• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa di giallo

S

susie

Guest
Dopo mesi di incuria e di disinteresse quasi totale per le piante (e non solo), mi accorgo casualmente di questo Dendrobium aggregatum.
L'avevo da anni e in inverno cercavo di trovare il giusto equilibrio per il " riposo" di cui aveva bisogno. "Bagnare poco" diceva Nardotto. Ma questa pianta non era mai fiorita.
Beh, quest'inverno l'avrò bagnata forse una volta e non intenzionalmente. Poi ieri ho notato qualcosa di giallo che pendeva da uno scaffale. Ho dovuto cercare il nome sul cartellino perché non ricordavo neppure quello.
Eccola qui. E niente: da adesso in poi la dovrò innaffiare.
IMG_20220530_142328.jpg
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Dopo mesi di incuria e di disinteresse quasi totale per le piante (e non solo), mi accorgo casualmente di questo Dendrobium aggregatum.
L'avevo da anni e in inverno cercavo di trovare il giusto equilibrio per il " riposo" di cui aveva bisogno. "Bagnare poco" diceva Nardotto. Ma questa pianta non era mai fiorita.
Beh, quest'inverno l'avrò bagnata forse una volta e non intenzionalmente. Poi ieri ho notato qualcosa di giallo che pendeva da uno scaffale. Ho dovuto cercare il nome sul cartellino perché non ricordavo neppure quello.
Eccola qui. E niente: da adesso in poi la dovrò innaffiare.
Vedi l'allegato 725067
Ciao Susie
bellissimo....mi hai convinto...lo voglio anche io....dato che é da serra intermedio-fredda posso dargli le condizioni che gli servono....
mi rendo conto che fa male scrivere su questo forum...é contagioso...:lol::lol::lol::lol:
 
S

susie

Guest
Grazie @Spulky! @annamaria72 sì, il forum è contagioso, come i social in generale. Ed è un contagio bello, a meno che non si traformi in acquisto compulsivo per compensare giornate no. Io ho orchidee da una trentina d'anni, ma in questi ultimi ho comprato decisamente troppo.
Mi dispiace molto aver trattato così le mie piante quest'anno: solitamente il senso del dovere prevale sulla trascuratezza e la perdita di interesse, ma quest'inverno non ci sono riuscita.

Se hai l'ambiente adatto, fai bene a prenderlo il Dendrobium aggregatum. Non richiede, ehm, grandi cure d'inverno. Non so bene quando ricominciare a bagnare normalmente: dovrei aspettare la comparsa di nuovi pseudobulbi, ma ancora non si vede nulla. E comunque il mio ha fatto due steli da due pseudobulbi identici quanto a dimensioni e rinsecchimento, ma uno stelo ha prodotto la cascatella di fiori larghi e arancioni che si vede in foto, l'altro qualche fiorellino striminzito giallo limone. Non capisco perché.

A sopravvivere alla grande siccità invernale sono stati i vari Dendrobium, le Cattleya, la Miltonia, un Bulbophyllum, incredibilmente tutte le Vanda e vandine, la Miltoniopsis (quella presa tre anni fa da Farinelli del Sughereto a cui avevo chiesto, scherzosamente ma non troppo, che me ne mandasse una "che non morisse subito" e che ora sta facendo nonostante tutto due steli, piccoli ma due), la Zygonisia pure lei con due steli.
Insomma quelle con pseudobulbi e da serra intermedia. Anche i Sarcochilus però, che non hanno pseudobulbi.
Le Vanda non capisco come siano sopravvissute.
A patire di più sono state le povere phal.
E devo pure fronteggiare un attacco massiccio di cocciniglia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tua fioritura mi ripaga in parte della perdita della fioritura del jenkensii .. 2 steli mangiati completamente dalle lumache!!! c'è rimasto solo lo scheletrino porta fiori .. ma che arrabbiatura!!!

bravissima!!
 
S

susie

Guest
la tua fioritura mi ripaga in parte della perdita della fioritura del jenkensii .. 2 steli mangiati completamente dalle lumache!!! c'è rimasto solo lo scheletrino porta fiori .. ma che arrabbiatura!!!

bravissima!!
Grazie, ma l'ultima cosa che mi si può dire è che sia stata brava...è fiorito solo perché l'ho dimenticato mentre mi disinteressavo di tutto.
Il jenkinsii è molto simile, mi sembra. Davvero peccato per le lumache: capisco la rabbia.
Tu quando ricominci a innaffiarlo?
 
Alto