• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta a riconoscere che bonsai è?

miccof

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato 2 mesi fa questo bonsai senza alcuna etichetta. Prima che io riesca a farlo morire, qualcuno mi dice che bonsai è e mi da qualche dritta per recuperarlo? Vedo tanti nuovi germogli spuntare, quindi credo che non è ancora detta l'ultima parola.... Grazie
bons2.jpg

bons1.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è un olmo, ma non riesco a capire se sia secco per poca acqua o marcio per troppa.
lo tieni fuori? come lo annaffi?
 

miccof

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da 2 mesi. Appena arrivato l'ho messo fuori in un luogo dove prende sole tutta la giornata. Ho inizialmente vaporizzato spesso sulle forglie ma dopo un paio di settimane si sono bruciate tutte le foglie e allora l'ho portato dentro. Lo annaffio quando la terra è asciutta, ovvero fuori ogni 2 giorni ma da quando l'ho messo in casa ogni 4/5 giorni. Quello che noto è che il terriccio assorbe davvero poca acqua. Vi prego aiutatemi a salvare il mio olmo altrimenti mia moglie mi uccide.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
da quelle 4 righe vedo almeno 5-6 errori... mettilo fuori, ma non sotto il sole di mezzogiorno d'agosto, e non vaporizzare, le foglie si saranno bollite o bruciate per l'effetto lente. innaffia quando vedi il terriccio asciutto al tatto, il terriccio prova a bucarlo un po con un chiodo lungo e sottile (un po', non un'aratura completa, distruggeresti le radici). e lascialo fuori adesso possibilmente all'ombra per farlo riprendere.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
parti dal presupposto che deve stare fuori. poi ti regoli, se diluvia per 6 ore di seguito magari è meglio se lo copri, considerato che hai detto che non ha un terreno drenantissimo... poi dovrai fare un rinvaso, credo a fine inverno, ma non sono sicuro, dovrebbe dirtelo qualcuno più esperto.

io i miei 5 olmi li tengo fuori da 5 anni, e stanno benissimo. solo quando ha nevicato li ho riparati, perche a roma secondo me non possono essere abituati a stare immersi nella neve, ma probabilmente avrei potuto anche lasciarceli.
 

miccof

Aspirante Giardinauta
Anche se un po' in ritardo, grazie dei consigli, ne farò tesoro... E posterò sicuramente una foto dopo la ripresa (sono un inguaribile ottimista)!!!
 
Alto