• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dei geranei strane

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao :flower:

è da circa 1 settimana che uno dei miei vasi di geranei ha delle foglie strane,
sembra che non si riescano ad aprire completamente, restano piccole e un pò socchiuse.
Ha avuto un attacco della Cacyreus marshalli che ho curato con Provado Facile e si è pure beccato alcune volte la grandine, ma gli altri vasi stanno abbastanza bene, maè solo questo che presenta questo problema.
Inoltre su alcune foglie, presenta nella parte sotto, delle macchioline marroni.
Metto delle foto

P8060595-1.jpg


P8060594.jpg


Noto anche che a parità di acqua data, questo vaso ha ancora il terreno molto umido, mentre gli altri suoi "fratelli" sono secchi, ora è da circa 4 giorni che non lo bagno e a sera i fratelli implorano acqua e lui no.
Cosa può essere?

:Saluto:
Elena
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema dei pelargoni è dovuto all'eccesso idrico e all'attacco di tripidi, se hai fatto un trattamento col provado l'unica alternativa è l'eccesso idrico, meglio lasciarli leggermente soffrire la sete.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me se fosse un eccesso idrico la faccenda sarebbe MOLTO differente...direi invece che, nonostante il Provado (...) i tripidi hanno deciso che si trovano molto bene sui tuoi gerani...!
saluti
peppone
 

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
x Peppone

Nooooo Peppone, non dirmi così :confused:

Li sto tenendo d'occhio in maniera maniacale (manca solo che prendo la lente d'ingrandimento ...!), di buchetti non ne trovo più, e anche i fiori stanno tornando a sbocciare.
Nel dubbio ieri sera comunque li ho spruzzati con un prodotto a base di tau al, in precedenza il confidor sembrava non aver avuto effetto.

Vedo comunque che le odiose farfalline continuano a svolazzargli intorno.

Che altro posso fare?

Grazie dei consigli,

ciao :cool2:

Elena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale il Provado facile dovrebbe essere il prodotto più efficace, perchè è sistemico. Magari non vedi gli effetti subito, perchè per essere attivo ha bisogno di una decina di giorni.
Anche io l'ho usato...le farfalline ci sono, girano intorno, ma non fanno più danno.

Non so se l'altro prodotto possa essere altrettanto efficace, visto che il principio attivo agisce per contatto...

Io aspetterei che la terra si asciughi completamente per vedere se il problema può dipendere da un eccesso idrico. I pelargoni, in linea generale, preferiscono di gran lunga il secco all'umido. Quindi meglio far patire un po' la sete che annegarli.

:Saluto:
 

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ciao :cool2:

potete darmi un ulteriore consiglio?
I miei geranei nonostante le varie cure che vi ho già descritto per scacciare la farfallina e il bruchetto malefici, hanno ancora problemi, ho trovato ancora buchini vari, bruchetti e sui boccioli ci sono delle palline bianche (uova????) che tolgo, ma di preciso non so cosa sono. Il provado l'ho messo un mese fa, quindi penso che sia già entrato in circolo :confuso:
Poi sul geraneo che avevo troppo bagnato (ho iniziato a bagnarlo pochissimo giusto stasera) noto che ha ripreso a fare fiori, ma sono comunque molto piccoli rispetto agli altri e le foglie non hanno un bel colore verde intenso che hanno gli altri, ma sono "smorti".

Vado con il decis Jet?

Mi sta venendo anche il dubbio che 1 compressa di provado facile x pianta sia poca, il vaso è di 40 cm e ne contiene 2 di piante, ma sono molto grandi, avranno una "cadenza" di mezzo metro.

Ciao :Saluto: e grazie 1000!

Elena
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ci sono buchi che comprovano la presenza di bruchi una spruzzata col decis darà buon esito, un solo trattamento con provado non è detto che risolva il problema Cacyreus m. . Il problema della piante vanno valutate nel complesso, spesso si esagera in apprensione, in ogni caso una regolare aconcimazione supporta lo sviluppo e la fioritura, ma comunque le foglie vecchie tenderanno a cadere, quelle nuove andrebbero viste in foto per capire se vi è un effettivo problema.
 
Alto