• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche succulenta carina...

soledelsud

Giardinauta
Orostachys erubescens...spighe bianche in arrivo...
100_9575_zps9ecc97c3.jpg

Sedum adolphi (nussbaumerianum):
100_9576_zpsc95f23a1.jpg

Crassula Capitela Campfire:
100_9573_zpsab6c8b3d.jpg

Carpobrotus edulis (?):
100_9526.jpg

Sedum dasyphyllum:
100_9585_zpsb9ec9374.jpg

Sedum...questo mi sfugge come varietà...
100_9584_zps3f415d4a.jpg

Haworthia cymbiformis (credo...)
100_9586_zpsd02bfb75.jpg

no-name...(a pensare che ero riuscita ad identificarla...:baf:):
100_9422.jpg

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il Sedum che non conosci penso sia il S.spurium dato che ha solo il bordo bianco,io ho il S.spurium tricolor e ha anche delle parti rosse,eccolo....

img_8750-qpr.jpg

img_8751-qpr.jpg

soledelsud

Giardinauta
Tutte belle ma la prima... spettacolare!!!!!
Anche per me la prima è spettacolare!!
grazie hermi, Andrea!
l'anno scorso mi è fiorita per la prima volta e mi sono seguita con tanto interesse ed impazienza l'evoluzione delle grandi spighe...
100_5907.jpg

era molto bella...immagino la molteplice fioritura di quest'anno...

Il sedum col bordo bianco é una favola!!!
grazie, Ross! anche tu allora? la passione per le variegate?:love:
Sole...te possino :martello2...dove le avevi nascoste?:lingua:
Verdyyy!!!:love_4: sapessi quante ci sono ancora da mettere in mostra:D...è che sto facendo travasi su travasi, perchè non ci stanno più nei loro vasetti da taleine...
Il Sedum che non conosci penso sia il S.spurium dato che ha solo il bordo bianco,io ho il S.spurium tricolor e ha anche delle parti rosse,eccolo....
è vero Lore, grazie! ho trovato, è un stretto parente del tuo:D Sedum spurium variegatum. Tipiche le foglioline un po' più strette rispetto allo S. Spurium.

soledelsud

Giardinauta
ah, ecco...visto che ci siamo...dubbio: la Orostachys come vedete, sta strabordando. la travaso ora o dopo la fine della fioritura? il fatto è che sicuramente prima di fine novembre o giù di lì non si sbrigherà con i fiori e la vedo tutta stretta-stretta in quel vaso...

Sere59

Giardinauta
Ma noooo che è bellissima così!!! E poi, dopo le spighe, la pianta secca gettando un sacco di figlioli...a primavera poi li strapianti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che non ci facciamo mancare niente, spine, senza spine, piccole, grandi... siamo irrecuperabili :lol:
Volevo dire due cose: innanzitutto, il Sedum nussbaumerianum è diverso dall'adolphi, sono due specie diverse (io ho il secondo se ti interessa); la capitella invece, che voi sappiate, visto che ce l'ho da un annetto, si colora di rosso quando le temperature scendono? l'ho tenuta tutta l'estate al sole ma è sempre rimasta verde, ora vedo che inizia ad avere sfumature rosa...

soledelsud

Giardinauta
Certo che non ci facciamo mancare niente, spine, senza spine, piccole, grandi... siamo irrecuperabili :lol:
Volevo dire due cose: innanzitutto, il Sedum nussbaumerianum è diverso dall'adolphi, sono due specie diverse (io ho il secondo se ti interessa); la capitella invece, che voi sappiate, visto che ce l'ho da un annetto, si colora di rosso quando le temperature scendono? l'ho tenuta tutta l'estate al sole ma è sempre rimasta verde, ora vedo che inizia ad avere sfumature rosa...
quoto e stra-quoto...:D...di tutto e di più...senza limiti e sazietà...:lol:...
ora, il mio devo capire che è un S. nussbaumerianum? mi fai vedere il tuo adolphi, please?
la capitella invece, è verissimo...d'inverno...si abbronza:). ecco la mia l'inverno scorso:
P1011089.jpg

P1011090.jpg

c'era anche una foto dov'è ancora più rossa, ma non la sto trovando...:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, il tuo è un nussbaumerianum :)
Non ho a portata di mano una foto attuale dell'adolphii, ma ne ho una di repertorio, alla fine è sempre lui :D

DSCN6752.jpg

soledelsud

Giardinauta
che bello e grande il tuo!!!:love:

ma...allora mi sa che ce l'ho anche io...solo che ha faticato a crescere, non ho una foto recente, comunque è questo:
P1010923.jpg

è lui?

Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
aggiungo mano a mano che le sistemo...sto travasando a più non posso...:crazy:non ci stanno piùùùùùù...:fischio:

Cotyledon tomentosa ladismithiensis:
100_9605_zpsbbde6b38.jpg

soledelsud

Giardinauta
aggiornamenti:

Mesembrianthemum...(?) quale?
100_9621.jpg

il sedum con un po' più di fiorellini...
100_9677.jpg

una ciotola di aeonium decorum...
100_9613.jpg

agave angustifolia marginata
100_9620.jpg

e ora le sconosciute...
1.
100_9619.jpg

2.
100_9625.jpg

soledelsud

Giardinauta
grazie mille a tutti per le preferenze...:love_4:

aggiungo una bella pianta, da poco travasata perchè stava straripando dal suo vecchio vaso...piantuzza che fiorisce e cresce a vista d'occhio...

100_9874.jpg

100_9877.jpg

e anche a lui l'ho travasato...questo andromischus cooperi si è dimostrato più che rustico, ha passato inverni all'aperto, continuando a cacciare foglie e fogliette...e a sfornare i suoi piccoli fiorellini...
ora ho scoperto che vicino, nello stesso vaso, gli è spuntata (da seme!:fifone2:) una tradescantia...per il momento non ho avuto il cuore di toglierla...il vaso che li ho dato è comunque abbastanza capiente per il momento.
100_9882.jpg

ecco anche la mia crassula exilis spp. picturata in fiore:
100_9879.jpg

devo anche fotografare la orostachys con le spighe ormai formate...

Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
grazie mille, Sere, per la preferenza!:love_4:

continuaimo...

il mio piccolo (talea di 2 anni fa) aeonium decorum...
100_9924.jpg

...per la prima volta in boccio...:hands13:
100_9923.jpg

echeveria runyonii cv. topsy turvy...
100_9905.jpg

peperomia ferreyrae
100_9940.jpg

100_9925.jpg

aloe (plicatilis?):
100_9938.jpg

[h=1][/h]

Mor@