• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero gigantesco piantare?

Oristano82

Aspirante Giardinauta
e la Jacaranda? un vialetto fiorito... albero dei tulipani da una parte e albero del glicine dall'altra...
Oppure le palme... uff quante possibilità sono indeciso.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, io se dovessi creare un viale di accesso alla mia "tenuta" mi preoccuperei di scegliere piante tipiche del mio paesaggio, perciò escluderei piante esotiche (compreso il liriodendro) perchè a mio avviso non caratterizzano il paesaggio..... e comunque guardando in giro non mi sembra che il liriodendro sia così veloce a crescere.
I tigli sono maestosi, idem le querce, ma del resto alberi che crescono velocemente ce ne sono pochi, a parte i pioppi, e poi solo se c'è acqua, non so dalle tue parti come sia il clima.
Le palme non fanno ombra....
Dato che la tua è zona di olivi, potrebbe essere un'idea creare un viale di ulivi lasciandoli crescere senza potarli, possono diventare grandicelli.... oppure ginepri, o sughere? Certo, non sono alberi imponenti, ma secondo me stanno meglio esteticamente del solito viale di tigli....
E poi, perchè scegliere 2 alberi diversi ai 2 lati del viale? Non è meglio utilizzare una sola specie per entrambi i lati, oppure alternare 2 o 3 specie su entrambi i lati?

Ultima modifica:

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Grazie boba, la mia idea è però creare qualcosa di particolare e atipico. Di Ulivi è strapieno... e già la proprietà ne ha 50 , io volevo diversificare. Anche per questo mettere alberi diversi nei due lati. L'idea è quella di creare qualcosa di esotico. Ecco perchè Liriodendro..., Se dovessi optare per la scelta "mediterranea" mi piacerebbe anche la quercia da sughero.

LucaXY

Master Florello
Dovresti sfogliare un buon libro di alberi allora... perchè così ne vedi tanti e con le rispettive immagini! :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Più che altro, dovresti informarti su quanti mm di pioggia all'anno cadono nella tua zona, perchè se hai un clima mediterraneo (come credo), allora pini e jacarande forse sì, ma secondo me farai fatica a piantare un viale di tigli o querce o altre essenze tipiche di un clima temperato, a meno che non vai a creare un impianto di irrigazione apposito....

Alto