• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa identificarla?

G

giack

Guest
Buongiorno a tutti

Sono un nuovo iscritto, giovane pensionato e amante delle piante, in particolare alberi ed arbusti di cui ne posseggo un centinaio di varie famiglie e varietà.
Purtroppo di una pianta non ricordo più il nome, sarò grato se qualcuno può aiutarmi ad identificarla.

gianni

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Così a prima vista mi pare un Ailanto, ma non ne sono sicuro al 100%...
Se vedi che è infestante e si dissemina spontaneamente allora potrebbe essere davvero un ailantus..
Aspetta altri interventi.

T

terriccio

Guest
Ciao Gianni,
potrebbe essere si......un'Alianthus detto anche l'albero degli dei, ma ho i miei dubbi,
ti posto un'immagine dell' Alianthus con alcune descrizioni.
AILANTO
Ailanthus altissima (Mill.)
FAMIGLIA Simarubacee
FOGLIE
Molto grandi, composte imparipennate, 6-15 paia di foglioline con la base dentata. Se stropicciate emanano un forte e sgradevole odore.
FIORI
Pianta dioica con infiorescenze unisessuali di 15-20 cm, fioritura giugno - luglio.
FRUTTI
Samare lanceolate, bruno rossastre Formano grossi grappoli che rimangono sull'albero anche d'inverno.
PORTAMENTO
Altezza: sino a 30 m.
CORTECCIA
Grigio-bruna liscia a strisce bianche negli alberi giovani, a strisce brune negli adulti.
Vedi l'allegato 7222
Vedi l'allegato 7224
Vedi l'allegato 7223
Facci sapere.
:Saluto: Vincenzo

G

giack

Guest
Grazie delle risposte, ma come pensavate non è un ailanto nè un frassino, come qualcuno mi aveva già detto; infatti conosco e posseggo anche queste piante, nè la rhus thipina che conosco.

gianni

G

giack

Guest
In attesa che qualcuno la identifichi, mi confermate che questa è una Kolkwitzia?

gianni

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di inserirmi con molta cautela ed umiltà perchè non sono proprio un esperto, ma la pianta del nostro amico non potrebbe essere una semplice glicine? Quelle selvatiche raggiungono anche dimensioni enormi e se non esposta o chiusa tra altri alberi possono anche non fiorire per alcuni anni...Ne ho un esempio nel mio giardino....
Sempre scusandomi di parlare di cose che non conosco....
ciao e spero di esserti stato utile

G

giack

Guest
Ciao Divirgiulio

anch'io, pur essendo amante delle piante mi ritengo inesperto.

La pianta in questione comunque aveva prodotto un tronco alto 5-6 mt e 10 cm di diametro, poi ha incominciato a dare segni di sofferenza e alcuni rami si sono seccati forse perchè soffocati dalle piante attorno più grandi per cui l'ho tagliato e sono rispuntati quei rami della foto.

Attendo inoltre conferma sulla Kolkwitzia di cui aggiungo altra foto

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Sulle prime avrei detto un Gymnocladus dioicus, ma la foglia non è bipennata, quindi ho scartato l'ipotesi, potrebbe trattarsi di Pterocarya fraxinifolia.
L'arbusto in foto non è una Kolkwitzia ma una Deutzia. :hehe:

G

giack

Guest
Grazie Alchemilla per la Pterocarya-fraxinifolia e la deutzia e scusami se rispondo in ritardo.
La mia pianta e la Pterocarya-fraxinifolia (foto da wikipedia) si assomigliano molto.

elleboro

Florello
alchemilla, ciao. (scusa l'invasione jack.)
io ho tre deutzie. una è la gracilis. Vorrei dare il nome alle altre due.

Come potrei fare?

RosaeViola

Master Florello
Ci vorrebbero le foto Bruna.
Oppure puoi navigare un po' in rete e vedere alla voce Deutzia, nelle immagini di Google, cosa viene fuori.

Alto