• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

me le identificate???

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
questi sono i miei nuovi arrivi estivi, mi sapete dire il loro nome e come curarle al meglio?? :confused:

la prima l'ho fatta nascere io, all'inizio dell'estate, da un rametto perso dalla mamma

la seconda l'ho comprata un paio di mesi fa, è anche cresciuta un pò, ma quando la bagno ho sempre paura di darle troppa acqua

la terza l'ho presa eri, era tutta sola e sconsolata, su un banchetto al supermercato... e così l'ho presa io...

le sto bagnando con un spruzzino una volta ogni 8 gg, ed ogni 24 gg concimo con un prodotto per piante grasse...
mi date qualche bel consiglio??
grazie
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
la prima è una crassula ovata
la seconda passo....
la terza è una opuntia mi pare la brasiliensis
:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

per il riconoscimento concordo con Orpheus, per le cure leggi qui:

http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21612

Dici che le bagni con lo spruzzino, ma è meglio se le bagni normalmente, magari meno spesso (anche 15 giorni va bene) ma bagnale bene, finchè vedi acqua uscire da sotto il vaso. Lo spruzzino non va sempre bene, rischi di far insorgere qualche malattia fungigna. :eek:k07:

Concime ne puoi dare anche meno di 1 volta al mese, molti di noi non le concimano affatto.
Il terriccio sarebbe da cambiare però....:storto:
sulle FAQ che ti ho indicato dovrebbe esserci tutto, se hai domande precise fai pure, siamo qua.
 

luckybamboo

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Per le id. confermo quanto detto da Claudio, per la coltivazione quoto Lucky :eek:k07:
e ora che la grandissima Leti mi ha quotato, posso andare a casa felice :D :love_4: :love_4: :love_4: che soddisfazioni -:-
 

grobby

Aspirante Giardinauta
cmq... grazie... identificate alla perfezione!!
ma lo sapete che l'opuntia sta patendo un pò... le "foglie" si stanno raggrinzendo... non sò se sia per poca acqua o cosa... ma ce l'ho da pochissimo, non credo sia colpa mia... che fare??
la seconda, quella sconosciuta, invece, sta crescendo benino....
 

california

Florello Senior
ma lo sapete che l'opuntia sta patendo un pò... le "foglie" si stanno raggrinzendo... non sò se sia per poca acqua o cosa... ma ce l'ho da pochissimo, non credo sia colpa mia... che fare??

le opuntie gradiscono posizione piuttosto assolate..probabilmente sta eziolando..oppure ha semplicemente bisogno d'acqua..
 

grobby

Aspirante Giardinauta
le ho messo acqua come suggerito.. poi vi dirò... se non dovesse migliorare.. mando la foto!
non credo stia eziolando, comunque!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Grobby, riguardo la Brasiliopuntia brasiliensis posso che gradisce sole pieno, vasi capienti e annafiature abbondanti (da me stà all'aperto tutto l'anno senza copertura e si becca la pioggia pure in inverno).

La mia pianta era una piccola talea di 15 cm d'altezza, appena la rinvasai nel vaso che vedi in foto è cresciuta a vista d'occhio, fino a diventare così grande in soli due anni.
Brasiliopuntiabrasiliensis.jpg
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ostreguccia!!
grandina la piantina, non c'è che dire!!
la rinvaserò, allora, in un vaso più grossuccio e la bagnerò di più!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per i consigli, l'ho bagnata un pò (solo la terra) ed ora sta meglio, è di nuovo bella turgida!
grazie!
ancora una cosa... vedete, non sono bravo con le grasse, con altre piante me la cavo, ma con loro... lasciamo stare!!
quando mi conviene portarle in casa? adesso fa brutto, freddo e c'è uin umidità della miseria... non fa molto bene, vero??
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grobby ha scritto:
quando mi conviene portarle in casa? adesso fa brutto, freddo e c'è uin umidità della miseria... non fa molto bene, vero??
Ciao Grobby, secondo me è un pò prestino per ritirare le piante in casa...:confuso:
Di solito si iniza a farlo verso metà ottobre. Se temi per la pioggia e il freddo, metti le tue piante in una zona riparata, ma pur sempre all'aperto :eek:k07:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
per quello sono già al riparo, ho trovato un angolo perfetto dove tenerle tutta l'estate senza problemi. L'unica cosa che mi preoccupa è l'umidità, ma sono più tranquillo, le vedo bene, le porterò dentro quando le temperature si faranno decisamente più fredduccie
 
Alto