• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essiccatore per alimenti

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho acquistato un essiccatore e, avendo ancora una buona produzione di pomodori e stanca di conservarli in vetro, ne vorrei essiccare un po’.
Essiccatore.jpg

Dalle istruzioni ho appreso come fare e che per farlo occorre tenere in funzione l’apparecchio a 60° per 8-26 ore.


Ho il terrore della corrente elettrica e l’idea di tenere acceso un elettrodomestico anche di notte quando non posso controllarlo mi spaventa.

Vorrei, quindi, chiedere a chi ha esperienza in merito se è possibile sospendere l’essiccazione per 6-7 ore e riprenderla al mattino. Mi farebbe, inoltre, piacere avere delle "dritte" su cosa essiccare,sapere cosa viene essiccato e come viene poi mantenuto ed utilizzato.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • Essiccazione.jpg
    Essiccazione.jpg
    75,3 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Ormai sto essiccando a pieno ritmo: uva, prugne, mele e pere. Ho fatto asciugare anche le tagliatelle fatte sabato.
RIflettendo che facendo essiccare i pomodori al sole la sera vanno ritirati affinché non prendano l' umidità della notte ho concluso che potevo tranquillamente sospendere l'essiccazione durante la notte e così ho fatto. la frutta è venuta benissimo e ho già molte "ordinazioni" da parenti e amici!!!!
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
8-26 ore in funzione? ma quanto viene a costare in energia elettrica, e ne vale poi la pena per così poca roba?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'apparecchio ha una potenza di 250W e lo utilizzo a 60° per 8-10 ore per prugne, pere e mele e circa 18 per l'uva ad acini grossi. Non è, comunque, poca roba perché nei 5 cestelli di frutta ce n'entra parecchia; non so calcolare il consumo ma credo non sia eccessivo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccolo sempre in funzione con prugne, uva e mele

IMG-20161012-WA0003.jpg

ed anche con clementine, pere e cachi

20161118_061714.jpg



Ho anche finalmente utilizzato dei “piatti” di fibra vegetale acquistati tempo fa per farne dei sottopiatti estivi: sono ideali per controllare ulteriormente che la frutta essiccata sia pronta per la conservazione nei recipienti di vetro.

20161118_062139.jpg

Per il consumo "giornaliero" tengo i frutti leggermente più morbidi mentre per la conservazione la faccio seccare di più.

20161118_061833.jpg

Sono molto soddisfatta dell'acquisto!!!!
 

Waves

Master Florello
Buoni i cibi essiccati! anche io ho un essiccatore molto buono che da molta soddisfazione: questo è stato l'anno di mele, fichi e prugne! :)
p.s tu le fai le mele al limone? sono quelle che si mettono a bagno in acqua e limone e poi essiccate..buonissime :):):)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
p.s tu le fai le mele al limone? sono quelle che si mettono a bagno in acqua e limone e poi essiccate..buonissime :):):)

No, sono proprio una principiante!!!!
Se mi spieghi come si fanno avrai un grazie sentito e se, poi, mi dai qualche altra ricetta (con lo zucchero, la cannella, ecc...) avrai anche una standing ovation anche da parenti e amici!!!
:ciao::bacio:
 

Waves

Master Florello
No, sono proprio una principiante!!!!
Se mi spieghi come si fanno avrai un grazie sentito e se, poi, mi dai qualche altra ricetta (con lo zucchero, la cannella, ecc...) avrai anche una standing ovation anche da parenti e amici!!!
:ciao::bacio:

Troppo buona!!! :bacio:
Le mela chips al limone sono molto semplici: si fanno mettendo le fettine sottili di mela nell'acqua con il succo di mezzo limone (o anche uno intero, ma io preferisco mezzo perchè altrimenti si sente poco il sapore della mela) per 2 o 3 minuti, poi le scoli leggermente e metti tutto nell'essiccatore a 70°. quando le tiri fuori saranno un po' gommose ma si dovrebbero croccantizzare raffreddandosi :)
Per la cannella queste qua sono 'na delizia http://www.kittyskitchen.it/mele-essiccate-alla-cannella.html
La versione di chips di mela con lo zucchero, quindi facendo lo sciroppo con zucchero e limone è su giallo zafferano ma io la trovo un po'..macchinosa :D http://ricette.giallozafferano.it/Chips-di-mele.html


E qui, dat, sei pronta? preparati: è la chicca delle chicche! :rolleyes:















http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/chips-di-mele-al-cioccolato-fondente/39159/

:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mamma mia che goduriose le chips di mela al cioccolato fondente!!!!!!!!!!!
Domani compro il cioccolato fondente e le provo. Penso che tempererò, però, il cioccolato al microonde così risulterà bello lucido oltre che buonissimo.
Grazie di tutte le "dritte"!!!!!:bacio:
 

Eva1984

Giardinauta
Anch'io ho l'essiccatore. Ho provato con i fichi e sono venuti durissimi tipo suole di scarpe.
Secondo voi per quale motivo?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Torno sull'argomento "essiccatore" perché vorrei essiccare i nidi di tagliatelle fatte in casa. In freezer non ho molto spazio e "loro" sono piuttosto ingombranti soprattutto perché fragili.
Vorrei farne un po' di scorta per averne a disposizione sia per uso personale che con amici.

Vengono essiccate bene tanto da poterle conservare in scatole di latta e per quanto tempo?

Chi lo sa alzi la mano......ma soprattutto lo dica!!!!

Ciao, ciao e grazie:bacio:
 

Eva1984

Giardinauta
In questa stagione puoi lasciare le tagliatelle vicino al termosifone o stufa a legna accesa così risparmi la corrente elettrica.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una volta si conservavano in una scatola di latta dentro un canovaccio di lino, nella buon vecchia madia dove si teneva anche la farina (non c'era umidità o meglio era costante il suo grado) :)
Prima, però, di metterle nelle scatole di latta (come vorrei fare io) si facevano asciugare all'aria ma qui da me c'è una notevole umidità ambientale e dovrei tenerle esposte troppo tempo e anche in considerazione di 4 gatti che, se non sorvegliati a vista, a volte si arrampicano non è troppo igienico.
Per questo cercavo un sistema per accorciare i tempi.
Il mio essiccatore, purtroppo, è per frutta e verdura e quello per la pasta ha un costo che, per la frequenza della mia "pastificazione" nonché per una questione di spazio in cucina, non mi sembra congruo affrontare.
 

DryMan

Guru Giardinauta
per l'essicazione a temperatura ambiente la configurazione a nido è critica perché trattiene più umidità e si essicca in modo non uniforme; se stendi dei fili o su delle bacchette o sulle grucce appendiabiti in legno stendi le tagliatelle in verticale che pendono essiccheranno in breve tempo anche chiuse in luogo al sicuro dai gatti.
Se poi hai usato più di un uovo per etto di farina ...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
per l'essicazione a temperatura ambiente la configurazione a nido è critica perché trattiene più umidità e si essicca in modo non uniforme; se stendi dei fili o su delle bacchette o sulle grucce appendiabiti in legno stendi le tagliatelle in verticale che pendono essiccheranno in breve tempo anche chiuse in luogo al sicuro dai gatti.
Se poi hai usato più di un uovo per etto di farina ...

Apprezzo molto che tu stia cercando una soluzione al mio problema ma se asciugo le fettuccine in verticale la trovo facilmente una scatola di latta dove riporle dopo l'essiccazione visto che hanno una certa lunghezza? O potrei usare un altro tipo di contenitore idoneo?
 

DryMan

Guru Giardinauta
Si usava una scatola di latta cilindrica che in origine conteneva i grissini torinesi e ponendola nella madia non in piedi ma nell'altro verso.
Mia nonna adagiava la pasta essiccata su un cartone rigido che avvolgeva con un telo di lino ben annodato per i 4 lembi.
Sono comunque soluzioni casalinghe, non si faceva la pasta essiccata per mangiarla tra 1 mese o due.

Buon divertimento :ciao:
 
Alto