• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno la riconosce?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Chiedo aiuto agli esperti. Mi ritrovo con questa rosa e mi piacerebbe conoscerne il nome o la famiglia o il tipo... boh ;)
Che ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In alcune immagini assomiglia un po' a Madame Caroline Testout (in alcune immagini) e anche a La France.
Sicuramente l'ho già vista...

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Helene, mi puoi dire se è una sermentosa, rampicante e così via, sono alquanto ignorante in materia. Non mi sembra assolutamente una rosa a cespuglio. Inoltre ha molti fiori su uno stesso stelo. Qua mi fermo. ;)

summersong

Aspirante Giardinauta
In effetti somiglia ad entrambe ma secondo me, non è nessuna delle due La france ha foglie di un verde più chiaro e opache e la Caroline Testout ha meno petali e più lassi....

gianfra

Guru Giardinauta
così cicciosa assomiglia molto ad una mia che però è un più sull'ametista ( famiglia rose Tantau ) .
E' profumata ????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe anche esserlo. Comunque ho un catalogo Tantau e provo a dare un'occhiata per vedere se qualcuna delle loro rose assomiglia alla tua.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in alcune foto si assomiglia molto.

La questione è che non sempre bisogna fare affidamento sull'esatta forma del fiore.
Alle volte è più aperta o più chiusa, con più o meno petali a seconda dell'esposizione, del terreno, delle concimazioni, della prima e seconda fioritura.

Per esempio la mia Hermosa cambia moltissimo dalla prima alla seconda fioritura.
Gentle Hermione ha cambiato totalmente colore e numero di petali da quando l'ho spostata dal vaso alla piena terra.
In vaso era molto più rosa e con petali più fitti, ora è quasi bianca e molto più aperta. Eppure è sempre lei.

filifero

Giardinauta Senior
effettivamente le assomiglia molto. grazie! :) un'altra cosa che ho notato e che i fiori si rovinano molto presto (ma penso sia una caratteristica delle rose chiare, o no?), ed alcuni, prima di aprirsi completamente erano ammosciati (troppo caldo?). è esposta a sud.

Alto