• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale approccio alle rose?

distro

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho un pollice verde, anzi molto spesso è nero per il lavoro da meccanico che faccio, vorrei iniziare a migliorare il mio giardino e magari creando una specie di cespuglio di rose di diversi colori nella parte frontale vicino alla ringhiera...non so da dove iniziare , cosa dovrei fare per rendere reale un'idea simile , devo andare ad acquistare alcune piante? (Non voglio rivolgermi a un giardiniere, voglio imparare:froggie_r)


p.s. non c'è un manuale che insegni dalla A alla Z tutto sul giardinaggio, magari con molte foto :D
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
questo è il miglior manuale di giardinaggio esistente, con tante foto e, soprattutto tanti esperti.

chiedi, cerca, leggi, informati, e il nero del tuo pollice schiarirà in verde
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quoto in pieno.
Secondo me il punto di partenza per scegliere le varieta' piu' adatte al tuo progetto è l'esposizione del luogo prescelto: alcune gradiscono sole tutto il giorno, altre lo odiano. Secondo punto è il tempo che hai da dedicare alle tue piante, nel senso che alcune varieta' sono molto suscettibili alle malattie crittogamiche, altre invece sono molto resistenti o ne sono esenti.
Dopodiche' puoi valutarne il colore, il portamento, la produzione o meno di bacche, la bellezza del fogliame e le dimensioni finali che le piante assumeranno da adulte.
Se ci dai qualche informazione in piu' ci sara' piu' facile darti una mano:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magari anche una foto dell'aiuola o uno schema, in maniera che si possa fare un progettino, sia per i colori sia per l'altezza delle varie rose!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
prima di tutto, ci dici che esposizione ha la tua ringhiera? cioè, quanto sole prende?
e poi, hai preferenze sul colore delle rose? le preferisci rampicanti, ad arbusto o basse basse tipo aiuola?
vicino a casa tua, in Liguria, c'è un ottimo vivaio di rose: si chiama Nino Sanremo ed è appunto a Sanremo...
 
Alto