• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche info sul compost

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

ultimamente stavo pensando all'acquisto di una compostiera data la possibile quantità di rifiuti da usare per il compost.

però avrei qualche domanda.

so che è ricca,ma quanto è ricca la composizione del compost? soprattutto la quantità (teorica) di zinco, rame, manganese e ferro ecc ecc . è un reale alternativo per i concimi chimici (al momento lo userei per qualche pianta ornamentale e aromatica)?.

e poi quale compostiera usare? su internet ne ho trovate due (di cui una in offerta) da 400 e 800 lt non so se posso postare i link però vorrei il vostro parere sulla loro qualità e se si trova di meglio o lo stesso a prezzi migliori. grazie

PS ovviamente per la composizione del compost mi accontento di un ricco, medio scarso
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Il compost è un ottimo concime specialmente se si alimenta con scarti umidi di cucina , erba , contiene vari elementi nutritivi in quantità variabile a secondo dei rifiuti immessi ed è un ottimo concime però prima di usarlo bisogna che si ben formato ,impiega dai 6 ai 12 mesi a secondo della temperatura ,per accelerare il processo aggiungi ogni tanto qualche manciata di urea agricola dato che i batteri responsabili delle trasformazione della sostranza organica in umus si nutrono di azoto , mantieni il compost umido mo non deve essere dilavato dalla pioggia.
Le compostiere sono un po care , alcuni comuni le danno ai cittadini che hanno un giardino non so se il tuo lo fa ; se non tieni troppo all'estetica te la puoi costruire con una rete elettrosaldata a maglie piccole e a zingatura forte , sarebbe ottimale perchè il composto ha bisogno di essere ariegiato ,copri il sopra con della plastica rigida e buon compostaggio .tomaso
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Il compost è un ottimo concime specialmente se si alimenta con scarti umidi di cucina , erba , contiene vari elementi nutritivi in quantità variabile a secondo dei rifiuti immessi ed è un ottimo concime però prima di usarlo bisogna che si ben formato ,impiega dai 6 ai 12 mesi a secondo della temperatura ,per accelerare il processo aggiungi ogni tanto qualche manciata di urea agricola dato che i batteri responsabili delle trasformazione della sostranza organica in umus si nutrono di azoto , mantieni il compost umido mo non deve essere dilavato dalla pioggia.

grazie di avermi risposto, però la mia domanda era 1 pò più specifica e bene o male erano cose che in giro (e qui ) avevo già letto.....

Le compostiere sono un po care , alcuni comuni le danno ai cittadini che hanno un giardino non so se il tuo lo fa ; se non tieni troppo all'estetica te la puoi costruire con una rete elettrosaldata a maglie piccole e a zingatura forte , sarebbe ottimale perchè il composto ha bisogno di essere ariegiato ,copri il sopra con della plastica rigida e buon compostaggio .tomaso

il mio comune nn è tra quelli cat:

però ne avevo trovata una da 400lt a 135€ con spese di spedizione gratuite.

l'estetica non mi interessa anche perchè dove sarebbe posta non si vedrebbe... l'idea non è male ma nn saprei, in fondo il costo seppur alto non è cosi esorbitante (sempre se non è meglio il "fatto in casa")
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il prezzo che ti hanno proposto è ottimo la mia è costata di più nel 2000 , per il fatto che sostituisca i concimi chimici ,no ,il composto è un emendante e contiene solo tracce di elementi . tomaso
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Eagle89:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
@coccinella40

grazie del benvenuto e come puoi vedere ho seguito il tuo suggerimento.

Il prezzo che ti hanno proposto è ottimo la mia è costata di più nel 2000
è un Aerotherm, prezzo di listino 179, mi pare, ma fanno lo sconto se acquistata entro il 31 gennaio

casomai cerco prima di valuare bene con una compostiera fatta in casa (facilmente eliminabile)..... va bene un telo di plastica forato per avvolgere la rete? in giro sulla rete consigliavano la yuta.... quale conviene?

grazie per le delucidazionì
 
Ultima modifica:

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
scusate se riprendo questa discussione. alla fine ho proprio deciso di provare prima con il fai date, però ho il dubbio della dimensione delle maglie. 2 cm vanno bene o è troppo grande?

grazie
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao, io ho iniziato il compostaggio questo autunno con il "cumulo", senza usare alcun supporto ma sto notando che non è molto funzionante man-mano che si accumula la roba. la cosa meglio è proprio un cilindro di rete, 2cm vanno benissimo, l'importante è l'areazione del materiale per la formazione più veloce del compost. la copertura con un telo si utilizza quando le temperature nn sono stabili per mantenere una certa continuità nel difendere il compost da temperature basse e alte. dalla primavera in poi il telo viene rimosso per favorire il passaggio d'aria e perchè le temperature sono più alte.
comprare una compostiera lo sconsiglio, poichè d'estate si surriscalda e il passaggio d'aria è minimo se non assente mentre per il compostaggio è essenziale.
se vi interessano informazioni più accurate chiedetemele, infatti ho un piccolo volume che hanno distribuito qui nella mia zona per favorire la diffusione del reciclaggio ottenendo buon compost
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
grazie natura delle preziosissime informazioni.

peccato che qui in zona iniziative del genere non sono cosi ben supportate dalle istituzioni....c'è poca informazione anche per il riciclaggio....

ad ogni modo, domani vado a comprare la rete cosi vedo di sistemarla anche per avere un cassettino per la "raccolta" del compost maturo.

credo che per questo periodo una copertura sia necessaria dato che ci sono delle vere e proprie giornate primaverili accompagnate da giornate ventose, umide e abbastanza fredde, che razza di clima :squint: .

per le informazioni sul telo che hai dato tu presumo anche che la yuta vada più che bene o sbaglio?

in fondo mantiene abbastanza la temperatura, permette al contrario della plastica una discreta areazione....

l'unico inconveniente è la sua degradazione....ma niente è perfetto


ah un ultima cosa, perchè su questa cosa ho trovato risposte contrastanti....una volta che il compost è maturo e comincio ad usarlo posso aggiungere altri rifiuti alla compostiera o devo attendere che sia vuota per ricominciare?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ho pensato di aprire un nuovo post con specifiche informazioni sulcompostaggio. ci vediamo lì!
secondo me va bene anche la yuta, se si può si continua ad aggiungere rifiuti ed a usare il compost
 
Alto