Ciao tutti, finalmente riesco ad inserire questo messaggio.
Premetto, non so se può essere utile , che vivo nei dintorni di Milano al piano rialzato quindi praticamente sul giardino condominiale.
Da anni la terra dei vasi sui balconi è infestata da questi esserini e non so davvero come (o se devo) liberarmene.
Gli animaletti sono di colore vario, da grigio, marrone scuro a quasi bianco, se vengono toccati si chiudono a formare una pallina. Non sembra che disturbino le piante, fino ad oggi non ho avuto problemi particolari con piante spezie o fiori ma, in effetti ormai sono davvero troppi. Per ogni palettata di terra ne trovo tantissimi.
Ogni anno cambio la terra dei vasi ed ogni primavera li ritrovi li.
Non ho mai usato diserbanti ne antiparassitari perché sono contraria e preferisco il bio (dato che mangio ciò che coltivo).
L'unico metodo che ho utilizzato fin'ora per liberarmi da questi insettini è l'acqua bollente direttamente nella terra. Questo ovviamente è possibile solo quando nel vaso nn ci sono piante ma solo terra, ma per il resto delle piante come faccio?
L'unica pianta che sembra (fino ad ora) non " soffrire" della presenza di questi animaletti è il basilico e in effetti è l'unico vaso a cui raramente cambio la terra, ne ho trovati perfino nei cactus.
Sono riuscita a fotografarne uno ma la maggior parte è molto più chiara come colore.
Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per l'aiuto.
Vale