• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno la riconosce??

nemesi

Aspirante Giardinauta
p4.jpg p3.jpg p2.jpg p1.jpg
E' in un vecchio giardino della nonna di un amica, loro non mi hanno saputo dire granchè se non che la pianta è presente da circa 30 anni.
Non credo di averne mai vista una, non riesco a trovare ulteriori informazioni, mi servirebbero per conoscere la specie al fine di produrre delle talee con la migliore tecnica
Chi saprebbe aiutarmi?
Un grazie anticipato.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello che è,ma è in ombra o al sole??ciao ciao

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ci hai proprio centrato!!
... descrizione e comparazione combaciano perfettamente, avevo un dubbio sul periodo di fioritura descritto per giugno-luglio, ma siccome nella mia zona non piove da circa due settimane e le temperature sono da mese di maggio, la fioritura qui è nettamente anticipita rispetto ad altri luoghi.

nemesi

Aspirante Giardinauta
Lore nemmeno io la conoscevo, .... il vivaista ci ha centrato: è un Ceanoto ed è in ombra, pianta a terreno umido e ben drenato.

lore.l

Membro dello Staff
Peccato,mi piace moltissimo ma non ho un posto adatto!!!ciao e grazieee

nemesi

Aspirante Giardinauta
Si è bellissima, sono rimasto sorpreso e incantato, purtroppo allo stato attuale anche io non dispongo di un posto adatto a lei, ma se riesco a riprodurla un posticino devo farlo uscire.
Ma se proprio non esce in piena terra è descritto che si adatta perfettamente anche in vaso, agevolata da un apparato radicale particolarmente ridotto.

nemesi

Aspirante Giardinauta
Il problema è che io non ho posti in totale ombra,al massimo mezzìombra e poi resta il fatto di riuscire a trovarla!!ciao ciao
Ho visto qui e dice che và in pieno sole,forse non tutti sono uguali....
http://www.leserre.it/enciclopedia108/rhamnaceae/ceanothus/ceanothus.html
Si è verò, ho letto anch'io ma credimi, questa che ho visto è in completa ombra sotto fitti alberi, è sta un favola.
Probilmente alle mie latitudini si adatta anche a queste condizioni e probabilmente ha una composizione del terreno a lei gradito perchè il fogliame è di un lucido verde bottiglia e di fiori belli grossi.
Io credo che da te al sole e mezz'ombra vada più che bene.

lore.l

Membro dello Staff
ok se la trovo me la prendo!!ciao e grazieeee

Alto