• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felicia o Agatea

Silvia

Maestro Giardinauta
magnifica collezione, Hélène, grazie per tutti questi pezzetti di cielo! (Ma ageratum, echinops e eryngium io li vedo lilla...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e dimentichiamo i Geranium?
SDC10337.jpg
[/IMG]
 

flic71

Aspirante Giardinauta
buonasera :)
io mi sono innamorato della felicia (o agatea, che dir si voglia) non appena l'ho vista su google immagini dopo che avevo messo come parole chiave "fiori azzurri" ;-)
eh sì, anche io li adoro (ma adoro anche i fiori rossi, quelli gialli, quelli arancioni, quelli fucsia etc etc :p vabbè).
L'unico problema è che a Firenze è... INTROVABILE!!! La COOP in cui vado a fare rifornimento per il terrazzo dell'ufficio (non avendone uno a casa sigh) è strapiena di dimorphoteche, amanti del sole (mesembriantemi), gerani, gerbere, surfinie (adoro) e verbene (stra-adoro), ma di feliciae MANCO L'OMBRA grrrrr!
Ufffffi ma chi le vende?!?!?
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
anche io ho fatto fatica a trovarla...poi una domenica ero alla fiera dei fiori a carpi e uno degli espositori ne aveva una decina di piantine in mezzo a mille altri tipi di margherite....ed ovviamente non mi sono lasciata sfuggire il momento e ne ho prese 4 ,ma se tornassi indietro ne prenderei un altro paio perchè mi piacciono proprio...
cmq io nel mega garden in cui vado di solito non le ho mai viste.....



un parere...ma i fiorellini sfioriti li devo tagliare ...se si ,li taglio appena sotto il fiore o taglio tutto il gambo?
e unìaltra cosa...crescono in altezza o solo in larghezza?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
con il tempo si allarga per bene, taglia i fiorellini sfioriti con un pezzo di gambo, così ne crescono altri.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io se avessi potuto ne avrei comprata più do una, ma non ce n'erano. Era la prima volta che la vedevo nel vivaio dove vado di solito. E' continuamente in fiore e si allarga quasi a vista d'occhio: le ho già cambiato vaso e penso che dovrò farlo di nuovo, se non la metto in piena terra.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io le ho messe in piena terra ai piedi delle clem....
secondo voi si possono "riprodurre" tipo talea o con cose simili (peraltro a me sconosciute...) ?
 

new dawn

Guru Giardinauta
con il tempo si allarga per bene, taglia i fiorellini sfioriti con un pezzo di gambo, così ne crescono altri.

suggerirei di tagliare ben più che i fiorellini, ma un bel pezzo di gambo, diciamo più di 1o cm, così non si allarga e fiorisce all'infinito. Ma davvero non capisco come questa pianta che da vent'anni sta alla pari delle petunie dappertutto, da voi non si trova


Bellissimissimo il lino!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
questioni di clima. I vivaisti più serii la trattano poco perché è difficile che sopravviva (come le bouganville). La si trova, a volte, nella grande distribuzione dei supermercati, forzatissima e stressata.

p.s. naturalmente va tagliato anche il gambo e non per questioni di estetica, ma per funzionalità della pianta, come dici tu. Non si può avere tutto, ahimé.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tra i fiori Blu/azzurri....
il Lino!


Il lino, sia quello annuale, sia quello perenne, è veramente fantastico. Io ne ho comprate due piantine a Masino e fioriscono a profusione con una delicatezza straordinaria.

questioni di clima. I vivaisti più serii la trattano poco perché è difficile che sopravviva (come le bouganville). La si trova, a volte, nella grande distribuzione dei supermercati, forzatissima e stressata.

p.s. naturalmente va tagliato anche il gambo e non per questioni di estetica, ma per funzionalità della pianta, come dici tu. Non si può avere tutto, ahimé.

Infatti da noi viene trattata come un'annuale...in inverno bisogna ripararla in casa. Io cercherò di farlo perchè è proprio una pianta bellissima, che dona vicino a qualsiasi pianta, dando molto leggerezza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che sia quello annuale, allora...

Io lo adoro, comunque, in ogni sua variante!

Ho due piante di quello perenne e diverse piante di quello annuale, che mi sono state regalate da il Pallino :)
 

simin

Aspirante Giardinauta
agathea

Salve a tutti. Io anche ho un'agathea da un paio di mesi circa ed era una talea di mia mamma. E una pianta resistente nn vuole nemmeno troppa acqua e poche cure ed fa un sacco di fiorellini celesti anche senza il sole pensate che io l'ho messa nel mio balcone direzionato a nord. L'unica cosa che mi si è un poco seccata vicino alle radici voi sapreste dirmi il perchè, forse poca acqua? Cmq a parte questo piccolo inconveniente spero nn graved, che sia una stupidaggine, sta benissimo.
Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia prende più sole, e ho visto che si secca facilmente quindi la bagno parecchio. Ma con l'agathea sono una principiante, come forse hai letto!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma scusate...l'agatea non resiste al freddo dell'inverno?
il signore ch me l'ha venduta mi ha detto che regge tranquillamente anche con taaaanto freddo...???

cmq le mie si sono allargate molto,direi raddoppiate ,sono belle verdi ,ma ultimamente fanno pochi fiorellini.....


sapete mica come si prelevano i semi?
 
Alto