• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa dirmi che pianta è?

nunziaegiorgio

Aspirante Giardinauta
è cresciuta da sola sotto una pianta di limoni sembra una specie di tronchetto della felicitè o piccola palma ma le foglie sono + definite sapreste dirmi cosè ? grazie

20131015_171009.jpg 20131015_171021.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che sò sono delle piantine di palma,i semi si trovano nel terriccio che contiene anche la fibra di cocco,non ricordo il nome....mi disp!!!
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Esattamente una palma.
E' troppo piccola per capire a quale specie appartiene... potrebbe essere una Chamaerops, Phoenix o Washingtonia... propendo per la Phonenix (ne ho tante piccoline proprio come quella in foto... ma non ci scommetterei!)
Sono abbastanza diffuse e di facile germogliazione...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Perchè? cos'è che ti fa escludere tutte quelle varietà di palme? disponi di un metodo tuo di riconscimento?
nel qual caso mi piacerebbe conoscerlo anch'io......:D
 

nunziaegiorgio

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi della collaborazione dai vostri consigli e da un controllo maggiore effettuato su immagini di google sembra essere propri una palma della specie Washingtonia, nel frattempo la sposto in un posto migliore poi posterò altre foto durante la crescita grazie mille
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me é phoenix, presumo canariensis, la washingtonia da cosí piccola ha le foglie piú larghe (poi assumerá la forma delle foglie definitiva e capiremo tuti)
 
Alto