• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno ha poi fatto la lista di fiori azzurri ma azzurri davvero ?

L

LuciaR

Guest
Ho creato una lista ordinata con tutte le piante nominate. Per quelle che mi sembravano meno comuni ho aggiunto il link ad una foto. Può darsi che ci sia qualche errore (segnalatemelo, eventualmente). Molte mi sembrano davvero introvabili ed altre sono selvatiche. Il passo successivo dovrebbe, secondo me, essere quello di scremare la lista eliminando quelle meno facilmente utilizzabili, magari indicando qualche vivaio da cui possano essere acquistate tutte le altre.
Posso certamente affermare che in questo momento la mia preferita in lista è la thunbergia grandiflora, che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo. Non so se potrò mai coltivarla nel clima in cui vivo, ma mi piacerebbe molto provarci. Devo però trovare un vivaio che la vende o una ditta da cui comprare eventualmente i semi.

Aconitum
Agapanthus
Ageratum
Agnocasto
Allium caeruleum
Amsonia
Anchusa azurea
Aquilegia caerulea
Aster novi-belgi
Baptisia
Borago
Brachycome iberidifolia
Browallia
Campanula
Caryopteris
Catananche caerulea
Ceanothus
Centaurea cyanus
Ceratostigma plumbaginoides
Ceratostigma willmottianum
Chionodoxa
Chionoscilla
Clematis "Perle d'Azur"
Commelina coelestis
Corydalis ambigua
Cynoglossum
Delphinum
Echinops
Eryngium
Galega x hybr.
Gentiana
Hydrangea
Ipomoea purpurea atro-coerulea
Iris
Linum austriacum
Lobelia tenuior
Meconopsis
Myosotis
Nigella damascena
Oxypetalum caeruleum
Phlox
Platycodon grandiflorum
Plumbago
Polemonium caeruleum
Primule (Gr. Vernalis)
Salvia azurea
Salvia patens "Cambridge Blue"
Scilla siberica
Thunbergia grandiflora
Trachelium caeruleum
Triteleia "Wisely blue"
Veronica
Vinca mayor
Viola tricolor

[ 06-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

E

Esmy

Guest
Complimenti Lucia
hai fatto un lavorone ..... sono certa così come ho fatto io, tutti gli amici del forum lo apprezzeranno molto.
Dovremmo "costringere" (lo dico in senso bonario) il caro Mauro a trovarci uno spazio nel sito per mettere queste ed altre informazioni .. così da averle facilmente tutti a portata di mano.
Se non fosse possibile ... io sono sempre disposta a trovare qualche spazio gratis nel web .. così come facemmo tempo fa per i link interessanti.
A proposito dei links .... io all'epoca riportai (senza ordine preciso) quelli indicati nel forum .. ed altri che avevo trovato navigando, sarei felice di risistemarli .. magari con più criterio ...
Avevo fatto già una divisione per forum e newsgroup .. poi una per le vendite per corrispondenza ....
Ma se qualcuno mi aiuta potremmo rendere tutte le info più fruibili.
Esmeralda (webmaster pasticciona)

[ 06-10-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]

Q

quetzali

Guest
insisto, abbiate pazienza: ma la vinca ha dato il nome al color pervinca e cioe' un tipo di viola... non azzurro ! Anche l'ipomea è viola...
avevo mandato il msg appunto per contraddistinguere, tra i fiori considerati viola dai fioristi, quelli davvero azzurri, celesti, blu.
Che non vuol dire viola, lilla (le phlox, lilla piu' o meno chiari) porpora, vinaccia, o pervinca.
Nessuno mi capisce ??? :( :( :(
Non volevo farmi contagiare dai fioristi
;)

Q

quetzali

Guest
ecco mi sono incasinata: correggo una frase del precedente msg: volevo dire "contraddistinguere tra quelli che i fioristi considerano fiori azzurri (che sono poi in realtà viola per la maggior parte), quelli veramente azzurri o blu o celesti"...
se poi faccio qst casini nello spiegarmi non me la cavo +
:rolleyes:

C

Constance Spry

Guest
Ragazze, siete state veramente splendide, avete lavorato tantissimo tutte e due. Io non so come si facciano queste cose, ma se posso essere utile in qualche modo.

Lucia, la Thumbergia grandiflora, te la posso procurare io se non la trovi altrove,qui sta spopolando, la comprano tutti. A me a dire il vero non è che mi piaccia follemente, per questo fiore così semplice. Mi piace molto di più la Lithodora diffusa, ed anche la tua ortensia è molto interessante (quanti chili di solfato ferroso hai messo?); è vero che è un blu forse innaturale, ma con un bel giallo freddo secondo me dovrebbe stare molto bene, o anche da sola, col contrasto del vaso di terracotta. E poi forse i fiori essiccando non dovrebbero perdere del tutto la tonalità azzurra, e potresti usarli per le decorazioni natalizie. Dovrebbe essere proprio quello il blu intenso che vuole Quetzali, ma io lo trovo un colore "notturno" molto più problematico di un celeste come quello della piombaggine. A me piacerebbe quel blu,in piccole dosi, con della Hosta,ad esempio, in un anglo ombroso ed umido, quasi che sembri notte, per creare un angolo sospeso nel tempo.

Cara Quetzali, ora credo di aver capito che colore vuoi, ma è molto sfuggente, e le foto non sempre sono veritiere da questo punto di vista, per cui, anche se cerco sui libri che ho, potrei indicarti qualche fiore che invece va al viola. Quindi limiterò i miei suggerimenti alle poche piante che ho.
E poi il viola, come il turchese, è un colore estremamete soggettivo.
Coi colori non si può mai dire.
Io l'agerto di quella tonalità precisa io non l'ho mai trovato, ho sempre preso quello azzurro. Come ho detto si trova una varietà più rara, viola scuro, quasi melanzana, ma è decisamente più scuro di quello della tua foto.
Ho notato che Priola è specializzato in piante dai fiori azzurri, tranne il mio agognato Ceratostigma plumbaginoides li ha quasi tutti.

L

LuciaR

Guest
Cara Esmeralda,
volevo proprio chiederti di inserire questa lista nel tuo spazio web, se Mauro non ce ne dà uno apposito (puoi ricordarmi il tuo indirizzo, per favore?).
Pr quanto riguarda i link interessanti, mi riprometto prima o poi di fare ordine tra i miei e poi te li spedirò.

Per Quetzali:
tra i fiori riportati nell'elenco effettivamente alcuni non sono azzurri o blu, ma tendenti al viola. Si tratta però di una ristrettissima minoranza, se provi a vedere ad una ad una le immagini che ho raccolto.
Non concordo invece sull'ipomea, poichè ne esistono certamente delle varietà violacee, ma la purpurea atro-coerulea a mio parere è indiscutibilmente blu. Non so se l'hai mai vista dal vivo, io d'estate ho la fortuna di passarci davanti tutte le mattine andando al lavoro in bici e ne resto sempre estasiata.
(Non per niente una varietà è detta "Morning Glory" ad indicare la bellezza che trasmette con la sua fioritura mattutina...)
Ma è poi cosi' importante ricercare il blu-blu e non il blu-viola?
Personalmente apprezzo molto il blu con sfumature violacee, forse più del celestino sbiadito, quale quello della brunnera macrophylla o della plumbago.
Non vorremo ridurci a quei giardini monocromatici o monotematici tanto odiati da Pizzetti? (Chi di voi, forse Bruna, ricorda le sue agguerrite parole contro il creatore di un giardino di sole salvie?).

Per Connie:
ti prendo sul serio. La primavera prossima se ti ricorderai ancora di me ti scriverò per chiederti di comprarmi una thunbergia (ci va la enne) e di spedirmela in qualche modo più o meno avventuroso.
Per quanto riguarda la mia ortensia, l'avrei preferita di un blu un pò meno carico. Per tutta l'estate l'ho accostata ad un vaso di begonie giallo chiaro, che però non ho incluso nella foto. Il vaso è di plastica per praticità e non è il massimo, ma io non sono fanatica dell'estetica dei vasi. Considero più che altro la loro funzionalità.
Per ottenere quel blu ho effettuato tre somministrazioni di solfato di alluminio (non ferro), ma il colore non è rimasto fino alla fine, poichè con il seccarsi dei corimbi ha assunto sfumature viola-fucsia (veramente orrende). L'anno prossimo sarò meno aggressiva.

[ 06-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Rientro in discussione solo per precisare alcune cose. Non ci siamo ovviamente fissati sui fiori esclusivamente AZZURRO PURO o BLU' PURO. Anche perché forse non sarebbe stato possibile: tutti i fiori hanno tonalità sfumate sui petali, spesso centri più chiari o più scuri, bordi di colori vari, macchie, rigature... Molto dipende dalle varietà all'interno dei generi che abbiamo indicato. Molte Iris hanno sfumature violacee o violette o lillacine... di certo Iris x "Jane Phillips " è assolutamente azzurra, e Iris sibirica "Perry's Blue" è decisamente blù chiaro... anche per i Phlox il discorso è lo stesso: non si parla mica solo di Phlox paniculata e relative cultivar. Phlox subulata "Tommasinii" è più azzurro delle Agatee (Felicia amelloides).

Trovo assolutamente ineccepibile il discorso di Lucia: i giardini monocromatici o monotematici rischiano di diventare una "torre d'avorio" nella quale rinchiudersi. Nel secondo caso, poi, si tratta più di "collezioni" che di altro.

I giardini monoromatici sono una pericolosa arma a doppio taglio. Prima di tutto, se non si pone molta attenzione all'uso architettonico che si fa delle diverse specie utilizzate, si ottengono solo immagini confuse e piatte. Tanto più se si dovesse optare per una "monocromia stretta", cioè SOLO AZZURRI PURI , SOLO BLU'...
A maggior ragione non bisogna dimenticare che un giardino monocromatico VIVE delle sfumature, degli apporti dei toni di cortecce e fogliami, dei diversi portamenti ("legge dei mutui e vari contrasti"), ma soprattutto dell'apporto discreto di toni COMPLEMENTARI. Vita Sackville-West nel suo celebre "White Garden" utilizzò Primule color pesca chiarissimo, Gigli crema e altri fiori sfumati di rosa pallido. Per Gertrude Jekyll un giardino blù ha un "disperato bisogno di qualcosa di chiaro come un cespo di Gigli giallo limone": solo dal contrasto con questi i fiori blù appariranno più tali. Per lo stesso motivo faceva precedere tali tonalità da vaste aree di gialli e di fogliami dorati.

Insomma: diciamo pure azzurro, ma anche celeste, ametista, violetto, acquamarina, blù, blù porcellana, lilla, lavanda, zaffiro, "carta da zucchero"... Poi estrapoliamo dalla lista solo quelli che sono "proprio azzurri" o "proprio blù". Ciao!!!

C

Constance Spry

Guest
Beh, sì, intanto li diamo tutti, poi ognuno sceglie quello che fa al caso suo.
Lo sapevate che Wally Simpson si fece fare un giardino tutto azzurro per richiamare il colore dei suoi occhi? Ohhhhh!!!!!

Cara Lucia, se trovo la Thunbergia questa settimana te la spedisco subito o preferisci aspettare la primavera? E poi non mi dimenticherò di te neanche tra cent'anni: ho buona memoria per le persone simpatiche e gentili!

L

LuciaR

Guest
Cara Connie,
sei gentilissima. Pensavo di comprarla in primavera per risparmiarle i rigori di un inverno padovano, che certamente è molto più duro degli inverni calabri. Poi, come avrai visto nel mio messaggio su Peraga, devo sperimentare la serretta per i ripari invernali.
Quindi rimandiamo a primavera e vedrai che mi ricorderò anch'io di romperti le scatole...
Grazie ancora.

Q

quetzali

Guest
non riesco a vedere le foto della lista ...
il sito mi dice di registrarmi ma non c'e' maniera di farlo, se non di iscriversi alla mailing list ...
come si deve fare ?

Non voglio creare un giardino monocromatico (se vedeste il mio giardino arlecchino lo capireste, ho persino esagerato nel scegliere piante di colori diversi... ma sono un tipo allegro, e mi piace avere colore di tutti i tipi da godermi...)
ma la mia era pura curiosita': ho poche piante azzurre (2 felicie, un ceratostigma plumbaginoides) qualcuna viola (tanti agerati, tanti aster novi-belgi, muscari) e tante di altri colori... bella pero' la lithodora... non la conoscevo (tanto x cambiare ;) )

alex

Giardinauta Senior
Concordo con Quetzali, anch'io vedo le sue differenze tra il viola o lilla ed il blu o azzurro!
Per la storia degli agerati, ce ne sono di davvero azzurri azzurri, probabilmente quelli, più che viola direi lilla, sono la varietà considerata rosa, oltre al bianco!

Noor.

Giardinauta Senior
Credo che il problema non sia vederle...
! piuttosto è che come al solito ci siamo fatti prendere la mano...

L

LuciaR

Guest
Per Quetzali:
le foto sono associate a diversi link. Io le ho provate tutte e non ho avuto problemi a visualizzarle.
Fammi sapere quali sono quelle che non riesci a vedere.

Anche gli altri hanno avuto problemi a visualizzarle?

C

Constance Spry

Guest
Io non riesco a visualizzare tutti quelli che hanno hort.net/gallery nella directory

Q

quetzali

Guest
Anche io non vedo le foto di nullquelsito. Le altre le vedo, mi sono accorta ora, è che avevo desistito dato che le prime venivano tutte da quel sito, che ti chiede l'iscrizione ma non si capisce a cosa... e non si aprivano.

Sì, diciamo allora ciano o cyan, che è la giusta definizione del blu (colore primario). I ceanothus (2) che ho io (il nome credo venga da ciano) pero' non sono proprio azzurri, tendono un pochino al lilla. Pero' sono certamente + azzurri della thunbergia che ho visto nella galleria che ha preparato Lucia.

Constance: vi spedite le piante ? E come si fa ? Se vuoi, ti spedisco un ceratostigma uguale al mio (stesso fornitore) che fiorisce quasi in blu. Le piante (le ho viste sabato) sono pero' abbastanza piccine, e x esperienza non crescono rapidamente... anzi, per niente !!
Sappimi dire...

Alex grazie per il "supporto visivo"... stavo quasi andando dall'oculista...
;) ;) ;)

Q

quetzali

Guest
mi sa che i tastini grigi x la formattazione del testo etc non funzionano tanto bene... gli avevo dato da trasformare "quel" in corsivo e mi ha aggiunto null a quel
?!?!?!?
Spero si sia capito ugualmente cio' che ho scritto :rolleyes:

C

Constance Spry

Guest
Cara Quetzali, grazie per l'offerta sul ceratostigma, ma dato che mi hai detto che cresce lentamente voglio vedere se mi riesce di trovare una pianta adulta, altrimenti accetterò volentieri la tua gentile offerta.
Poi ti volevo dire che ho aperto la tua pagina, ma mi compaiono molte scritte sovrapposte e non ci si capisce molto. Mi pui dare ulteriori indicazioni?
Connie

Alto