• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa non va?

Karibba

Aspirante Giardinauta
ciao @Karibba guarda che non volevo offenderti e se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma da vecchio coltivatore di orchidee sia di età che di anni di coltivazione quando vedo commenti come il tuo "L'ho tirata via dal terriccio perché PROPRIO LUI è il problema" penso a quando dalle mie parti si trovava solo il famigerato "Terriccio per orchidee" se andava bene presso il consorzio o il fiorista di fiducia che se non lo aveva te lo procurava. Il bark era una cosa sconosciuta e si leggeva solo sui libri, internet non c'era, l'esistenza di questo strano substrato e tutte le orchidee si coltivavano nel "Terriccio per orchidee" e grazie a lui si sono imparate tante cose e trucchi per tenerle al meglio ma sopratutto a conoscere le piante che si coltivavano, le loro esigenze e le loro caratteristiche. Poi si parlava con amici che avevano la stessa passione e sopratutto si leggevano libri rigorosamente in inglese o in tedesco e si imparava a coltivare sempre meglio ma sempre nel "Terriccio per orchidee" finchè non è arrivato il Bark che comunque costava non poco e solo alcuni rivenditori lo avevano. Oggi c'è internet dove si trova tutto e il contrario di tutto ci sono i forum dove ciascuno dice la sua, e tante volte bisogna essere indovini per capire cosa fare. Per questo ti ho detto che la cosa importante non è il terriccio che può andare bene come alternativa al bark miscelandolo con ad esempio pezzi di carbonella per renderlo più areato ma è lo sforzarsi di conoscere la pianta che si coltiva perchè sia essa nel terriccio che nel bark o in altri substrati se si coltiva male la pianta il risultato è sempre lo stesso.
Ciao allora questa è la mia prima Phal e NON PER MIA scelta in quanto me l'hanno regalata in quelle pessime condizioni che hai visto, tanto che il primo impulso è stato quello di gettarla nel pattume tanto ero indignata, ma mi ha fatto grossa pena e allora l'ho tenuta, cercando qua e là in rete notizie per poterla tenere in vita. C'é stato più di uno qualsiasi dentro che mi ha predetto che i fiori sarebbero presto e inevitabilmente caduti ma così non è stato, come hai potuto ben vedere. Di errori forse ne ho fatti, ma non dirmi che tu sei nato già "imparato" su come gestire le Phal, sicuramente di errori ne avrai fatti anche tu all'inizio....cmq tranquillo non mi sono offesa, ho la scorza dura, sono una combattente fin dalla tenera età... bisogna prendere il lanciafiamme x abbattermi....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
certo, nessuno nasce giù imparato, sicuramente sono state più le piante che ho "ucciso" rispetto a quelle che coltivo oggi (che comunque non sono poche) e sicuramente ne ucciderò ancora, ma da ogni morte si impara per tenere la successiva viva
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia, chiederei meno arroganza e maggiore disponibilità da parte di tutti.

Karibba
Le prime richieste di info relative a questa phal risalgono a gennaio, si è argomentato un po’, poi non si è scritto più nulla.
Inizi una discussione mesi dopo, sempre sulla stessa pianta, e solleciti la risposta meno di un’ora dopo.
Ricordati che è un forum di appassionati, tutti liberi di scrivere o non farlo, nessuno è tenuto a rispondere entro un certo periodo di tempo, nessuno ha diritto ad avere una risposta entro u certo periodo di tempo.

A questo punto, dopo mesi che non ti fai sentire in merito alla pianta, dopo risposte molto ben circostanziate che hai avuto, ti permetti di dire che qui nessuno ti ha dato aiuto.

Per inciso, ti sei lamentato della risposta di Carlo, ma lui ti aveva già risposto a gennaio e ti aveva spiegato cosa fare.

Inoltre dalle foto delle radici di gennaio, la pianta sembrava in forma, erano moltissime e sane.

Al tuo posto analizzerei cos’hai fatto in questi mesi e valuterei i possibili errori commessi, così da non ripeterli, e anch’io come biro parlo dall’alto della mia esperienza di decine di cadaveri lasciati sul campo, e credo che anche altri abbiano la nostra stessa esperienza

Appunto tecnico, 3 discussioni diverse aperte sulla la stessa pianta mi sembrano eccessive, cerchiamo di rimanere ad una sola, così da recuperare le informazioni precedenti ed avere meno difficoltà nelle risposte.

Appena avrò un supporto decente da cui rispondere sarà mia cura unificarle.


:ciao:
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Per cortesia, chiederei meno arroganza e maggiore disponibilità da parte di tutti.

Karibba
Le prime richieste di info relative a questa phal risalgono a gennaio, si è argomentato un po’, poi non si è scritto più nulla.
Inizi una discussione mesi dopo, sempre sulla stessa pianta, e solleciti la risposta meno di un’ora dopo.
Ricordati che è un forum di appassionati, tutti liberi di scrivere o non farlo, nessuno è tenuto a rispondere entro un certo periodo di tempo, nessuno ha diritto ad avere una risposta entro u certo periodo di tempo.

A questo punto, dopo mesi che non ti fai sentire in merito alla pianta, dopo risposte molto ben circostanziate che hai avuto, ti permetti di dire che qui nessuno ti ha dato aiuto.

Per inciso, ti sei lamentato della risposta di Carlo, ma lui ti aveva già risposto a gennaio e ti aveva spiegato cosa fare.

Inoltre dalle foto delle radici di gennaio, la pianta sembrava in forma, erano moltissime e sane.

Al tuo posto analizzerei cos’hai fatto in questi mesi e valuterei i possibili errori commessi, così da non ripeterli, e anch’io come biro parlo dall’alto della mia esperienza di decine di cadaveri lasciati sul campo, e credo che anche altri abbiano la nostra stessa esperienza

Appunto tecnico, 3 discussioni diverse aperte sulla la stessa pianta mi sembrano eccessive, cerchiamo di rimanere ad una sola, così da recuperare le informazioni precedenti ed avere meno difficoltà nelle risposte.

Appena avrò un supporto decente da cui rispondere sarà mia cura unificarle.


:ciao:
Spulky ho chiesto tutto l'aiuto possibile, forse un po' troppo impetuosamente, proprio per non lasciare cadaveri sul campo!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto