• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero da frutto?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su quale albero da frutto scegliere per non causare danni vicini ad un muretto a secco, in pratica qualcosa con apparato radicale che vada verso il basso, e con radici ce non si allargano molto in superficie.. la scelta dovrebbe essere tra mandorlo pesco albicocco.. o anche altro a vostra scelta.. non riesco a trovare nessun immagine di apparati radicali delle varietà.. grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
mandorlo, pesco e albicocco sono tutti e tre dei Prunus e le loro caratteristiche sono simili... alla fine hanno un apparato radicare abbastanza ordinario, cioè esteso più o meno quanto la chioma
non daranno sicuramente problemi ad un muretto a secco poichè questo è formato solamente da pietre poggiate sulla superficie del terreno... le radici non daranno nessun problema :)
tra questi tre quindi scegli quello che ti piace di più :D
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
quindi le radici non hanno la forza di spingere le pietre, dovrebbero girare da un altra parte trovando l'ostacolo? perchè nella mia immaginazione spingendo anche una sola pietra potrebbero far cascare anche le altre..
 

salvatore.conte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Se riuscite a vedere le foto che ho scattato al mio pesco; cosa gli sta succedendo? E cosa posso fare?
Grazie:eek:

516691825533772d8ecb3e4a543bfbf6.jpg
37d4e3e4f5d9f96d5d3d3cadf00c6bc9.jpg
 
Alto