• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno per caso ce l'ha e la riconosce?

Ari68

Florello
Salve ragazzi/e
ieri al garden mi sono imbattuta in una graziosa piantina e me la sono portata a casa,eccola....

34eqjag.jpg


2nqtlqe.jpg


Purtroppo al vivaio era riconosciuta come: pianta fiorita perenne :D

Ho fatto delle ricerche in internet, ma senza uno straccio di nome non sono riuscita a venirne a capo.:(

Qualcuno di voi per caso la riconosce e mi sa dire il nome???

Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.:Saluto:
 

Ari68

Florello
sembrerebbero foglie del genere chrysanthemum
a1941.gif

In effetti le foglie assomigliano a quelle del genere chrysanthemum ma non lo è.Finalmente ho saputo il nome:D,trattasi di Brascicome (Brachyscome iberidifolia).

Il Brascicome è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria della Nuova Zelanda e del continente australiano; pur essendo una pianta perenne, generalmente viene coltivata come annuale. Il brascicome è caratterizzato da fusti e foglioline sottili, e da piccoli fiori a stella, che assomigliano alle margherite, di colore viola, oppure porpora o azzurro.

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io trovavo una somiglianza con le foglie del crisantemo. Ho guardato il brachycome iberidifolia ma le foglie sono diverse da quelle della tua pianta. Forse non è l'iberidifolia?!
 

Ari68

Florello
Anch'io trovavo una somiglianza con le foglie del crisantemo. Ho guardato il brachycome iberidifolia ma le foglie sono diverse da quelle della tua pianta. Forse non è l'iberidifolia?!

Ciao Maria,il nome l'ho avuto da un garden contattato online.
Subito anch'io ho ribadito che le foglie non sono uguali del brachycome iberidifolia visto in internet,ma mi hanno spiegato che il genere Brachycome è costituito da 75 specie di piante erbacee annuali o perenni, di cui una sola risulta interessante per la coltivazione, Brachycome iberidifolia, una annuale alta 30-50 cm, con foglie pennate, suddivise.Che sarebbe quella che ho preso io :D mi hanno postato anche la foto.

2dw6v0w.jpg


Corrisponde.

:Saluto: e grazie.:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, in rete trovi per lo più foto con foglie che assomigliano a quelle del cosmos, per intenderci!
Comunque è una pianta molto carina, bello il rosa dei fiori!
ciao ciao
Maria
 
Alto