• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche problemino con una gardenia in esterno

riviera

Giardinauta
ciao a tutti, io ho due gardenie, che ho sempre tenuto in giardino.
Avevo intenzione di rinvasarle perchè erano chesciute molto.
in effetti una l'ho già rinvasata, e mi sembra che abbia reagito bene, mentre per l'altra ho preferito aspettare, perchè mi sono accorta che ha qualche apice ridotto maluccio...
l foglioline nuove, quelle che sono ancora chiuse, sono tutte annerite, quasi bruciate. sarà stato il freddo di questo lungo anzi interminabile inverno?

non so cosa fare... ho paura a rinvasare, non vorrei aumentare lo stress, ma ormai sono 2 anni che è nello stesso vaso.

quando sarà più caldo posso provae a potarla un po'... in effetti è cresciuta molto, adesso ha un aria un po' spettinata:lol: . ma non so quando è il periodo della potatura, e poi rischio di compromettere la fioritura?

io ringrazio in anticipo.

R

riverviolet

Guest
Se non ci sono boccioli puoi potare e potare su una gardenia significa poco più che cimare ed accorciare i rami che virano verso l'esterno per far circolare l'aria all'interno.
Secondo me, le cime sono state annerite dai passati tre giorni di meastrale, probabilmente erano umidi o bagnati.
Puoi rinvasare anche subito, io credo ti ringrazierà.
Ho rinvasato la scorsa settimana, anche la camelia con boccioli annessi ed ora stà aprendo il fiore, mentre la gardenia è tutta lì feliciotta.

riviera

Giardinauta
ciao river,
mi hai un po' tranquillizzato... boccioli di fiori non se ne vedono... sabato rinvaso e cimo un po'
grazie

Alto