• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche pianta indagata!

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti, in questi giorni con il compleanno di mia mamma son arrivate molte piante alcune delle quali con nome ignoto:
1)
IMGP3067.jpg
2) bulbo:
IMGP3063.jpg
:confuso:misteriosa foglia cresciuta dal vaso
IMGP3064.jpg
chiederei inoltre come curarle al meglio:D
grazie!

njnye

Florello Senior
La 1 sembra selaginella apoda (controlla perché la foto è un po' sfocata), la 2 forse amaryllis, 3 non ne ho idea...

pollicehulk@

Giardinauta
entrambe indovinate!:D
la foglia in questione stefano appartiene all'amaryllis, ma mi sembra strano cresciuta da terra perchè le altre crescono dal bulbo:confuso:
per questo chiedevo info:D
ci sarebbe una terza pianta, ma non mi carica la foto:( provo a identificarla da solo:D
mi direste anche come curare queste due piante? grazie!
ps: ho sentito che l'amaryllus vive solo 2 anni, così ho impollinato un fiore:D

Icchy92

Guru Giardinauta
La selaginella l'ho avuta ben due volte ma dopo un po' di mesi mi è sempre seccata... starebbe bene in terrario in quanto necessita di moltissima umidità :( puoi provare a metterla vicino ad altre piante, no sole diretto e no all'aperto (almeno non quando fa freddo) cercando di spruzzarci spesso dell'acqua sopra, meglio se distillata :)

pollicehulk@

Giardinauta
La selaginella l'ho avuta ben due volte ma dopo un po' di mesi mi è sempre seccata... starebbe bene in terrario in quanto necessita di moltissima umidità :( puoi provare a metterla vicino ad altre piante, no sole diretto e no all'aperto (almeno non quando fa freddo) cercando di spruzzarci spesso dell'acqua sopra, meglio se distillata :)

scusatemi l'ignoranza, ma cos'è il "terrario"?:D

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovviamente non conviene per una singola pianta :D ma visto che è lontanamente imparentata con felci e muschi ha bisogno di molta umidità quindi se riesci a creare una "zona verde" attorno è meglio :) l'altra pianta per fortuna è più semplice da coltivare (anche se dovrebbe stare fuori in questo periodo o sbaglio? :confuso: )

Alto