• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune piante da identificare

CdA

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg
buongiono a tutti,
Avrei alcune piante da mostrarvi perché possiate aiutarmi a classificarle.
Della seconda, qualcuno sa dirmi se sta mettendo nuovi getti o fiori?
Grazie mille
 

njnye

Florello Senior
Non riesco a ingrandire la prima, volevo essere sicura sia un sedum palmeri, onestamente con quella dimensione non potrei dirlo...
L'altro è un sempervivum.
 

njnye

Florello Senior
Uhm i semprervivum hanno le foglie così grandi?
Infatti mi era sembrata un'echeveria
L'unica echeveria che gli può assomigliare (almeno che venga in mente a me) è l'agavoides a punte rosse ma neppure troppo. A me le foglie sembrano proprio da sempervivum, senza troppi dubbi.
Il sempervivum tectorum ha rosette sui 7 cm che possono arrivare a 20 centimetri. Ma lasciando perdere le foglie, ci sono dettagli ben più rilevanti. Quelli che tu credevi fossero fiori, sono i "cuccioli". Dalla modalità di formazione delle nuove piante si può facilmente identificare come sempervivo, l'echeveria non produce stoloni. L'hai fatto svernare fuori?
Per sfruttare meglio lo spazio, valuta di metterli in una ciotola, anche perché non hanno bisogno di molta terra per vivere.
05ca556846f2762814f1889c59a5a625.jpg
 

CdA

Aspirante Giardinauta
La semprevivum (o echeveria) è sempre fuori, estate e inverno: esposizione a sud est. È il secondo inverno che è con me, e ora si appresta a passare la seconda estate. Lo scorso anno non ha fatto ne figli ne fiori. È sempre stata stretta stretta nel vaso ma in buona salute, ho quindi preferito non toccarla!
Qual è il periodo ideale per cambiarle vaso? Attualmente è in terra comune, ma sarebbe meglio metterla in terra mescolata con inerti come per le cactacee?
Potrei provare a tenerla anche in casa...alla luce ma senza sole?
Grazie, buona domenica
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto njnye e no, il sempervivum in casa non può stare, è una pianta di montagna. Predilige terreni sassosi quindi va bene terriccio mescolato a inerti.
Sono entrambe piante rustiche in grado di sopravvivere all'aperto in tutte le stagioni.
 

njnye

Florello Senior
Il sempervivum (e ribadisco senza ombra di dubbio che non è un'echeveria) è di scarse pretese, puoi rinvasare con terriccio mescolato a inerti, non serve neppure metterne troppo (di substrato). Infatti è per quello che non si fa problemi per il vaso stretto, ma se i fittoni trovano spazio è meglio. Fiorisce solo al termine del ciclo di vita, in media dopo 3 anni, quindi è normale che tu non abbia visto fiori.
L'altro si conferma un palmeri.
 
Alto