• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa non va?

Karibba

Aspirante Giardinauta
Vi prego di dirmi se qualcosa non va nella foglia piccola della mia phal rinvasata da poco con un terriccio misto a bark comprato al Lidl, grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Vi prego di dirmi se qualcosa non va nella foglia piccola della mia phal rinvasata da poco con un terriccio misto a bark comprato al Lidl, grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
ecco la foto....
be6f384b4d62d02f8b4c019bd899f5e3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao,
terriccio misto a bark (=corteccia)??
Vuoi far marcire le radici?

Ciao

Carlo
In effetti il problema c'è: 2 radici marce prontamente eliminate. Ordinato bark su Amazon, arriva tra qualche giorno.. nel frattempo la tengo così ?
bec55af5f5dcdc32caac5f92fa37332f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
penso che sia il classico terriccio per orchidee che ho visto anch'io al Lidl della mia zona ma di corteccia quando ho tastato ne ha davvero poca ed è un terriccio davvero poco adatto alle orchidee epifite come le Phalaenopsis.

Cosa succede alla foglia le ipotesi sono tante al momento.
- Risultato dello stress da rinvaso fatto nel momento sbagliato e fatto male
- Decolorazione naturale della foglia in fase di sviluppo
- Radici che stanno marcendo
- E' entrata acqua nella foglia che sta iniziando a ingiallirsi alla base per poi marcire
- Principio di malattia

Tienila d'occhio per vedere se progredisce intanto puoi fare una spruzzata di un fungicida ad ampio spettro per sicurezza
 

biro46

Maestro Giardinauta
Scusa come hai fatto a capire che erano marce? Non è che marciscono in pochi giorni se quando hai fatto il rinvaso erano sane. Viste così poi mi sembrano sane solo chiare per il fatto che non prendevano luce. Ovviamente le cose si fanno sempre in fretta pensando a chissà che danni, forse era meglio che prima ti procuravi il bark e intanto ti tenevi la pianta nel terriccio stando solo attenta nel bagnare evitando immersioni e bagnando quando il vaso era leggero che andava bene lo stesso, così non fai altro che stressare la pianta inutilmente. Adesso ti conviene avvolgere la parte radicale della pianta in fogli di carta casa che tieni umida finchè non arriva il bark
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
penso che sia il classico terriccio per orchidee che ho visto anch'io al Lidl della mia zona ma di corteccia quando ho tastato ne ha davvero poca ed è un terriccio davvero poco adatto alle orchidee epifite come le Phalaenopsis.

Cosa succede alla foglia le ipotesi sono tante al momento.
- Risultato dello stress da rinvaso fatto nel momento sbagliato e fatto male
- Decolorazione naturale della foglia in fase di sviluppo
- Radici che stanno marcendo
- E' entrata acqua nella foglia che sta iniziando a ingiallirsi alla base per poi marcire
- Principio di malattia

Tienila d'occhio per vedere se progredisce intanto puoi fare una spruzzata di un fungicida ad ampio spettro per sicurezza
Grazie per la risposta, cmq acqua nella foglia assolutamente non è entrata, sono molto attenta quando la bagno per immersione. Fungicida aspetto a darglielo, vedo prima come va....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Scusa come hai fatto a capire che erano marce? Non è che marciscono in pochi giorni se quando hai fatto il rinvaso erano sane. Viste così poi mi sembrano sane solo chiare per il fatto che non prendevano luce. Ovviamente le cose si fanno sempre in fretta pensando a chissà che danni, forse era meglio che prima ti procuravi il bark e intanto ti tenevi la pianta nel terriccio stando solo attenta nel bagnare evitando immersioni e bagnando quando il vaso era leggero che andava bene lo stesso, così non fai altro che stressare la pianta inutilmente. Adesso ti conviene avvolgere la parte radicale della pianta in fogli di carta casa che tieni umida finchè non arriva il bark
Le radici che ho tagliato erano già parzialmente staccate quindi avevano un problema.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Le radici che ho tagliato erano già parzialmente staccate quindi avevano un problema.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
L'ho tirata via dal terriccio perché PROPRIO LUI è il problema...era meglio che tenevo da parte il vecchio bark .. sbagliando si impara....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
L'ho tirata via dal terriccio perché PROPRIO LUI è il problema...era meglio che tenevo da parte il vecchio bark .. sbagliando si impara....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Questo tanto vituperato terriccio per orchidee, poverino, la colpa è sempre sua. Perchè una volta ogni tanto non tentiamo di capire che non conosciamo le nostre orchidee e quindi non sappiamo come vanno coltivate e le uccidiamo. Anche nel vituperato terriccio per orchidee se sappiamo come trattarle vivono benissimo e senza problemi.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Questo tanto vituperato terriccio per orchidee, poverino, la colpa è sempre sua. Perchè una volta ogni tanto non tentiamo di capire che non conosciamo le nostre orchidee e quindi non sappiamo come vanno coltivate e le uccidiamo. Anche nel vituperato terriccio per orchidee se sappiamo come trattarle vivono benissimo e senza problemi.
Ce l'ho da Dicembre, me l',hanno regalata con i fiori tutti mosci, di è ripresa e mi ha regalato una nuova foglia... questo è uccidere?
49cbd3ab842935bdb46a9e33cc0997ee.jpg
3c5ca79fdf51e8b6515dae399ad7dc07.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
I problemi di errate coltivazioni e di poca conoscenza si vedono non al momento dell'acquisto o nei mesi di "normale" coltivazione ma quando bisogna mettere mano alla pianta. Comunque chiudo qui senza voler fare altre polemiche sul'argomento
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
I problemi di errate coltivazioni e di poca conoscenza si vedono non al momento dell'acquisto o nei mesi di "normale" coltivazione ma quando bisogna mettere mano alla pianta. Comunque chiudo qui senza voler fare altre polemiche sul'argomento
Polemiche di sicuro non mi servono, molto poco aiuto ho ricevuto per il mio problema su questo forum, quindi, a costo di perdere qualche Phal, vi vedo costretta a non chiedere più nulla ....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
Questo tanto vituperato terriccio per orchidee, poverino, la colpa è sempre sua. Perchè una volta ogni tanto non tentiamo di capire che non conosciamo le nostre orchidee e quindi non sappiamo come vanno coltivate e le uccidiamo. Anche nel vituperato terriccio per orchidee se sappiamo come trattarle vivono benissimo e senza problemi.
si potrebbe suggerire un video-corso sul tema "bark & Co." :)

a Karibba: affermi di non aver ricevuto aiuto ... sinceramente dal primo post non era facile capire il problema. oltretutto (se non erro) nessuno possiede una sfera magica.
la tua phal non è in cattive condizioni, l'apparato radicale è misero, ma con le opportune condizioni la phal potrebbe emettere a breve nuove radici.

scegli una posizione luminosa, ma lontano da luce solare diretta, evita correnti d'aria. Puoi coltivare la tua phal in libertà.
Meglio usare come supporto un vaso trasparente e appoggiare le foglie ai bordi.
Ogni matina bagna con uno spruzzino il colletto della phal, con attenzione per evitare ristagni.
Per idratare la pianta, fai un bagnetto settimanale, lasciandola in ammollo, foglie comprese; poi la fai sgocciolare a testa in giù.

sta a te valutare se usare o meno il bark.
Ricorda che le radici come le foglie fanno la fotosintesi; inoltre l'aria deve passare attraverso le stesse. se il bark è troppo impaccato fa soffocare e deperire le radici.

bye

ps: io non ho orchidee nel bark
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Grazie Millian, trovo la tua risposta molto utile e costruttiva
si potrebbe suggerire un video-corso sul tema "bark & Co." :)

a Karibba: affermi di non aver ricevuto aiuto ... sinceramente dal primo post non era facile capire il problema. oltretutto (se non erro) nessuno possiede una sfera magica.
la tua phal non è in cattive condizioni, l'apparato radicale è misero, ma con le opportune condizioni la phal potrebbe emettere a breve nuove radici.

scegli una posizione luminosa, ma lontano da luce solare diretta, evita correnti d'aria. Puoi coltivare la tua phal in libertà.
Meglio usare come supporto un vaso trasparente e appoggiare le foglie ai bordi.
Ogni matina bagna con uno spruzzino il colletto della phal, con attenzione per evitare ristagni.
Per idratare la pianta, fai un bagnetto settimanale, lasciandola in ammollo, foglie comprese; poi la fai sgocciolare a testa in giù.

sta a te valutare se usare o meno il bark.
Ricorda che le radici come le foglie fanno la fotosintesi; inoltre l'aria deve passare attraverso le stesse. se il bark è troppo impaccato fa soffocare e deperire le radici.

bye

ps: io non ho orchidee nel bark

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Karibba, anche io sono una semi-principiante:LOL:. Ho imparato qui con i consigli degli esperti a coltivare le phal e non hai idea di cosa sono riuscita a fare!!!!!
Devi avere pazienza e affidarti a chi può darti aiuto. Spesso si ricevono risposte che non ci fanno particolarmente piacere, lascia correre, e prendi tutto quello che ti può servire anche da quelle risposte. Sii come un fiore di loto, sviluppati nell'acqua, e stupisci con la tua fioritura all'aria! :bacio:
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao Karibba, anche io sono una semi-principiante. Ho imparato qui con i consigli degli esperti a coltivare le phal e non hai idea di cosa sono riuscita a fare!!!!!
Devi avere pazienza e affidarti a chi può darti aiuto. Spesso si ricevono risposte che non ci fanno particolarmente piacere, lascia correre, e prendi tutto quello che ti può servire anche da quelle risposte. Sii come un fiore di loto, sviluppati nell'acqua, e stupisci con la tua fioritura all'aria! :bacio:
Grazie Ortensia_12 sei un'anima bella

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao @Karibba guarda che non volevo offenderti e se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma da vecchio coltivatore di orchidee sia di età che di anni di coltivazione quando vedo commenti come il tuo "L'ho tirata via dal terriccio perché PROPRIO LUI è il problema" penso a quando dalle mie parti si trovava solo il famigerato "Terriccio per orchidee" se andava bene presso il consorzio o il fiorista di fiducia che se non lo aveva te lo procurava. Il bark era una cosa sconosciuta e si leggeva solo sui libri, internet non c'era, l'esistenza di questo strano substrato e tutte le orchidee si coltivavano nel "Terriccio per orchidee" e grazie a lui si sono imparate tante cose e trucchi per tenerle al meglio ma sopratutto a conoscere le piante che si coltivavano, le loro esigenze e le loro caratteristiche. Poi si parlava con amici che avevano la stessa passione e sopratutto si leggevano libri rigorosamente in inglese o in tedesco e si imparava a coltivare sempre meglio ma sempre nel "Terriccio per orchidee" finchè non è arrivato il Bark che comunque costava non poco e solo alcuni rivenditori lo avevano. Oggi c'è internet dove si trova tutto e il contrario di tutto ci sono i forum dove ciascuno dice la sua, e tante volte bisogna essere indovini per capire cosa fare. Per questo ti ho detto che la cosa importante non è il terriccio che può andare bene come alternativa al bark miscelandolo con ad esempio pezzi di carbonella per renderlo più areato ma è lo sforzarsi di conoscere la pianta che si coltiva perchè sia essa nel terriccio che nel bark o in altri substrati se si coltiva male la pianta il risultato è sempre lo stesso.

PS. adesso coltivo quasi tutto su zattera
 
Alto