• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno può dirmi cosa sono ?

Vale_

Aspirante Giardinauta
parassita.jpg

Ciao tutti, finalmente riesco ad inserire questo messaggio.
Premetto, non so se può essere utile , che vivo nei dintorni di Milano al piano rialzato quindi praticamente sul giardino condominiale.
Da anni la terra dei vasi sui balconi è infestata da questi esserini e non so davvero come (o se devo) liberarmene.
Gli animaletti sono di colore vario, da grigio, marrone scuro a quasi bianco, se vengono toccati si chiudono a formare una pallina. Non sembra che disturbino le piante, fino ad oggi non ho avuto problemi particolari con piante spezie o fiori ma, in effetti ormai sono davvero troppi. Per ogni palettata di terra ne trovo tantissimi.
Ogni anno cambio la terra dei vasi ed ogni primavera li ritrovi li.
Non ho mai usato diserbanti ne antiparassitari perché sono contraria e preferisco il bio (dato che mangio ciò che coltivo).
L'unico metodo che ho utilizzato fin'ora per liberarmi da questi insettini è l'acqua bollente direttamente nella terra. Questo ovviamente è possibile solo quando nel vaso nn ci sono piante ma solo terra, ma per il resto delle piante come faccio?
L'unica pianta che sembra (fino ad ora) non " soffrire" della presenza di questi animaletti è il basilico e in effetti è l'unico vaso a cui raramente cambio la terra, ne ho trovati perfino nei cactus.
Sono riuscita a fotografarne uno ma la maggior parte è molto più chiara come colore.
Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per l'aiuto.

Vale

Allegati

• parassita2.jpg
    parassita2.jpg
    101,8 KB · Visite: 154

Vale_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte :)
Anche io avevo visto i "porcellini di terra" ma in effetti non sono proprio uguali ai miei "inquilini", proverò a postare altre foto e cercherò ulteriori info sui porcellini.
Ma un metodo per farli nidificare altrove esiste?....Magari anche nel giardino condominiale.. è grande c'è tanto verde :D:D:D proprio ai miei vasi devono affezionarsi?
Grazie ancora e a presto

belpa

Master Florello
Grazie mille a tutti per le risposte :)
Anche io avevo visto i "porcellini di terra" ma in effetti non sono proprio uguali ai miei "inquilini", proverò a postare altre foto e cercherò ulteriori info sui porcellini.
Ma un metodo per farli nidificare altrove esiste?....Magari anche nel giardino condominiale.. è grande c'è tanto verde :D:D:D proprio ai miei vasi devono affezionarsi?
Grazie ancora e a presto
guqrda qui: porcellino di terra, armadillo volgare,onisco:)
http://www.lucianabartolini.net/insetti_del_suolo.htm

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un onisco, animale molto particolare!!
Per sopravvivere questo animale abbisogna di umidità in quanto il suo tegumento non gli consente di preservarla efficacemente. Per tale motivo questi animali si muovono soprattutto di notte per andare alla ricerca di cibo: vegetali ed animali morti. Alle volte è possibile vederli deambulare sotto il sole: in quei casi probabilmente l’animale è alla ricerca di un rifugio umido in quanto il vecchio si è disseccato. È possibile trovarli in montagna come in pianura, di giorno si nascondono sotto terra, al di sotto di sassi o in tronchi marcescenti. Quando riposano o quando sono disturbati si appallottolano formando una sfera che non offre appigli all’aggressore. Le uova frutto dell’accoppiamento vengono trasportate in una sacca umida sotto l’addome. Quando cresce troppo per il proprio esoscheletro l’animale effettua delle mute in cui il vecchio tegumento viene abbandonato. Questo avviene in due tempi, poiché il crostaceo effettua prima la muta della parte posteriore e poi di quella anteriore; il vecchio tegumento viene mangiato. Gli onischi rappresentano gli unici Crostacei che sono riusciti a colonizzare l'ambiente terrestre.
non fanno la pipi, ma riciclano i liquidi interni, sono in grado di assorbire percentuali di inquinanti, in percentuale altissima rispetto al loro peso, senza fare una grinza, sono robustissimi e si riproducono in modo impressionante.
L’onisco viene inoltre definito “fossile vivente” in quanto è un animale che ha mantenuto le caratteristiche morfologiche che avevano i suoi antenati vissuti milioni di anni fa.
Infatti le prime tracce di onischi terrestri fossili risalgono all’Eocene ( circa 50 milioni di anni fa) e sono state reperite nell’ambra, resina fossile di una conifera che viveva in un’area oggi nei pressi delle sponde del Mar Baltico.

assolutamente innocuo per piante e umani

lucianissimo

Aspirante Giardinauta
armadillium vulgare

E' un armadillium vulgare, un crostaceo di terra, detto anche porcellino di terra. Non è dannoso, salvo che sia in nutrita compagnia, allora potrebbe sottrarre nutrimento alle piante. Se spaventato si appallottola.

Agatha

Guru Giardinauta
ecco, ora che ho letto i pareri sono più tranquilla
e lascio in pace anche i miei animaletti :ros:

Alto