggio per evitare perdite , quindi spesso si ricorre al banco con delle morse per assemblare il tutto e poi montarlo in loco.
3)la spesa può variare in base al tipo di materiale che acquisti ma calcola che le ellettrovalvole partono da 20€ per arrivare a 50 stessa cosa per la centralina partono da 40€ per arrivare anche a 200 .
4) per l'acquisto ti consiglio naturalmente dei garden center i quali potranno anche darti consigli , ma non sottovalutare ad esempio castorama, bricofer, pratico , ecc.
5)La scelta delle centraline non ha limiti nel risultato finale se non quello forse del costo ancora eccessivo . un saluto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo.........

.............che nel forum ci sono un "paio di veri esperti del settore" io :fischio: ti dico lo stesso la mia.......ci sarebbe anche un alternativa alle 3 elettroval. con annessa centralina.
esistono in commercio delle centraline a funzionamento idraulico (per interderci "a pressione come i pop up") cioè si azionano con la pressione dell'acqua su un circuito e quando si finisce d'irrigare, in chiusura, automaticamente aprono , al suo posto ,un secondo circuito e così via a rotazione si vendono con 2 /4/6 uscite (le uscite che non servono si chiudono con tappi a vite) in questo maniera SERVE UNA SOLA ELETTROVALVOLA temporizzata per + irrigazioni successive
UNA SOLA uscita "al rubinetto" poi UNA SOLA 'elettrovalvola da collegare a UNA SOLA central. idraulica collegata alle 3 uscite delle linee dei pop-up
il tutto si trova sia nei garden sia negli hobbycenter...........:D
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
attualmente i comandi manuali sono 3 semplici rubinetti da cui partono i tubi in pvc. (come li misuro per sapere da quanto sono i tubi?). Le elettrovalvole le vorrei mettere dopo i rubinetti. Quindi dovrei semplicemente tagliare il tubo in pvc e inserirci in mezzo le elettrovalvole?
Marco.enne dicevi che le elettrovalvole vanno serrate con forza ma non si rischia di rompere il tubo in pvc? e poi le elettrovalvole non sono anche loro di plastica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora .......ricapitolo

attualmente i comandi manuali sono 3 semplici rubinetti da cui partono i tubi in pvc. (come li misuro per sapere da quanto sono i tubi?). Le elettrovalvole le vorrei mettere dopo i rubinetti. Quindi dovrei semplicemente tagliare il tubo in pvc e inserirci in mezzo le elettrovalvole?
Marco.enne dicevi che le elettrovalvole vanno serrate con forza ma non si rischia di rompere il tubo in pvc? e poi le elettrovalvole non sono anche loro di plastica?

a un rubinetto solo colleghi (nell'ordine)
1) al rubinetto la centralina (o computerino quello del link * )deve avere almeno nel tuo caso programmazione settimanale "giorno per giorno" per almeno 3 o 6 irrigazioni giornaliere (a seconda della valvola idraulica che compri o trovi, se da 3 uscite o da 6 uscite)

2) alla centralina colleghi la valvola idrauilica

3) alle uscite della valvola colleghi le "linee" (tubi che portano ai pop-up)
i raccordi sono ovviamente da comprare adatti ai tubi esistenti
non serve stringerli fortissimo se adoperi delle guarnizioni
*il computerino del link ,se non sbaglio, non ha le caratteristiche richieste sopra !!
Con la "pressione "dell'acqua come hai detto tu (c.a 2,5 atm) è una buona soluzione (tra l'altro già da me messa in pratica quindi sperimentata)
ci risentiamo, se pensi questa sera ora scappo a :martello2
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Grazie marco.enne. Il programmatore del primo link lo usi per l'irrigazione del prato? é vero che le valvole, sia computerizzate che non, comportano una piccola perdita di pressione?
Programmazione settimanale vuol dire che ogni settimana lo devo riprogrammare?
Il programmatore del primo link non è già compreso di valvola? Io avevo capito che messo quello avevo finito. (ovviamente ne metto 3 perchè ho tre circuiti separati). Perchè dici che non ha le caratteristiche da me richieste?


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260422061912&ssPageName=STRK:MEWAX:IT



Inoltre che ne pensate si queste valvole e di questa centralina? La marca è buona?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260468084206&ssPageName=STRK:MEWAX:IT


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200377679000&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il "sistema" che ti ho indicato

Grazie marco.enne. Il programmatore del primo link lo usi per l'irrigazione del prato? é vero che le valvole, sia computerizzate che non, comportano una piccola perdita di pressione?
Programmazione settimanale vuol dire che ogni settimana lo devo riprogrammare?
Il programmatore del primo link non è già compreso di valvola? Io avevo capito che messo quello avevo finito. (ovviamente ne metto 3 perchè ho tre circuiti separati). Perchè dici che non ha le caratteristiche da me richieste?


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260422061912&ssPageName=STRK:MEWAX:IT



Inoltre che ne pensate si queste valvole e di questa centralina? La marca è buona?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260468084206&ssPageName=STRK:MEWAX:IT


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200377679000&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

lo usavo(ora ho cambiato casa e non ho più il giardino) per irrigare il prato/giardino proprio perchè avevo grosse difficoltà per la pressione dell'acqua (ed anche perchè era "il tetto delle autorimesse")
quindi per me era impossibile irrigare tutti i 250mq di amiche piante in sola volta
per cui avevo portato UN TUBO con un rubinetto al giardino
poi ho collegato UN computerino (tipo quello del tuo primo link * ma con caratteristiche obbligatoriamente diverse)
al computerino ho collegato una valvola ad azionamento idrauilico, E ALLA VALVOLA AVEVO COLLEGATO 3 LINEE CON I LORO POP-UP cioè quando il comput. "apriva" la valvola azionava SOLO una linea di irrigazione parziale POI SI INTERROMPEVA E, quando si riapriva la valvola azionava UN ALTRA linea parziale ed irigavo un altro pezzo del giardino .... e così via ....IN SEQUENZA tutte tre le linee
e avevo irrigato tutto il giardino PROPRIO COME ORA FAI TU A MANO, ma tutto automatizzato

certo puoi mettere anche tre computerini (uno per ogni linea o tubo) e programmarli a orari differenti in modo da alternare l' irrigazione sulle tue tre "linee", "ora questa ,ora quella" E NON DEVI RIPROGAMMARLI OGNI VOLTA una volta programmati fanno tutta la "stagione" anche se sono a "batteria" (generalmente 9v)

i computerini ( o centraline chiamale o monta come ti pare) devono avere
la PROGRAMMAZIONE SIA DELLE ORE del giorno
SIA la PROGRAMMAZIONE DEI GIORNI (di ogni settimana) da irrigare

si vendono con dettagliate ed esaustive istruzioni sia per il montaggio sia per la programmazione
i costi possono variare dai 60/70€ a oltre i 200 a seconda delle marche ( ti consiglio di comprare quelli che vanno dai 100 in su)
sicuramente l'unica altra spesa che dovrai sostenere è la "raccorderia"per applicare i computerini....:Saluto:
 
Ultima modifica:

luciopullo

Aspirante Giardinauta
ma una valvola sola da cu partono tre linee separate che posso aprire in modo separato con un unico programmatore? Come fa la valvola a sapere che deve aprire ogni volta una linena diversa? è programmabile anche lei? Dove la trovo e quanto costa? Grazie grazie. credo che sia la soluzione migliore
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la valvola è.......

ma una valvola sola da cu partono tre linee separate che posso aprire in modo separato con un unico programmatore? Come fa la valvola a sapere che deve aprire ogni volta una linena diversa? è programmabile anche lei? Dove la trovo e quanto costa? Grazie grazie. credo che sia la soluzione migliore

....con un automatismo (come un pop up) quando arriva la pressione dell'acqua si attiva un pistoncino in un cilindretto che al cessare della pressione (al termine del tempo programmato per l'irrigazione ),nel rientrare
è costretto a "ruotare" aprendo il circuito successivo, quindi "una dopo l'altra" a rotazione appunto( e separatamente)vengono "aperte" le linee dei popup
quindi se tu devi irrigare 3 volte, al solo (uno)computerino ( o centralina )
in un tal giorno della settimana lo programmi
es: 10min.(prima irrigazione) alle ore 07,00 sino alle 07,10 su una prima linea
chiusura acqua (chiaramente è il computerino che chiude)
(seconda irrigazione) alle 07,15 sino alle 07,25 su seconda linea
chiusura acqua
(terza irrigazione) alle 07,30 sino alle 07,40 sulla terza linea
è la valvola idraulica che smista automat. l'acqua alle linee

:embarrass questo è sicuramente il sistema "più economico" ( in soldoni) ma con pazienza devi cercare dove vendono la valvola

:rolleyes:oppure compri 3 centraline a programmazione giornaliera e oraria
da collegare alle 3 linee separatamente ed autonome
stesso risultato ma le centraline hanno un altro costo
ma le trovi dovunque e di tutte le marche.
:Saluto:
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
adesso ho capito! sembra perfetto. Il problema è trovare sta valvola. Tu marco.enne dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
adesso ho capito! sembra perfetto. Il problema è trovare sta valvola. Tu marco.enne dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?

L'AVEVO TROVATA (ora non so ) l'anno scorso da "castorama" pagata (se non ricordo male) una novantina di eurini
avendola lasciata ai nuovi proprietari purtroppo non mi ricordo la marca
tutto l'impianto allora ( con raccorderia e computerino e tubi vari)mi costò circa 250 euro.....
se tu dovessi fare fatica o non trovarla (cmq vedo di cercare la marca)
con circa 350euro puoi comprare (della claber, se non erro) il "duo plus"
( due uscite a irrigazione separata a batteria "per rubinetto) e un "mono plus" sempre claber (attacco al rubinetto irrigazione da un uscita) con raccorderia
e con ,al rubinetto, uno sdoppiatore (quindi automatizzi sempre 3 linee):embarrass
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
oramai credo di rimandare il tutto a primavera. Montare ora l'automatismo per non usarlo per sei mesi non mi pare il caso. cmq credo che 350 euro sono un po' troppi non credi? non ho intenzione di spendere così tanto. Su ebay i mono plus a batteria della claber si trovano sui 35 euro (che moltiplicato per 3 fa 105 euro). Un po' di raccorderia non credo che faccia lievitare il prezzo così tanto o sbaglio? Se non dovessi trovare la valvola a tre vie che dicevi credo di indirizzarmi su tre elettrovalvole claber da 9v e centralina multiplo claber 9v. Quanta raccorderia mi serve? A proposito....ho misurato i tutbi che ho e hanno circa 8cm di circonferenza. Quant'è la misura in pollici?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180425253570&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170396614616&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oramai credo di rimandare il tutto a primavera. Montare ora l'automatismo per non usarlo per sei mesi non mi pare il caso. cmq credo che 350 euro sono un po' troppi non credi? non ho intenzione di spendere così tanto. Su ebay i mono plus a batteria della claber si trovano sui 35 euro (che moltiplicato per 3 fa 105 euro). Un po' di raccorderia non credo che faccia lievitare il prezzo così tanto o sbaglio? Se non dovessi trovare la valvola a tre vie che dicevi credo di indirizzarmi su tre elettrovalvole claber da 9v e centralina multiplo claber 9v. Quanta raccorderia mi serve? A proposito....ho misurato i tutbi che ho e hanno circa 8cm di circonferenza. Quant'è la misura in pollici?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180425253570&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170396614616&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ti quoto per ebay (io cmq ho preso alcune fregature )e ti ho dato dei prezzi al "negozio" e arrotondati per eccesso (non si sa mai gli imprevisti)
x i tubi generalmente si misura il diametro e comunque aimè non sono un idraulico
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
se non erro 8cm di circonferenza sono 2,5 cm di diametro al lordo dello spessore del tubo stesso. Quindi diciamo 2,5 cm scarsi di diametro? dovrebbe essere 1" (un pollice) giusto? Poco fa ho infilato la testa nello sportello dove ho gli attacchi e i rubinetti dell'irigazione manuale e mi sono reso conto che non sarà certo uno scerzo inserirci in mezzo le elettrovalvole....credo ci vorrà per forza l'idraulico o il giardiniere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non erro 8cm di circonferenza sono 2,5 cm di diametro al lordo dello spessore del tubo stesso. Quindi diciamo 2,5 cm scarsi di diametro? dovrebbe essere 1" (un pollice) giusto? Poco fa ho infilato la testa nello sportello dove ho gli attacchi e i rubinetti dell'irigazione manuale e mi sono reso conto che non sarà certo uno scerzo inserirci in mezzo le elettrovalvole....credo ci vorrà per forza l'idraulico o il giardiniere

stavo giusto modificando il post..... giusto un pollice classica misura "da rubinetto":lol:
"credi a me " fatti " un tubo mettici tre derivazioni e tre computerini
possono stare all'aperto sono impermeabili e collegali ognuno a una linea......
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se non erro 8cm di circonferenza sono 2,5 cm di diametro al lordo dello spessore del tubo stesso. Quindi diciamo 2,5 cm scarsi di diametro? dovrebbe essere 1" (un pollice) giusto? Poco fa ho infilato la testa nello sportello dove ho gli attacchi e i rubinetti dell'irigazione manuale e mi sono reso conto che non sarà certo uno scerzo inserirci in mezzo le elettrovalvole....credo ci vorrà per forza l'idraulico o il giardiniere

ora i tubi li misuriamo per circonferenza!! questa è carina! :D
il tuo è un 25 o 3/4" a seconda del tipo di tubo!
si misura sempre il diametro esterno.
 
Alto