• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi aiuta ? grazie

SecoB

Giardinauta
questa "grassina" è un ricordo di mio padre, sono già ricorsa a voi una volta ed è andata bene, però adesso le cose... stanno precipitando !!!
cosa ho combinato da ridurla così ??? (vedasi foto sotto-postata con "particolari" in evidenza a lato)
vi prego, aiutatemi a salvarla !!!
grazie !!! :love_4::love_4::love_4:
P.S. non ricordo il nome ...:ros:

grassinanonno.jpg

vi posto anche questa foto di una pianta che ho nel giardino, della quale non conosco il nome, qualcuno la riconosce ? :love_4:

piantaspinone.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooooo Seco x la ciccia non so aiutarti secondo me è un'euphorbia,ma la seconda x me è un agrume,limone?arancio?bergamotto?ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Seco, per l'euphorbia io ti consiglio di aspettare Reginaldo....è il più esperto del forum sull'argomento e ti saprà di sicuro aiutare.
Magari mandagli un messaggio, a volte i 3d scivolano in basso e perdono di visibilità :)

V

vinceco

Guest
marciume,Phitofora?a volte parte anche dall'alto e questo perchè la pianta non ha aria,infatti se la tieni li non è molto indicato,le grasse amano stare al vento anche d'inverno basta non dare loro acqua,in quell'angolo aria non ne prende,non ha riposo vegetativo ed inoltre sicuramente dai acqua.Taglia le parti malate e poi io darei del fosetil allumino ,è sistemico e disinfetta tutto.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

studiozcm

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: ma sono proprio rimba... ho aperto il 3d e vedendo la pianta mi sono detta ... guarda una pianta come quella di seco :martello: poi ho letto che era un regalo di tuo papà ...e ho capito :eek:k07:
sicuramente erika ha ragione, un consiglio da reginaldo sarebbe l'ottimo ... però pure io taglierei la parte offesa ... tanto non migliorerà.
un bacio,
Carla

SecoB

Giardinauta
mah ...

si riprenderà sicuramente,ne sono certo...ma per la bella stagione la porti fuori?
un bacione :love_4:

grazie !!! mi fà piacere che tu lo dica !!!
sinceramente, da quando mio papà me l'ha regalata 4 anni fà, non l'ho mai messa fuori ma, in bse ai consigli che quì mi hanno dato, appena fà un pò più bel tempo, la metterò certamente ... stà anche diventando "anemica" quasi ... come me !!!
un salutone :love_4:

chebarba

Maestro Giardinauta
ciao secoB la pianta che non conosci si chiama Poncirus trifoliata: è un'agrume selvatico non commestibile, usato a volte come portainnesto per agrumi perchè molto rustico ciao!!

SecoB

Giardinauta
grazie

ciao secoB la pianta che non conosci si chiama Poncirus trifoliata: è un'agrume selvatico non commestibile, usato a volte come portainnesto per agrumi perchè molto rustico ciao!!

grazie infinite, mi piace sapere tutto sulle piante che mi regalano ma se non conosco il nome ... :ros:
un abbraccio e un sereno fine settimana :flower:

alestellina

Florello
Ciao seco!!! mi ero persa questo post..... :martello:

prova un pò a vedere se è un euphorbia trigona... :) ...me ne avevano regalata una talea quest'autunno ma purtroppo è morta scottata!! :martello:

:Saluto:

Alto