Ciao Davide e Monikk,
Parlate della varietà in oggetto o della davidii in generale?
Io volevo avere pareri dal vero perché quel che so è solo ciò che ho letto facendo ricerche online.
Il fatto che possa arrivare a 3m di altezza è perfetto. Mi interessa la larghezza che può occupare (al di là delle potature) perché vorrei metterla nel vertice della aiuola che vedete in foto a fare da sfondo.
Volevo capire se acquistando una piantina in classico vaso da 18 cm già la prossima estate crescerà molto.
Infine, ormai mi conviene aspettare la prossima primavera per metterla a dimora?
Grazie mille!
Erbaccia nel senso che cresce vigorosamente senza particolari cure eh, non perché è brutta
Allora, tra la varie cultivar l'unica differenza è il colore della fioritura: le caratteristiche botaniche per il resto sono identiche, si tratta sempre della stessa specie. L'unica cosa di cui ha veramente bisogno è di sole, tanto sole, altrimenti è sprecata.
Tranquillo che il mio parere viene dal vero che vivo ogni giorno come giardinere professionista, non serve avere una pianta a casa propria per conoscerla bene
La Buddleja puoi tenerla all'altezza che vuoi e lasciandola andare 3 metri li fa facili facili senza mai annaffiarla una sola volta (a parte quando la metti a dimora). La larghezza può arrivare fino a 2-3 metri ma sappi però che, come dice giustamente monikk, ha un portamento a cono rovesciato, ovvero cresce molto in verticale con tendenza ad "allargarsi" in alto. Quindi magari 2-3 metri ma a 2 metri di altezza, al suolo sarà magari di 1 metro al massimo. Insomma, non bisogna immaginarsi la pianta come fosse una "palla" di lauroceraso, di bosso o di tasso, a meno che tu non la poti a raso terra (che si può fare).
Confermo che puoi piantarla subitissimo. Però a dicembre sarà troppo tardi...
Qui dalle mie parti, pur essendo alla moda ai tempi, non si pianta più perché è una neofita invasiva, ma questa è una questione ecologica. Io personalmente non ne pianterei nemmeno a casa mia, sceglierei altre essenze... Per stare a posto con la coscenza dovrai aver cura di potarla a fine fioritura prima che maturino i semi.
Per info,
si pota molto forte, ogni anno.