• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale è la rosa più bella del mondo secondo voi?

michelepinto

Aspirante Giardinauta
La Federazione Mondiale della Associazioni delle Rose ha indicato 20 rose, 13 moderne e 7 antiche, come le più belle del mondo.

Ne ho approfittato per lanciare due nuovi sondaggi, uno relativo alle rose moderne ed uno per le Antiche.

Potete votare su Rosemania.

S

scardan123

Guest
Io non capisco queste cose.
Finché si parla della rosa più alta/bassa/resistente alle malattie/etc ha molto senso, perché sono cose obiettive, misurabili con una certa precisione.
Ma quando si parla di bellezza è davvero soggettivo! Ed è anche abbastanza inutile, perché ognuno ha i suoi gusti e sui gusti non si discute, lo dicevano già i latini.
Ad esempio io preferisco rose dal fiore semplice, mentre altri amano rose con un mucchio di petali (io le chiamo "rose a cavolo" perché mi sembrano dei cavoli :lol:)

Molto dipende dal contesto, ad esempio io ho un giardino grande e antico così preferisco rose grandi e antiche, di colori "normali", tipo rosa e rosso, non di strani colori tipo azzurrino, ametista, nero etc che però invece fanno impazzire tante altre persone.

Poi dipende anche dalle cose lì attorno: se c'è un muro bianco davanti, non è bella una rosa bianca. Che magari invece è bellissima dove c'è un muro di mattoni. La rosa è sempre quella, io resto io, ma il mio giudizio sulla bellezza di quella rosa è molto diverso nei due contesti.
Credo succeda così anche a tante altre persone.

Infine, il bello delle rose sta anche nella estrema varietà che questo fiore offre: preferisco avere 10 rose diverse che 10 volte la stessa rosa.
:Saluto:

Ah... dimenticavo... la consequenza è che sfogliando un catalogo di rose non dico mai "questa!" a colpo sicuro, ma le comprerei tutte!

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Hai ragione su tutta la linea!

Questo resta un gioco per noi che in inverno senza le nostre amate rose ci annoiamo.
E magari può essere utile per chi, alle prime armi, deve decidere quale rosa acquistare.

R

Riverviolet

Guest
Mi spiace, per me è impossibile scegliere.
Soprattutto per le antiche, perchè talmente diverse!
Un Alfred carriere, che è una rosa che si avvicina alla perfezione, non riesco comunque a preferirla a Gloire de Dijon, che nonostante abbia difetti che la prima non possiede, ha caratteristiche peculiari tali, da rimanere impressa a vita.
Old Blush? E' un sogno, anche quando le sue foglie sono colpite da oidio.
Mancano tutta una serie di rose a dir poco meravigliose e sono tra quelle che non rifioriscono, galliche, damascene, centifolie.

Ma capisco lo spirito di Michele ed apprezzo anche parecchio il suo blog (che sulle rose mancava e per cui ringrazio) e quindi voterò, a cuore molto più leggero per le moderne, limitatamente alla lista dello spazio.

Alto