• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno può aiutarmi?

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sabato ho trovato queste tre piante abbandonate in un parcheggio. Qualcuno sa dirmi che tipo di cactus siano? volevo documentarmi per coltivarle al meglio.
Grazie mille!
pianta.jpg

Ps: mi sembra malata, è così?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono 3 euphorbia lactea.
Svasale e lasciale a radice nuda per un paio di settimane.
Poi rinvasa in terreno molto drenante.
Tienile in un locale in cui la minima non scenda sotto i 10 gradi.
Bagna ogni 30/40 giorni.

A primavera mettile fuori ed al sole (dopo averle abituate).

Se vedi pezzi marci tagliali via e lascia spurgare il lattice (fallo con i guanti, è fastidioso per la pelle). Poi lascia cicatrizzare.

Ste

PS: sono piante da 50 euro l'una
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
50 euro l'una?! Chissà come mai le avevano buttate! il terreno del vaso è molto umido perchè erano fuori. Io me ne ero portata in casa una e 2 le ho lasciate a mia mamma. Comunque proverò a seguire il tuo consiglio e la lascio a radice nuda 2 settimane per asciugarsi. Posso lasciarla in casa durante "l'asciugatura"? non mi pare di vedere parti marcie a meno che non si tratti di quelle macchie beige che hanno..
 

cri1401

Florello Senior
Le avranno buttate perché sono macchiate: l'utente medio dei garden vuole la pianta perfetta, siamo noi malati di cicce che compriamo piante sull'orlo della morte :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Io ne ho presa una tutta mangiata dalle lumache: beh adesso è bellissima
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
quindi quelle macchie sono segni di marciume? spero di riuscire a salvarle! Le ho trovate ma sono alquanto una neofita di giardinaggio e mi preoccupo subito appena vedo una foglia diventare gialla (tipo la mia stephanotis che ho in camera da letto) :confused:
Dita incrociate!
 

reginaldo

Florello Senior
Una domanda, visto che la parte sottostante è del colore standard, è diventata quel colore improvvisamente o lentamente ha cambiato colore. Faccio presente che esiste una specie frost o anche bianca nella sua forma.
Tasta i tessuti e se sono di una certa consistenza, non mi preoccuperei. Tirenia comunque sotto controllo ti rammento che le Euphorbia abbisognano di caldo
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Non so risponderti Reginaldo perché le ho trovate queste piante. Ora ho tolto quella che ho io dal vaso stasera (la terra era fradicia) e la lascerò così a radici scoperte per 2 settimane come mi è stato consigliato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pulisci bene tutta la terra vecchia, anche aiutandoti con un getto di acqua tiepida.
Le radici devono essere pulite e bianche.
Poi tieni la pianta in casa, lontano dalle fonti di calore e dal sole.
Può rimanere a radice nuda anche un mese, male non gli fa'.

Poi rinvasa come ti ho spiegato.

Fai la stessa cosa, con urgenza, anche alle altre piante. L'unico modo per ucciderle è il marciume e se la zolla è zuppa non va per niente bene.

Se non sei sicura delle zone marroni prendi un taglierino e fai una piccola incisione al centro delle zone scure. Se il tessuto sottostante è chiaro ed esce un bel lattice bianco non ci sono problemi. Se al di sotto del taglio il tessuto è marrone ed il lattice è "sporco" allora c'è marciume e devi tagliare in fretta (con il lattice il marciume si propaga abbastanza velocemente).

Il taglietto poi si richiuderà e rimarrà una piccola cicatrice che, essendo già nella zona "brutta", non sarà praticamente visibile.

Ste
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! volevo aggiornarvi sulla salute delle Euphorbia che avevo trovato: Stanno tutte bene! sono sopravvissute ed ora una ce l'ho io e 2 le ho date a mia mamma. vi mostro la mia:)
IMG_6523.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i segni "delle battaglie" resteranno sempre visibili e ti ricorderanno la loro storia, di come le hai trovate e di come le hai salvate...anche questo fa' parte del bello delle piante.

Ste
 
Alto