• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno ha poi fatto la lista di fiori azzurri ma azzurri davvero ?

Q

quetzali

Guest
come in oggetto !
Constance, se non è stata fatta, la facciamo ?

C

Constance Spry

Guest
E vai! Io per cominciare ci metto il mio simpatico envolvolus convolvuloides e tutti i suoi fratelli.
Aggiungo l'eringio, che mi piace particolarmente anche per il suo aspetto da fiore essiccato.
L'ancusa,le campanule, il fiordaliso, il delphinum,l'ipomea ( anche se Noor mi ha detto che dipende anche dal terreno), la veronica, il platycodon grandiflorum, che ho avuto la fortuna di trovare, e il nontiscordardimè. Ho citato i più famosi, poi ne vado a cercare altri meno famosi e magari più belli ancora.

A

ALBERTA

Guest
AGERATO
VIOLA DEL PENSIERO (sì sì, ne ho viste anche di azzurre!)

;)

M

MIRANDA

Guest
Visto che siamo in periodo di bulbi...giacinti e anemoni, sempre che non vogliamo essere troppo fiscali con la tonalita' di colore....
E perchè no, fiori di lino, sono tanto piccoli quanto delicati.
Ciao.

H

harrop

Guest
Scilla sibirica, Echinops humilis,Vinca mayor, Aster novi-belgi, Nigella damascena, Triteleia "Wisley blue", Corydalis ambigua. Chionodoxa luciliae,Allium ceruleum, Plumbago....

alex

Giardinauta Senior
Aggiungerei, il Caryopteris a fioritura autunnale e i settembrini, che oltre ai rosa, fuxia, ce ne sono di azzurro cielo!

C

Constance Spry

Guest
L'aconito è stato già citato? Ed alcuni allium, l'Amsonia la Babtista, la Borragine, anche se non a tutti piace quell'aspetto floscio ( a me non piace),il/la Brachyscome iberidifolia (sembra un po' la Felicia, ma mi pare più bella), la Browallia, che secondo me è una delle migliori. Il Caryopteris, la Catananche caerulea, e poi il pezzo forte della mattinata, il Ceratostigma plumbaginoides. Priola non ce l'ha , ha solo il C. wilmottianum, voi dove avete comprato il vostro?
La Chionodoxa e la Chionoscilla, la Clematis "Perle d'Azur", la Commelina coelestis, il Cynoglossum...e per oggi mi fermo con la C, spero di completare il primo volume per domani.
Chiedo scusa se ho nominato specie già citate in precedenza.

Q

quetzali

Guest
Ho comprato il ceratostigma a Como, Pentagono Verde.

Sono state citate una marea di piante che fioriscono in viola e lilla.... io intendevo azzurro per davvero, o blu, non il viola dei fioristi... (no convolvolo, veronica, agerato, poi, non se ne parla... ho un'aiuola di agerati e il viola si vede a 2 km... -ma non è azzurro... è viola chiaro)...

ecco perche' dicevo azzurri per davvero !!
;) ;) ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Siamo alle solite... questo perché il vocabolario italiano non è abbastanza ricco? Dovremmo forse prendere lezioni dagli Inglesi anche in questo? "Di colore Rosa"... ma loro, con fare molto "british", subito a precisare :"Shell Pink? Blush? Ash Pink? Warm Pink?..." E allora anche noi possiamo dire "azzurro"...e dare inizio alla bagarre!

Comunque io dò il mio personale contributo alla lista con azzurri ineccepibili:
Salvia azurea, Anchusa azurea, Polemonium caeruleum, Oxypetalum caeruleum e Trachelium caeruleum. Più azzurro di così...

Comunque, come fai ad avere gli Ageratum VIOLA?? come le melanzane... :D ? Visto che ci sono aggiungo anche Salvia patens "Cambridge Blue", Thunbergia grandiflora (Gugliemo Betto: "blù porcellana"), Galega x hybr., Echinops ritro e E. bannaticus, poi altre Salvie, le Genziane (per i blù scuri e intensi), Lobelia tenuior e L. erinus,... Ortensie in varietà, Primule (Gr. Vernalis), Aquilegie, Iris, Phlox: alcune varietà di queste ultime specie presentano fiori di varie tonalità di azzurro e blù.

Se volete un'immagine primaverile indimenticabile, trapuntate il luminoso sottobosco sotto le latifoglie con i deliziosi campanelli di Hyacinthoides hispanica...poi mi direte! :rolleyes:

Ciaoooo!!!!

Q

quetzali

Guest
infatti: ho scritto che i miei agerati sono viola e poi viola chiaro, per specificare. certo che sono viola, saranno mica azzurri ?
Nemmeno gli iris sono azzurri, che io sappia...
per non essere british: non faccio differenza tra azzurro cielo o mare, difatti dicevo azzurro vero O blu, quindi non è possibile paragonare la mia differenziazione dei colori (in questo caso) a quella dei brit che si domandano se un fiore è rosa cipria o rosa confetto: io faccio differenza tra viola =rosso+blu=colore secondario e cyan (azzurro-blu)=colore primario, che non hanno nientissimo a che vedere l'uno con l'altro...
io ho gli occhi azzurri, e non assomigliano agli agerati... sembrerei una *strega* ... ;) ;) ;)

M

MIRANDA

Guest
Anch'io gli iris li vedevo azzurri, azzurri e gialli.... sarà perchè ho gli occhi marroni?

L

LuciaR

Guest
Lithodora diffusa

lidi11.jpg

Ma... meglio non farsi prendere dalla mania per i fiori blu. Guardate cosa ho combinato quest'anno con la mia ortensia a suon di solfato di alluminio. Non ne sono rimasta soddisfatta: mi sembra innaturale.

Lucia11.jpg

[ 05-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

Noor.

Giardinauta Senior
Anche le mie quest'anno sono diventate quasi fosforescenti...

Comunque ribadisco: le Iris azzurre/blù esistono... :rolleyes: :rolleyes: eccome se esistono!! Lucia! Foto in arrivo!

C

Constance Spry

Guest
Io non ho mai considerato il linum narbonense viola-violetto-lilla o malva: l'ho sempre considerato azzurro. Aspettate che guardo bene... ...nella foto che ho io va al celeste, addirittura.
Ad esempio nel mio libro il Polemonium caeruleum ha una decisa tonalità malva chiara.
Mah! Io non lo ripeterò mai abbastanza che ognuno ha il suo modo di vedere i colori come un suo proprio senso dell'umorismo.
COMUNQUE! Non è tutta blu, o celeste, ha anche il bianco e il giallo, ma se vuoi un/un'iris davvero spettacolare, io ti consiglierei di cuore la varietà Katharin Hodgkin: sembra una creatura della barriera corallina. Ne sono completamente innamorata, ma non ho idea di dove andarla a cercare.
Anche qui l'agerato si trova color viola melanzana, è meno frequente di quello azzurro o bianco, ma si trova facilmente. A me non piace quasi per niente.

Q

quetzali

Guest
già.... e possiamo solo giudicare le piante che non abbiamo mai visto dal vero a seconda della foto che vediamo, ovvero del tipo di colore che hanno scelto gli autori del libro, dunque se non ho mai visto un polemonium dal vero penso sia del colore che vedo sulla guida, giusto ? A meno che non spacifichi a parole che a parte quel colore la pianta ne ha altri....
Diventa ancora piu' difficile.....

oddio che ortensia comunque.............
sto svenendo.........
sarà innaturale, ma mi ha lucidato gli occhi :eek: !!!

Q

quetzali

Guest
agerato_small.jpg
viola chiaro (x me naturalmente)
fiordaliso_small.jpg

quasi blu, ce n'e' di piu' blu (e' un blu chiaro x me)

colombina_small.jpg

blu profondo

ma

bella_di_giorno.jpg
è decisamente viola.
Per me, eh ???

Alto