• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche info su pacciamatura e irrigazione

C

Cicciuzzo

Guest
Volevo avere una info sulla pacciamatura e l'irrigazione collegata ad essa, visto che quest'anno invece dei pomodori, melenzane, peperoni ecc ecc... sono andati avanti le infestanti volevo usare i teli in plastica già a cominciare dall'autunno però visto ke devo fare grandi cambiamenti mettendo i teli vorrei sapere da voi se posso piantare di tutto o no, e ke tipo di impianto per irrigare devo usare...
Se mettete delle foto è pure meglio....
Grazie :crazy:
 
C

Cicciuzzo

Guest
Elyass86 ha scritto:
uh....sei di gioia tauro :)....
Che bel posto......(il 28 m slm è per prendere in giro? :D
Ciao!

Avrei voluto un'altra risposta.... Cmq grazie :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Avrei voluto un'altra risposta....

Strano che non ti abbia risposto nessuno.Ma pazienta, le info arriveranno.Mi spiace non potertene dare perchè non capisco una cippa lippa(glassieseya)di pacciamatura...

A presto!
 

filippolitti

Giardinauta
ciao cicciuzzo,
ti premetto che io non metto teli per pacciamatura tranne nelle fragole.
Cerco di evitare per i seguenti motivi:
- non uso pacciamatura con telo sui pomodori e melanzane visto che di tanto in tanto muovo la terra per rompere la crosta che si forma
- di solito cerco di creare un solchetto tra le file di pomodori e melanzane per poter irrigare sul solco e far sviluppare di più l'apparato radicale.
- secondo me non è vero che tutte le infestanti arrecano danni all'orto: pensa solo all'effetto che possono avere mantenendo fresco il terreno. Ovvio è che le radici di alcune infestanti che si spingono in profondità (gramigna ecc.) vanno in competizione con le radici delle orticole.

Detto questo, se proprio non vuoi desistere, dalla pacciamatura con telo, prima dovresti crearti un piccolo impiantino di irrigazione con tubo poroso che trasuda acqua e la lascia assorbire pian piano.

Ultimo lato negativo è che quando vorrai lavorare la terra a fine stagione per ovvi motivi dovrai smontare l'impianto.

Vedi tu
At'salut
 
C

Cicciuzzo

Guest
Grazie per la risposta ma a differenza tua il mio orto è su sabbia e quindi quelle ke comunemente kiamiamo infestanti sono altissime perkè crescono rapidamente per questo volevo vedere se trovo qualke soluzione, magara non stendo il telo anche nei solki ma solo mettendolo sulle vie dove si cammina in modo almeno di farne crescere poche....
 
Alto