• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa qualche ricetta

Anitka

Apprendista Florello
Delle persone che stanno dappertutto si dice "essere come il prezzemolo", nel snso che ce l'hai sempre tra i piedi!

Io lo metto:
- nell'impasto delle polpette
- nel pesce lesso (dopo la cottura)
- nelle papate lesse (dopo la cottura)
- nelle verdure grigliate (dopo la cottura)

Praticamente QUASI dappertutto!

Ciao
Anitka

G

ghislaine

Guest
Io penso che i gusti siano infiniti, quindi provo a mescolare tutto con tutto:) e poi sento se mi piace, la mia teoria è che non esiste nulla che va bene solo con una o poche altre cose, basta lasciar andare la fantasia in cucina...:Saluto:

mandarina

Giardinauta
Con il prezzemolo puoi preparare il "bagnetto verde" con cui accompagnare tutti i tipi di carne lessata, le verdure bollite, le uova sode ecc.

Occorrono:
un grande mazzo di foglie di prezzemolo, staccate dai gambi e sciacquate
2 spicchi d'aglio sbucciati
10 filetti di acciughe sott'olio
1 peperoncino piccante
olio extra vergine d'oliva

Poni il prezzemolo, l'aglio, e il peperoncino sopra il tagliere e con la mezzaluna prepara un trito finissimo. Versa il trito in una terrina,aggiungi i filetti di acciuga divisi a metà, una presa di sale fino e poi versa a filo l'olio extra vergine d'oliva, mescola con delicatezza fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea.

Puoi anche riciclare i gambi del prezzemolo, preparando la crema verduriera:
poni a cuocere in 2l. d'acqua i gambi del prezzemolo, con tre patate, due carote, due cipolle.Quando sono cotte passa le verdure al setaccio, aggiungi un pochino di sale, una spruzzatina di pepe in grani macinato sul momento e
servi in tavola con crostini di pane abbrustolito.
Ciao!

yeye27

Master Florello
Il prezemolo..

Lo metto anche nello spezzatino a fine cottura,
e nella minestra di riso e risotto in bianco. (che piacciono solo mio marito,a me il riso non piace!!:martello:)

:Saluto::flower:
yeye

miciajulie

Fiorin Florello
prezzemolo tritato al momento e pochissimo aglio senza 'l'anima', che è difficile da digerire e lascia più tracce, sopra le insalate tiepide: di patate e fagiolini, di polpo, di pollo, di lesso.
prezzemolo tritato per guarnizione di primi piatti con sugo di pesce
idem per le polpettine piccole al sugo
sulla paella a volte lo servono tritato grossolanamente e spruzzato col limone
lo eviterei col pesce d'acqua dolce che ha un gusto poco deciso
oltre alla tossicità del prezzemolo cotto (se in larghe dosi), il fatto di metterlo alla fine delle preparazioni gli permette di rimanere verde vivo, cuocendosi si scurisce

mandarina

Giardinauta
Ancora una ricettina:

Uova&tonno al prezzemolo

Occorrono:
due uova
150 gr. di tonno sott'olio
una noce di burro
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai abbondanti di prezzemolo fresco, tritato finemente con la mezzaluna.

Rassodiamo le uova e tagliamole a metà.
In una padella facciamo scaldare il burro e l'olio extravergine d'oliva.
Aggiungiamo nella padella il tonno e le uova, mantechiamo con cura.
Aggiungiamo per ultimo il prezzemolo, leviamo dal fuoco e serviamo subito.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Con il prezzemolo puoi preparare il "bagnetto verde" con cui accompagnare tutti i tipi di carne lessata, le verdure bollite, le uova sode ecc.

Occorrono:
un grande mazzo di foglie di prezzemolo, staccate dai gambi e sciacquate
2 spicchi d'aglio sbucciati
10 filetti di acciughe sott'olio
1 peperoncino piccante
olio extra vergine d'oliva

Poni il prezzemolo, l'aglio, e il peperoncino sopra il tagliere e con la mezzaluna prepara un trito finissimo. Versa il trito in una terrina,aggiungi i filetti di acciuga divisi a metà, una presa di sale fino e poi versa a filo l'olio extra vergine d'oliva, mescola con delicatezza fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea.

Puoi anche riciclare i gambi del prezzemolo, preparando la crema verduriera:
poni a cuocere in 2l. d'acqua i gambi del prezzemolo, con tre patate, due carote, due cipolle.Quando sono cotte passa le verdure al setaccio, aggiungi un pochino di sale, una spruzzatina di pepe in grani macinato sul momento e
servi in tavola con crostini di pane abbrustolito.
Ciao!
brava !!Si usa la salsetta verde ...ma fatta con dei capperi ,una acciuga ,olio e limone ,per condire il pesce bollito
!

Alex15

Aspirante Giardinauta
Paola, la tua affermazione è per sentito dire o ha un fondamento scientifico ... così mi regolo ...!!:)

il Prezzemolo se cotto lascia delle sostanze che effettivamente sono leggermente tossiche se ingerite ma solo in grandissime quantità...
Così ho letto sia in un libro di medicina sia sui siti che parlano delle proprietà delle piante..
io lo metto un pò ovunque e anche dentro cibi che necessitano di cottura..

mandarina

Giardinauta
Un'ultima ricettina con prezzemolo:

sughino per pignurin (pesciolini fritti) e verdure fritte
Ingredienti:
un trito abbondante e freschissimo di foglie di prezzemolo e basilico e 2 spicchi d'aglio
600 gr. di pomodori molto maturi e sugosi
una tazzina da caffè di olio extra vergine d'oliva.
una presa di sale
pepe nero in grani

Soffriggiamo il trito appena preparato in una padellona antiaderente(tipo wok) con l'olio extra vergine d'oliva,appena comincia a rosolare abbassiamo il fuoco e con attenzione passiamo al passaverdure i pomodori in modo che il sugo cada direttamente sul soffritto. Aggiungiamo una presa di sale, una spolverata di pepe nero in grani macinato sul momento, mescoliamo più volte con cura e facciamo sobbollire a fuoco molto dolce, senza coprire per 45 minuti.
Si serve calda presentandola in una bella salsiera.:food::food::food::food:

lalle

Florello
il Prezzemolo se cotto lascia delle sostanze che effettivamente sono leggermente tossiche se ingerite ma solo in grandissime quantità...
Così ho letto sia in un libro di medicina sia sui siti che parlano delle proprietà delle piante..
io lo metto un pò ovunque e anche dentro cibi che necessitano di cottura..

Va beh, allora, per quanto se ne usi, non dovrebbe far nulla ... speriamo:squint:! Ormai ci ho fatto l'abitudine!:azz:

simonetta66

Giardinauta Senior
Andiamo un po' sull'etnico, che ne dite del taboule???

Per 6 persone
Tempo di preparazione 1 notte di ammollo e 10 min

Per il Bulgur
200g di Bulgur
Acqua quanto basta per ricoprirlo e tenerlo ammollo per la reidratazione, aggiungerne a mano a mano che cresce il suo volume. Oppure seguite le indicazioni della confezione, ma in genere il vero bulgur è già stato cotto e va solo reidratato.

Per le altre verdure
Un mazzo intero di prezzemolo, Due rametti di menta fresca, 300g di pomodori maturi, cipollotto (altre versioni prevedono il peperone crudo tagliato a cubetti io per motivi digestivi li ho omessi, fate a vostro piacimento), succo di un limone, Sale e Olio evo

Tagliate tutte le verdure, il prezzemolo e la menta tritateli alla mezzaluna, i pomodori a cubetti, unite al bulgur scolato e condite con abbondante olio, almeno 4 o 5 cucchiai, sale e il succo del limone.

In effetti in Arabia quest'anno ho mangiato l'insalata di prezzemolo solo con pomodoro e cipollotti senza bulgur ed era fantastica.

elle

Aspirante Giardinauta
Salsa verde

Prezzemolo
Parmigiano grattugiato
Olio
Un pizzico di sale
Un uovo sodo (c'è la corrente di pensiero con o senza ovo, a me piace con)
Qualche pinolo (anche qui va a gusti)

Si trita tutto insieme come per fare un pesto
Le proporzioni io vado sempre a occhio quindi non ti so dire, ma la consistenza è appunto quella del pesto

E' buonissima per condire il bollito o comunque la carne fredda

fsalerno

Giardinauta
Il prezzemolo è tossico in grandissime quantità. I Greci con il prezzemolo preparavano la cicuta. Va aggiunto a fine cottura perchè il calore fa volatilizzare gli oli , perciò tutti gli aromi vanno aggiunti a fine cottura o meglio ancora a freddo.

Alto