• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia disperata!!

LauraDaniela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..vi avranno fatto questa domanda milioni di volte ne sono sicura,ma finora non ho trvoato nessuna risposta adatta...chi mi aiuta? La mia gardenia è in condizioni pessime dopo essere stata consigliata male..vorrei capire:deve essere tenuta in casa? le foglie poi sono un disastro: gialle alcune,con le punte bruciate...ovviamente non fa più fiori..AIUTATELA! non so come regolarmi con l'acqua,se devo intervenire..per ora l'ho solo spostata in casa. Eventualmente può essere messa all'esterno in un 'angolo che è MOLTO umido e in ombra praticamente perenne? :confuso:

new dawn

Guru Giardinauta
Dovresti specificare da quanto tempo ce l'hai e dove la tenevi. E che consigli sbagliati hai avuto. Era fiorita quando l'hai comprata? Quanta acqua le dai? Ha il sottovaso? Hai la casa molto calda?

LauraDaniela

Aspirante Giardinauta
lho comprata 5 anni fa ed è cresciuta molto con delle bellissime foglie ma dei fiori un po meno belli,zona molto umida e angoletto abbastanza ombreggiato...ma da un anno ho cambiato casa ed è peggiorata molto. Non mi avevano detto che non ama il sole per cui l'ho posizionata senza pensarci troppo..in questo periodo ho avuto la mia prima figlia per cui colpa mia l'ho anche trascurata un po. Ora è dentro casa - fuori ha fatto freddo fino a qualche giorno fa- l'acqua gliela dò se le terra è secca ed ha il sottovaso.ora i riscalodamenti sn spenti ma è mediamente calda..da mezzamanica.

Federica

Master Florello
La mia ha passato fuori l'inverno, in balcone sud-est, sole da mattina a mezzogiorno, molta luce. L'ho recuprata a settembre, l'avevano buttata senza vaso. Sta bene, anche se è di un verde pallido, provvederò con un po' di concime ora. Io la metterei fuori in piena luce e con qualche ora di sole, adesso non è forte...poi per l'estate in ambiente luminoso ma niente sole diretto.
Aspetta altri pareri.
ciao! Auguri per la bimba!!:Saluto::Saluto::)

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
A. Sei a Roma, clima non glaciale (!) quindi la pianta va tenuta fuori stabilmente: il sole non è elemento drammatico, ma meglio la penombra. Le gardenie vogliono molta luce.
B. Il sottovaso va tolto oppure il fondovaso va tenuto sollevato in modo che non tocchi mai l'acqua defluita.
C. Le gardenie amano la stabilità, quindi una volta decisa la sua posizione (esterna) la pianta andrà lasciata lì e non più spostata.
D. Fra poco si paleserà la ripresa vegetativa già iniziata: deciderai come intervenire potando le porzioni decisamente secche o sofferenti.
E. Terra secca sì, o meglio, leggermente umida: va infatti tenuto presente che i terricci torbosi se lasciati asciugare troppo rifiutano l'acqua, quindi la pianta secca in quanto in realtà non si è bagnato.

Alto