• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Qualcosa sta nascendo...."

Mad

Aspirante Giardinauta
15269684664971291866799.jpg Buongiorno a tutti i pollici verdi!Sono nuova del forum,mi sono iscritta proprio ieri :tupitupi:
Ho iniziato una vernalizzazione di semi di rosa il 29 Gennaio...e ieri,facendo il solito controllo dei semini,ho notato la timida fuoriuscita di un piccolo embrione!Finalmente!Stavo gettando la spugna...è proprio vero che con la natura bisogna armarsi di pazienza...e sopratutto amore!Penso di aspettare una decina ,quindicina di giorni(solo da un semino ho notato la timida radichetta)per vedere se da qualche altro semino nascerà la vita!È stata una bellissima emozione e sensazione,vedere nascere qualcosa aspettandola per così tanto tempo!Ora inizia a salirmi la paura del futuro della piantina(quando dovrò interrarla)speriamo non combino guai e che non muoia!:sgrunt:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello

So quanto grande sia l'emozione che si prova e si rinnova ogni volta che in giardino passi davanti alla pianta nata dalla tua semina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


35f700b405501c2c2084a5d580c8a42f.jpg
 
  • Like
Reactions: Mad

Mad

Aspirante Giardinauta
@cosmolorenz Salve!Mi permetto di dirti che secondo me sei il maestro delle rose!Non solo per quanto riguarda la nascita,la crescita,l'ibridazione e la cura di quest'ultime,ma anche perchè "ispiri"voglia di creare e amare queste regine del girdino!E,proprio a tal proposito,vorrei porti qualche domanda,se non è disturbo:ho iniziato una vernalizzazione il 29 Gennaio e come vedrai dalla foto ,solo e soltanto un paio di semini stanno(sembra)germogliando.Ho sbagliato qualcosa o è normale?Devo interrare il semino più grande?Oppure aspetto che che germogliano altri semini? 20180525_094251-1836x1836.jpg
Ps:secondo te,le rose acquistate in negozio ,una volta cresciute,possono avere anche loro dei cinorrodi che però non siano sterili?E quindi i fiori possono essere anche utilizzate per una futura ibridazione?Ho letto che le rose che vendono nei supermercati sono sterili.
Grazie mille per la cortesia e scusa il disturbo!
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Ancient Rose... Sei gentile ma fuori strada se mi consideri un maestro delle rose....cerco di imparare da tutti voi.
Per l'esperienza che ho maturato credo di poterti dire che puoi interrare tutti i semini precedentemente vernalizzati, non è necessario aspettare che facciano la radichetta per seminarli! Molto probabilmente sei un po' in ritardo...nel senso che magari le pianticelle nasceranno ma difficilmente riuscirai a vedere un fiorellino quest'anno. Io solitamente vernalizzo da novembre e a gennaio metto tutto nelle vasiere con terriccio morbido e a maggio vedo spuntare i primi fiorellini.
Le rose che si acquistano nei vivai non sono assolutamente sterili e si possono ibridare tranquillamente. I cinorrodi portano a qualcosa di buono solo se si da loro il tempo di maturare sulla pianta, ecco perché generalmente si ibrida fino ai primi di luglio.
Esistono ,a dire il vero, anche rose sterili... ma sono sterili geneticamente e non perché indotte dall'uomo. Non entro in merito a questo argomento perché è molto vasto e non sarei comunque in grado di spiegarlo (ne di capirlo!!!!!:D:D:D). Sappi che la maggior parte delle rose in commercio si possono ibridare!!!!
Non ti resta che provare e.... buon divertimento,questo è il momento giusto!!!
 
  • Like
Reactions: Mad

Mad

Aspirante Giardinauta
@cosmolorenz Grazie mille!Allora inizierò a piantare quei piccoli scricciolini!Incrocio le dita!Grazie ancora per le delucidazioni sulle rose!:)
 
Alto