• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta??

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una mia vicina mi ha dato questa pianta ma non sappiamo il nome. Mi sembra della famiglia delle tradescantia, ma forse mi sbaglio perché non riesco a trovarla. Grazie a chi mi aiuterà!!!
07e6fffca3e342d792547d046faff1f8.jpg


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse perchè dovrebbe essere più viola,se fosse lei,ma ho dei dubbi che lo sia....potresti fare una foto di giorno con la luce???
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Eccola...in realtà solo sotto le foglie è violacea, sopra è verde. Io la tengo su una finestra che dà verso sud
d99adc8f708aa0f7d24f0f649f5df13a.jpg


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come supponevo non è una T.pallida,secondo me è una T.blossfeldiana....ce ne sono due tipi,uno con le foglie tutte verdi e un altro con le foglie sopra verdi e sotto viola!!!Prova a vedere se è lei....ma ti dico che ormai ce ne sono tantissime varietà,fatte da incroci fra le moltissime varietà che ci sono!!!
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Non so come mai ma da quando è in casa si sta allungando tantissimo! Durante l inverno voi la tenete in casa?

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si allunga perchè stà filando,andrebbe tenuta in un luogo più fresco e luminoso!!!
 
Alto