• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuti non conosco di quali grasse si tratti !!!!!!

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi/e, potete aiutarmi nel riconoscere queste piantine? C'è ne anche una piccolina (l'ultima della foto) che da qualche giorno è spuntata nel mio giardinetto e che a dire il vero non so proprio di che pianta si tratti.





IMGP2754.jpg IMGP2756.jpg IMGP2751.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Allora ragazzi, per la seconda pianta vada per il notocactus buiningii, l'accendiamo? :D Mentre la terza mi confermate che sia un'aloe mitriformis? E come potrebbe essersi riprodotta nel mio giardinetto se io non ho mai seminato un'aloe? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora ragazzi, per la seconda pianta vada per il notocactus buiningii, l'accendiamo?
NO! Silene ha detto notocactus mammulosus, e l'accendo :smok:

Mentre la terza mi confermate che sia un'aloe mitriformis? E come potrebbe essersi riprodotta nel mio giardinetto se io non ho mai seminato un'aloe? :confuso:

Non è che spuntano piante dal nulla, probabilmente hai qualche aloe (o agave? è così piccola che non si capisce) piantata lì vicino :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente hai ragione, non nascono piante dal nulla ma io nel mio giardinetto non ho nessuna aloe. Staremo a vedere cosa viene fuori :confuso: magari nel contesto del mio giardinetto potrebbe anche piacermi :eek:k07:
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Coltivo molte Aloe Mitriformis perchè mi piacciono tanto, e la 3° figura ne ha tutte le sembianze, di essere una piccola Aloe, anche dalla dentatura che cresce man mano ai lati delle foglie...
 

reginaldo

Florello Senior
Sottoscrivo che la terza sia un Aloe, ma definirla una mitriformis mi sembra ancora troppo embrionale per identificarla tale, anche se ne ha le caratteristiche, aspettiamo ancora un pò
Ciao
Reginaldo
 
Alto