Grazie mille!Ciao,
credo sia un Aeonium.
Ste
Grazie mille!
fosse...
Meno male che non siamo su un forum di grammaticafosse...
gymnocalycium mihanovichii (o un suo parente)
Mammillaria heidiaemammillaria forse bocasana
Uno dei tanti nomi di damsii - anisitsiiG. marekiorum.
Sul primo e il terzo ci avevo azzeccato allora (ebbene sì, sto ancora "studiando"), il secondo mai sentito prima, mentre il quarto non avrei mai più pensato fosse una mammi!La prima direi un sedum
anacampseros rufescens
gymnocalycium mihanovichii (o un suo parente)
mammillaria forse bocasana
Studio già proficuo direi!studiando"
Uno dei tanti nomi di damsii - anisitsii
Situazione alquanto spinosa !Vero. Credo però che i tassonomi dovranno mettersi a un tavolo per chiarire la faccenda, perché con questi nomi vengono chiamate piante molto diverse o al contrario piante uguali hanno nomi diversi.... Situazione da seguire
Seeee!!! Dopo, una volta chiarita, sarebbero costretti a cercarsi un lavoro serio!!!Credo però che i tassonomi dovranno mettersi a un tavolo per chiarire la faccenda,
Seeee!!! Dopo, una volta chiarita, sarebbero costretti a cercarsi un lavoro serio!!!
Dalla loro parte hanno il fatto che molte cactacee hanno quella che si chiama "plasticità fenotipica" ossia (copioincollo) "la capacità di un individuo (o di un genotipo) di svilupparsi in differenti fenotipi in relazione a differenti condizioni ambientali". In pratica la stessa specie sviluppatasi magari ad altitudini diverse o in condizioni climatiche differenti (sole-ombra, asciutto-umido, ecc.), sembra un'altra cosa. Ecco spiegato perche una pianta può avere nomi, descrizioni, aspetto, ecc., differenti: passano 10 cacciatori di piante - fanno 10 descrizioni differenti. In certe copiapoa il cartellino dovrebbe essere più grande del vaso e l'avvento della classificazione con il DNA ha, se possibile, finito di complicare la cosa!
Una volta, in una collezione, vidi dei Gymnocalycium spettacolari - che detto da me che non li apprezzo più di tanto, vuol dire che erano meravigliosi. Mi disse che glieli avevo regalati io.