• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto principiante grasse

jokerking82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
penso di essere l'unica persona che riesce a far morire anche le piante grasse, troppa acqua, troppo poca, sole,ombra...sicuramente sbaglio sempre qualcosa.

al momento ho queste due piantine che necessitano di un aiuto urgente , si stanno annerendo entrambe, una alla base, l'altra sulle foglie.

potete aiutarmi?

se qualcuno conosce anche il nome delle piante gliene sarei grato

20200403_132019.jpg 20200403_132008.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Le macchie scure come sono, secche? I tessuti sottostanti sono mollicci?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerking82

Aspirante Giardinauta
allora:
quella tipo aloe per intenderci un pò mollicci ( forse ho dato acqua e non dovevo anche se a me sembra secca la terra)
per l'altra pianta invece le macchie sono secche ( troppo sole? )
ho coperto entrambe le piante con un pannello di legno per non fargli arrivare sole diretto, anche se in realtà un pò lo prendono, diciamo che sono in mezz'ombra
 

mariated

Giardinauta Senior
L' Haworthia deve stare all'ombra, al massimo può prendere il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio. La colorazione rossastra può essere dovuta al troppo sole. La macchia secca dell'Aeonium può essere una scottatura o un attacco fungino. L'Aeonium non soffre particolarmente il sole, sopratutto di questo periodo, a meno che non sia passato da una posizione molto ombrosa al sole diretto senza adattamento. In entrambi i casi, per ora, non farei assolutamente nulla. Tienili d'occhio e facci sapere come va.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Eh no, sig. Jokerking, lo scettro, la corona e il titolo di "unicapersonaalmondocapacedifarmorirelecicce" è mio. Mettiti in coda!:LOL:

Detto questo....la prima sembra anche a me una haworthia attenuata clariperla. Se è molle temo sia marciume, svasa e controlla bene le radici. Il terriccio asciutto e secco perché magari troppo compatto non è adatto.
Se fosse marcia, vedi se riesci a recuperare dei polloni sani, fa asciugare bene le radici all'aria, ma in ombra e poi invasa con uno strato di inerti sul fondo e un mix di terriccio composto da TU, sabbia di fiume a granulometria non troppo fine e molti inerti. Bagnare dopo qualche giorno. Se fosse tutta marcia prova con una talea.
Taglia una foglia sana, lascia asciugare bene e poi fai uguale.

La seconda non saprei, quando le mie si bruciano prendono una colorazione più chiara, simil paglia.
Di questa non ti so dire niente. Forse è come dire @mariated, un attacco fungino.


P.s. ben arrivato:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concordo anch’io riguardo l’identificazione, è importate sapere in che terreno e vaso si trovano ed ogni quanto dai acqua
 

jokerking82

Aspirante Giardinauta
L' Haworthia deve stare all'ombra, al massimo può prendere il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio. La colorazione rossastra può essere dovuta al troppo sole. La macchia secca dell'Aeonium può essere una scottatura o un attacco fungino. L'Aeonium non soffre particolarmente il sole, sopratutto di questo periodo, a meno che non sia passato da una posizione molto ombrosa al sole diretto senza adattamento. In entrambi i casi, per ora, non farei assolutamente nulla. Tienili d'occhio e facci sapere come va.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie allora metto la Haworthia all'ombra.
Per quanto riguarda l' Aeonium sicuramente allora è stata colpa mia ( l'ho messa fuori prima era dentro non al sole diretto).
 

jokerking82

Aspirante Giardinauta
Eh no, sig. Jokerking, lo scettro, la corona e il titolo di "unicapersonaalmondocapacedifarmorirelecicce" è mio. Mettiti in coda!:LOL:

Detto questo....la prima sembra anche a me una haworthia attenuata clariperla. Se è molle temo sia marciume, svasa e controlla bene le radici. Il terriccio asciutto e secco perché magari troppo compatto non è adatto.
Se fosse marcia, vedi se riesci a recuperare dei polloni sani, fa asciugare bene le radici all'aria, ma in ombra e poi invasa con uno strato di inerti sul fondo e un mix di terriccio composto da TU, sabbia di fiume a granulometria non troppo fine e molti inerti. Bagnare dopo qualche giorno. Se fosse tutta marcia prova con una talea.
Taglia una foglia sana, lascia asciugare bene e poi fai uguale.

La seconda non saprei, quando le mie si bruciano prendono una colorazione più chiara, simil paglia.
Di questa non ti so dire niente. Forse è come dire @mariated, un attacco fungino.


P.s. ben arrivato:ciao:

ahahah, no davvero, a me le uniche che campano sono quelle di cui mi dimentico al balcone della camera da letto
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, concordo anch’io riguardo l’identificazione, è importate sapere in che terreno e vaso si trovano ed ogni quanto dai acqua
Si, terriccio e regimi di innaffiatura sono importanti. Può essere che, magari non ora ma appena la situazione si chiarisce meglio, tu debba rinvasare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerking82

Aspirante Giardinauta
Si, terriccio e regimi di innaffiatura sono importanti. Può essere che, magari non ora ma appena la situazione si chiarisce meglio, tu debba rinvasare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

la Haworthia l'ho rinvasata da poco ma con terriccio universale e con sfere di argilla sul fondo....ovviamente ho sbagliato, devo comprare del terriccio adatto alle grasse
l'altra invece è in un vasino minuscolo appena compro il terriccio adatto la rinvaso.
 

mariated

Giardinauta Senior
la Haworthia l'ho rinvasata da poco ma con terriccio universale e con sfere di argilla sul fondo....ovviamente ho sbagliato, devo comprare del terriccio adatto alle grasse
l'altra invece è in un vasino minuscolo appena compro il terriccio adatto la rinvaso.
Ecco, l'argilla espansa con le succulente non ci vuole proprio. E il terriccio universale, ben setacciato in modo che non ci siano grumi, va mischiato con inerti (pomice e lapillo, ma anche sabbione di grossa granulometria se non hai pomice e lapillo). Io per le Haworthie metto 30% terriccio e il restante 70 % inerti, per gli Aeonium 50 e 50.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerking82

Aspirante Giardinauta
Ecco, l'argilla espansa con le succulente non ci vuole proprio. E il terriccio universale, ben setacciato in modo che non ci siano grumi, va mischiato con inerti (pomice e lapillo, ma anche sabbione di grossa granulometria se non hai pomice e lapillo). Io per le Haworthie metto 30% terriccio e il restante 70 % inerti, per gli Aeonium 50 e 50.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

grazie questa è un informazione molto importante. Che significa settacciato in modo che non ci siano grumi? in mezzo ci sono pezzi di legno. devo vedere se trovo un negozio online ben fornito, con la quarantena non mi sembra il caso di andare a comprare il terriccio però vorrei approfittare del tempo libero che ho in questo periodo per curare un pò le mie piante :)
 

mariated

Giardinauta Senior
grazie questa è un informazione molto importante. Che significa settacciato in modo che non ci siano grumi? in mezzo ci sono pezzi di legno. devo vedere se trovo un negozio online ben fornito, con la quarantena non mi sembra il caso di andare a comprare il terriccio però vorrei approfittare del tempo libero che ho in questo periodo per curare un pò le mie piante :)
Io lo setaccio con un colino da cucina con maglia di 1 mm, circa, per la piante più delicate, ovvero tutte le cactacee e alcune succulente come, appunto, le Haworthie. Per le altre con un setaccio con maglia di 3 mm. Per il materiale, capisco che sia difficile, di questo periodo. Il sabbione lo puoi trovare nei negozi di materiali edili. Il terriccio si trova anche in alcuni supermercati. Pomice e lapillo io li ho sempre comprati on line, perché dalle mie parti non se ne trova. Li vende Seedcactus, che però in questo periodo non fa spedizioni di pacchi. Puoi provare da Geosism.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Geosism ha dei buoni prezzi ma te li giochi con la spedizione.....nei garden un po' forniti la pomice si trova tranquillamente. Un sacco da 50lt va dagli 8 ai 12€.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, a parte il terriccio adatto, il tuo aeonium ha subito una scottatura... Le grasse non vanno messe al sole di colpo :)
 
Alto