• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche scatto in città...

Maria42

Apprendista Florello
Non contenta di avervi tediato con la campagna :ros: arrivo con le foto del balcone torinese :lol:
Quest'anno è densamente popolato, non solo di piante ma soprattutto di parassiti: immancabile ragnetto rosso, qualche cocciniglia qua e là, nuvole di aleurodidi e giganteschi bruchi verdi :crazy:

la hoya carnosa (che in realtà è sul pianerottolo)
IMGP2306B.JPG

sedum Autumn Joy
IMGP2307.JPG
IMGP2308.JPG

caryopteris x clandonensis (in un mese ha catalizzato su di sé aleurodidi, ragnetto rosso e bruchi :sgrunt:)
IMGP2309.JPG

petunie (da seme) e gerani a foglia odorosa
IMGP2312.JPG

continua
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
insomma, diciamocelo, la campagna è tutta un'altra cosa, ma anche la città fa la sua bella figura, vah! la pianta catalizzatrice, a parte questa peculiarità che son sicura ti saresti risparmiata volentieri, la trovo proprio bella
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Micia, grazie! Be', una cosa hanno in comune... il caos :lol:
Non me ne parlare.... a volte ho l'errata convinzione che una perenne sia resistente a tutto! Mi sto già pentendo dell'acquisto :sgrunt: le va solo bene che mi intenerisce per la fioritura e per il fatto che perderà le foglie col freddo... altrimenti covano in me istinti omicidi...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meraviglioso tutto anche in città! Mi fa impazzire il melogranino!!!! Anche da me sta fiorendo la caryopteris!
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Hélène! Quest'anno le melagrane sono proprio carine, si vede che hanno gradito il tempo pazzerello! Mio marito, come ogni anno, è già seriamente preoccupato per quelle che pendono fuori dalla ringhiera. Quando non ci sono, mi sposta il vaso all'interno perchè teme che finiscano sulle macchine parcheggiate in strada....
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao sono bellissime le tue piante! :love:
Grazie Luca :)

formidabile la gaura : la tieni in vaso ?? (vaso grande ??) (fa i semi ??)

complimenti davvero
Ciao Pilusmax! Sì, è in vaso e nemmeno molto grosso. E' la terza che compero, non so perchè ma mi morivano. Ho notato che è piuttosto sensibile alla carenza d'acqua: ho l'irrigazione automatica ma devo sempre controllare che non si otturi il gocciolatore, altrimenti la trovo ammosciata!
Per i semi non saprei dirti: proverò a guardare!

Condivido Maria, bellissime tutte e anche l'insieme, ma io sono stata catturata da quel sedum:love:
Ciao Nata :love_4: grazie grazie! Sono molto contenta del sedum: ogni anno è sempre più grosso! E poi è totalmente indifferente ai parassiti, a parte qualche afidino a fine stagione ma si sconfigge facilmente!
 

miciajulie

Fiorin Florello
mmmmmaria, non osavo quasi chiedere? la ville de lyon?
la mia non so, è sparita, se la ritrovo quando tolgo la foresta proverò a darle un vasino singolo. e ne avevo pure presa un'altra di clem, scomparsa nella boscaglia dei miei vasi pure lei. mi sento tanto sandokan!
scusa l'ot
 

Maria42

Apprendista Florello
mmmmmaria, non osavo quasi chiedere? la ville de lyon?
la mia non so, è sparita, se la ritrovo quando tolgo la foresta proverò a darle un vasino singolo. e ne avevo pure presa un'altra di clem, scomparsa nella boscaglia dei miei vasi pure lei. mi sento tanto sandokan!
scusa l'ot
Nessun OT, figurati! La ville de Lyon non compare perchè... non era degna di comparire cat: :lol: Che ti devo dire? Lascio che faccia quel che vuole, tanto su di lei non ho alcun potere. Per tutta l'estate è ripartita con vari germogli: appena il ramo si allungava un po' e metteva su qualche foglia, lo ritrovavo moscio, alcune volte a causa del vento (e dire che avevo già evitato che si avvinghiasse alla ringhiera, perchè troppo esposta), altre volte non so. Anche adesso ha un ramo di circa 20 cm partito dal ramo principale secco ma, se devo essere sincera, fa proprio schifo! In compenso la Blue Ravine, che credevo morta e l'avevo anche staccata dall'irrigazione, ha messo su un bel ramo lungo e mi ha fatto un fiore, l'unico della stagione! Sicuramente era troppo bagnata. Se vogliono il secco, non han che da dirlo! Toglierò l'irrigazione anche alla Ville!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maria volevo chiederti ma la tua Gaura è tutta rosa???La mia è a due colori rosa e bianca,mentre il Caryopteris è fiorito da un bel pò!!!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria volevo chiederti ma la tua Gaura è tutta rosa???La mia è a due colori rosa e bianca,mentre il Caryopteris è fiorito da un bel pò!!!ciao ciao
Ciao Lore! Intendi dire che ha alcuni fiori rosa e altri bianchi sulla stessa pianta? No, per ora la mia sembra essere tutta rosa! Ecco una foto del fiore

IMGP2322.JPG

Il mio caryopteris è un cucciolo! E spero sia per questo motivo che è così vulnerabile :( In un mese ne ha già subite di tutti i colori, Confidor per irrigazione, Decis jet e acaricidi per irrorazione... Pensare che è così bello con quei fiori azzurri su fogliame variegato verde e giallo!

Anche il tuo balcone ha la tua impronta :hands13::bello!:D
Grazie Verdi :love_4: hai visto che anch'io, al Polo Nord, ho la hoya fiorita :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Del terrazzo cittadino mi piacciono il sedum, il melogranino (ino?) e la gaura :love:

mmmmmaria, non osavo quasi chiedere? la ville de lyon?
la mia non so, è sparita, se la ritrovo quando tolgo la foresta proverò a darle un vasino singolo. e ne avevo pure presa un'altra di clem, scomparsa nella boscaglia dei miei vasi pure lei. mi sento tanto sandokan!

E tu quand'è che ci mostri 'sta boscaglia, tigre di Mompracem compresa? :rolleyes:
Sono proprio curiosa di vedere pure il tuo terrazzo :hehe:...
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria non ho foto della mia ma questa foto che ho trovato in rete è uguale alla mia.....
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/27/Gaura_lindheimeri_Cherry_Brandy_2.jpg
Bellissima! La mia non è una varietà particolare, l'avevo comprata da Viridea. Quella precedente l'avevo presa da Priola ed era una varietà particolare (non ricordo il nome) ma comunque tutta rosa!

Del terrazzo cittadino mi piacciono il sedum, il melogranino (ino?) e la gaura :love:



E tu quand'è che ci mostri 'sta boscaglia, tigre di Mompracem compresa? :rolleyes:
Sono proprio curiosa di vedere pure il tuo terrazzo :hehe:...

Grazie Mor@ :love_4: lo sapevo :cry: non ci crede mai nessuno quando dico che io l'ho comprato come melograno nano... sarà l'inquinamento di Torino che lo ha fatto crescere così :lol: Comunque i frutti sono piccoli, a occhio un terzo di una melagrana normale!

Mi associo: anch'io voglio vedere le piante di Micia :froggie_r E poi, se non sbaglio, in un suo post ha messo una foto :confuso: Dai Micia, datti da fare :hands13:
 
Alto