• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche rinvaso di oggi...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...finalmente sono riuscita a trovare la sabbia e la ghiaia per rinvasare un pò di piante...ecco alcuni degli acquisti di settembre appena puliti:
Delosperma lehmannii, cereus mostruosus peruvianus, stenocactus multicostatus, haworthia truncata e crassula marneriana!
DSCN0218.jpg DSCN0223.jpg DSCN0228.jpg DSCN0229.jpg DSCN0232.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, il 3 non è un multicostatus che ha molte più costolature dovrebbe essere un pentacanthus
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie Biro:rolleyes:!!! Ecco le ultime:
tephrocactus articulatus v . papyracanthus, euphorbia obesa, Huernia macrocarpa, Adromischus cristatus e Crassula pyramidalis!
DSCN0234.jpg DSCN0236.jpg DSCN0237.jpg DSCN0239.jpg DSCN0240.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Che bel lavoro,complimenti...le piante sono belle sane,e anche le radici :)
Questo lavoro lo sto facendo anch'io in questo periodo in modo che fino in primavera tutte saranno pronte a vegetare con radici pulite e terriccio tutto nuovo.
Però non ho avuto tempo e pazienza di fare foto a tutte (a più di 300 piante impazzirei di fare foto a tutte dopo il lavaggio :martello2),perciò mi accontento di fare le foto in primavera quando le metto fuori al'aria aperta con tanto sole (non vedo l'ora).:)
 

biro46

Maestro Giardinauta
non sei la sola, ormai io le ho rinvasate non tutte e trecento solo 70 + 300 seddlings e aspetto il sole per vederle finalmente nella loro bellezza, in sera fredda mi sembrano tristi
 

Nieves

Giardinauta Senior
Che bravi! Io non ho ancora cominciato comunque le mie non sono molte...e per fortuna quelle che necessitano di un vaso più gtande saranno una decina.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
che bel lavoro! complimenti! mi viene una domanda vedendo il lavoro di rinvaso: vedo che di solito ci sono dei sassi nei vasi: vanno messi solo in superficie oppure la stessa quantità va messa anche mescolata nel terriccio? io ho preparato un mix torba-lapillo-ghiaia in uguali proporzioni per tutti il vaso poi posizionata la pianta infine ricoperto il terriccio con uno stato di ghiaietto-sassi molto piccoli? ho fatto bene? grazie
 

njnye

Florello Senior
Ecco una visione di insieme delle piccole rinvasate!
136005-qualche-rinvaso-oggi-dscn0257.jpg
Che spettacolo, tutte con le loro targhettine! Complimenti per la cura!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
che bel lavoro! complimenti! mi viene una domanda vedendo il lavoro di rinvaso: vedo che di solito ci sono dei sassi nei vasi: vanno messi solo in superficie oppure la stessa quantità va messa anche mescolata nel terriccio? io ho preparato un mix torba-lapillo-ghiaia in uguali proporzioni per tutti il vaso poi posizionata la pianta infine ricoperto il terriccio con uno stato di ghiaietto-sassi molto piccoli? ho fatto bene? grazie

Io li ho mescolati anche al terriccio!
Io oltre alla torba e la ghiaia ho messo anche della sabbia! Ho avuto fortuna che il mio moroso è un muratore e avava già la sabbia mischiata alla ghiaia:lol:!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Io faccio un'altra domanda: la periodicità del rinvaso è annuale o poliennale?
ciao

Dipende dalla pianta! Alcune crescono in fretta altre no! Io ho rinvasato tutto perchè avevo sempre usato una composta errata!
Praticamente ho cambiato la terra e pulito le radici a quasi tutte e le ho rimesse nello stesso vaso, andava ancora bene!
Mentre quelle a qui il vaso era ormai stretto, gliel'ho cambiato!
 
Alto