la cosa simpatica che scrive nel suo sito la TauroEssicatori è
BIOSEC: ESSICCARE IN CASA, NATURALMENTE.
se c'è una cosa che è naturale è non usare una macchina per l'essicazione ma lasciare all'aria e al sole quel compito.
L'essiccazione di per se non è naturale, ma un modo per conservare gli alimenti escogitato dal genere umano: falla come vuoi, con una macchina o senza, sempre essiccazione è.
E comunque se vuoi essiccare non devi mettere al sole, ma in un luogo asciutto, al riparo dai raggi solari (che altererebbero il prodotto) e lungo una corrente d'aria.
Prova a mettere delle albicocche o delle prugne aperte al sole e vedrai che bella marmellata marcescente....per non parlare dei fiori: si scolorirebbero e perderebbero tutta la loro fragranza. Credo che l'unica verdura (o frutto) che si possa tenere al sole siano i pomodori.
Senza contare che bisogna avere il posto, il tempo e lo spazio: io stessa che vivo in campagna e ho una casa grande avrei delle difficoltà a posizionare i panieri con frutta e verdura e/o appendere i mazzi di fiori, erbe e peperoncini.
Volendo l'essiccatore si può costruire: bastano legno, rete metallica e zanzariere e posizionarlo lungo una corrente d'aria, ma a questo punto nemmeno questo è naturale perché la scatola l'ho costruita io mica la natura.......
Si lo so che si può obiettare: ma una volta mica c'erano le macchine??? ok è vero ma una volta nelle campagne, quando era stagione, le donne, i vecchi e i bambini pensavano ad essiccare frutta ed erbe per l'inverno, ma passavano le loro giornate così: metti fuori i panieri o portali nel sottotetto o nel fienile o nel locale apposito se la cascina era prospera, spostali in base all'ora del giorno, rigira ogni tanto in modo da essiccare in modo omogeneo, ritira alla sera (se venivano messi fuori), porta via tutto se piove....insomma un lavoraccio da sommare alle altre faccende da sbrigare.
Non parliamo poi della questione igienica....
Io ho un essiccatore e sono ben contenta di averlo: essicco le erbe aromatiche, le spezie, i fiori e i peperoncini che coltivo, i funghi, mi preparo io il brodo vegetale con le verdure che essicco (tutta un'altra cosa rispetto a quello comprato), mi preparo i mix di erbe e spezie, un acetolito fantastico per sciacquarmi i capelli, ho fatto l'uva passa di uva moscato d'asti, ecc......